Casse acustiche

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
sorgiulio

Casse acustiche

Messaggio da sorgiulio »

Ho realizzato queste casse acustiche con materiali di recupero racimolati da sfasciacarrozze, robivecchi, cumuli di spazzatura all'aria aperta (qui a Roma ahimè ne abbiamo tanti) ecc...
Per il materiale che non sono riuscito a trovare ed ho dovuto comprare il costo complessivo è stato di circa 15 euro.

1 - Taglio dei pannelli di mdf e multistrato e realizzazione dei fori degli speakers tramite la fresatrice.
Immagine

2 - Assemblaggio dei pannelli delle casse. Vinavil, morsetti a vite e angolari.
Immagine

3 - Particolare della cassa acustica.
Immagine

4 - Fase di incollaggio della moquette.
Immagine

5 - Fase di fissaggio della moquette anteriore tramite graffe.
Immagine

6 - Inserimento delle casse acustiche: 1 Tweeter, 1 Altoparlante 3 vie, 1 Woofer.
Immagine

7 - Morsettiera posteriore.
Immagine

8 - Particolare dell'interno di una cassa acustica con il crossover del tweeter e la lana di vetro.
Immagine

9 - Realizzazione dell'intelaiatura per la copertura anteriore delle casse.
Immagine

10 - Rivestimento in tessuto jersey
Immagine

11 - Particolare della cassa acustica e del retro dell'intelaiatura.
Immagine

12 - Aggiunta dei piedini.
Immagine

13 - Lavoro finito.
Immagine
gibor

Re: Casse acustiche

Messaggio da gibor »

Complimenti per le casse che hai realizzato, anch'io condivido la passione, come si dice ora, dell'hifi vintage, e costruire diffusori facevano parte di tutte quelle cose che negli anni 70 erano un must per ogni appassionato.

Di recente pure io ho trasformato un tuner analogico in un sintoamplificatore a basso consumo.
Il piacere che si prova nel vedere in funzione apparecchi che con il loro stile ed i loro colori danno veramente sensazioni uniche, però credo anche che di fronte a quelle stesse cose lo possano apprezzare solo chi ha vissuto la giovinezza in quell'epoca.

Ps non è una critica, e i gusti son gusti, e trovo poco attraente la moquette come rivestimento esterno finale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il lavoro sembra ben fatto, se posso permettermi l'unica cosa che non mi piace è il posteriore......... ma è solo il mio parere : Chessygrin :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
sorgiulio

Messaggio da sorgiulio »

Si fa proprio schifo.
Ho finito i pezzi di moquette e di jersey, appena riesco a rimediarli ricopro anche quello : Wink :
mariobrossh
Moderator Maximo

già che ci sei vedi se puoi farlo incassato il fondo così dai un tocco in più d'eleganza al manufatto ;)
sorgiulio

Messaggio da sorgiulio »

Il tutto è fatto con pezzi di recupero (la gente butta di tutto anche cose nuove mai usate) quindi ho utilizzato quello che ho trovato a costo zero e così sono venute :( ciò non toglie che trovando altro materiale le sistemerò (vedi il pannello posteriore per esempio).
Poi magari un giorno le rifarò (da zero) seguendo i vari consigli e cercando materiale ancora più adatto ma difficile da trovare :)
mariobrossh
Moderator Maximo

ma il pannello posteriore mi sembra più grande del vano che lo deve ospitare quindi basta rifilarlo a misura
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Caspita... casse acustiche con materiali di recupero : Ok :
Gran bel lavoro, a me personalmente il rivestimento di moquette non dispiace affatto.
Il fondo messo così è funzionale ed in effetti non si vede neanche (tanto sta messo dietro) però rifilarlo per montarlo incassato darebbe un tocco di professionalità alla realizzazione e se gli altoparlanti sono a sospensione pneumatica, mettendo un gommino da finesta sulla battuta avresti anche una migliore tenuta.
Ma assolutamente complimenti : Groupwave :
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

Più che altro alla fine come suonano?
Come mai hai scelto la sospensione pneumatica (cassa chiusa) al posto dell'ormai classico bass reflex?
Facendo un mix di altoparlanti c'è il problema che uno suona più dell'altro?
Come sono collegati?
Non è che l'impedenza risultante è troppo bassa per l'ampli che rischia di bruciarsi?
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

mariobrossh ha scritto:il lavoro sembra ben fatto, se posso permettermi l'unica cosa che non mi piace è il posteriore......... ma è solo il mio parere : Chessygrin :

Io ho un debole per il "lato B"
: Chessygrin :
mariobrossh
Moderator Maximo

rokko ha scritto:
mariobrossh ha scritto:il lavoro sembra ben fatto, se posso permettermi l'unica cosa che non mi piace è il posteriore......... ma è solo il mio parere : Chessygrin :

Io ho un debole per il "lato B"

anche io ................... ma non per le casse : Wink :
johno

Messaggio da johno »

Occhio a come hai collegato gli altoparlanti e all'ipedenza totale che danno.
Non tanto x il suono e le bobine, ma per la vita dei finali dell'amplificatore a cui li hai collegati

Ricordati che due bobine in serie si sommano in parallelo il titale è la moltiplicazione dei due diviso la somma
cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio »

sorgiulio ha scritto:Il tutto è fatto con pezzi di recupero (la gente butta di tutto anche cose nuove mai usate) quindi ho utilizzato quello che ho trovato a costo zero e così sono venute :( ciò non toglie che trovando altro materiale le sistemerò (vedi il pannello posteriore per esempio).
Poi magari un giorno le rifarò (da zero) seguendo i vari consigli e cercando materiale ancora più adatto ma difficile da trovare :)
innanzi tutto complimenti!!

davvero, la gente butta via di tutto... ti fa onore questa particolarità del riciclo creativo!
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

cicciopasticcio ha scritto:.........ti fa onore questa particolarità del riciclo creativo!
Quoto
ed è un complimento che scritto da liguri.......
Rispondi