Lavasciuga Smeg: cestello che non gira

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Fabium

Lavasciuga Smeg: cestello che non gira

Messaggio da Fabium »

Salve.
Proprio in questi giorni di festa la lavasciuga marca smeg ha deciso di non funzionare.
Il cestello non ne vuole sapere di girare e appare un errore, riporto come da elenco errori:

E11
Motor triac breve errore
Può essere un corto circuito al motore o PCB
Se i segnali della dinamo tachimetrica motore vengono immessi più di 300 ogni 1sec nell'intervallo operativo meno di 90rpm, si verificherà questo errore.
Controllare l'alimentazione di rete
Controllare il modulo di controllo principale
Controllare motore principale

L'alimentazione di rete va bene, perché tutto il resto funziona.
Ho verificato la tensione della dinamo tachimetrica, facendo girare a mano, il tester misura dei valori, per cui deduco che non sia questo il problema.
A questo punto ho provato a fare altre verifiche per capire se è un problema del motore.
SPAZZOLE: le ho cambiate due anni fa, a vista sono ancora buone, ho individuato i due morsetti ai quali sono collegate e con il tester ho verificato che c'è continuità. Questo credo dimostra che funzionano.
AVVOLGIMENTI: volevo verificare se c'era un corto circuito (che già escludevo perché altrimenti credo sarebbe scattato il salva vita) ho così agito: un capo del tester sul contatto della terra, con l'altro ho fatto passare tutta la morsettiera senza rilevare alcun valore, questo dovrebbe escludere il corto circuito.
Sono in difficoltà invece per capire se c'è qualche problema negli avvolgimenti, e mi spiego: la morsettiere è composta da 10 contatti, 1 è la terra, 2 sono le spazzole e 2 sono la bobina tachimetrica. Gli altri cinque che credo siano degli avvolgimenti verificando la continuità si comportano così: tre hanno continuità fra di loro e due fra di loro, non conoscendo con esattezza il funzionamento del motore, questa prova non mi dice niente. Non ho avvertito odore di bruciato, quindi il motore sembra non avere problemi.

Mi è stato suggerito che potrebbe essere il triac, ma non ho idea di cosa sia e dove si trovi.
La cosa è semplice da riparare o a questo punto devo affidarmi all'assistenza?

Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavasciuga Smeg: cestello che non gira

Messaggio da dalmos »

Tutto il resto funziona , sta a significare che la porta si chiude in sicura e poi carica acqua? E se metti su scarico , la scarica?
se fa tutto questo, non basta guardare le spazzole, le devi smontare entrambi e verificare che i carboncini siano lunghi un paio di cm.
o che quando le rimonti come minimo facciano forza a rientrare in sede quel tanto da fare un buon contatto.

dammi notizie su quanto

ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Fabium

Messaggio da Fabium »

Si carica e scarica e parte con ogni programma, quando arriva a dover far girare il cestello esce l'errore sul display e rimane ferma.

Posso provare a smontare le spazzole, ma non è stato sufficiente provare la continuità con il tester?
Poi la volta che ho cambiato le spazzole perché esaurite, non aveva dato nessun errore, ma il cestello girava a colpi e il motore faceva le scintille, in questo caso proprio non parte, nessun movimento.

Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il problema è che se ti accerti che le spazzole sono ok , molto probabilmente il problema deriva dalla scheda ,.
E li non penso ci sia molto da fare .
Potresti controllare la continuità tra i connettori scheda motore , una volta mi è capitato di trovare un cavo tranciato e del quale faceva presa solo la gomma .
Eventuale ossidazione o fusione delle piste di alloggio dei connettori .

saldature fredde sulla scheda sotto ai relè.
In ultimo il cambio della scheda.

ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Fabium

Messaggio da Fabium »

Ho controllato adesso le spazzole e sono ancora buone.
Vedo se riesco a togliere la scheda per verificare eventuali continuità nelle connessioni, magari provo anche con un po' di spray per circuiti elettrici, vediamo se risolvo, altrimenti penso che mi affiderò all'assistenza...

Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Fa sapere come va a finire .
grazie

Oscar Wilde
Fabium

Messaggio da Fabium »

Non ho tolto completamente la scheda perché il lavoro diventava lungo dovendo togliere tutte le fascette e staccare le varie connessioni.
Ho comunque provato la continuità della morsettiera del motore e tutti i fili risultano buoni, anche se il risultato potrebbe essere falzato dal fatto che l'altra estremità era ancora collegata alla scheda.
Credo di aver individuato i triac, sembrano due, ma essendo saldati alla scheda non è possibile verificare il funzionamento, così credo.
Alla vista sembra che le connessioni siano tutte ok, ho dato un po' di spray e rimontato tutto, ma non è cambiato niente.
Red Max

Messaggio da Red Max »

A volte capita che il cablaggio del motore si danneggi perché va a sfregare da qualche parte.
Bisogna quindi controllare la continuità misurando dal connettore che parte dalla scheda.
(in pratica è come controllare gli avvolgimenti del motore ma senza smontarlo né scollegarlo, si misura tutto dal connettore che parte dalla scheda)
10 contatti su un motore mi sembrano tanti, dovrebbero essere:
2 che vanno alle spazzole = pochi ohm
2 o 3 che vanno all'avvolgimento = pochi ohm
2 tachimetrica = qualche K ohm
1 messa a terra = non segna nulla se non è in dispersione
2 potrebbe esserci un fusibile termico di sicurezza? = zero ohm
Per quanto riguarda il discorso spazzole, quando sono consumate bisogna cambiarle OK
Bisogna anche controllare e valutare le condizioni del rame dove vanno a spazzolare.
Se si è formato un solco tale da ridurre lo spessore del rame che conduce la corrente potrebbe surriscaldarsi e bruciarsi.
Se c'è un solco cambiare le spazzole può rivelarsi fallimentare, cioè non si sa quanto si va avanti con le spazzole nuove.
Se il solco è appena percettibile al tatto di solito va bene, se è più marcato si è a rischio...
Rispondi