che colore di legno sarebbe secondo voi?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

che colore di legno sarebbe secondo voi?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

volevo chiedervi secondo voi,che colore esatto è questo mobile:

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: che colore di legno sarebbe secondo voi?

Messaggio da mariobrossh »

sembrerebbe rovere
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
max59

Messaggio da max59 »

quoto anche io penso si tratti di rovere
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

sembrerebbe rovere
: Thumbup :
ciao, livio
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

però di rovere stò vedendo che ce ne sono un infinità di tonalità,sembra difficile trovare la stessa tonalità.La mia idea era di trovare un mobiletto da mettere in abinamento a quelli che ci sono dello stesso coore in foto.Ora,le strade sarebbero due:

1)l'autocostruzione(e qui di pazienza ce ne vorrà :P :oops: parecchia con me)
2)comprarlo già assemblato o da assemblare(ma quest'ultima idea finora non ha portato a risultati)

Vorrei realizzare un mobile semplice(tipo ikea)largo 100cm,,profondo 30cm e alto 80cm.Un mobile con due ante inferiori e 1 o due cassetti superiori(o due paralleli oppure uno solo per tutta la lunghezza,non sò).Le ante di sotto.dovrebbero avere 1 o 2 mensole interne,suddivise da una centrale.Insomma un mobiletto da ingresso ''tuttofare'' da utilizzare per tutto diciamo.Come costo del legno(prenderei il nobilitato truciolato,ma meglio il multistrato rivestito forse?)e dei vari materiali(viti,cerniere,ecc),penso che sulle 100euro se ne andrebbero o sbaglio?inoltre lo vorrei realizzare in modo semplice,senza usare fresatrice(mario lo sò,serve,ma ancora non ho avuto modo di acquistarla quella che mi avevi consigliato molto tempo fà,anche eprchè devo trovare lo spazio dove usarla bene : Cry : )per i fori delle cerniere,ecc.Che mi consigliate?anche eprchè sia nei negozi che sul web,non trovo un colore simile : Blink :
mariobrossh
Moderator Maximo

Se il mobile esistente è di legno affiancargliene uno in truciolare nobilitato non sarebbe il massimo, anche perché
la differenza cromatica e lo stile si noterebbe subito mentre tu potrai realizzare qualcosa che gli si avvicina molto.

L'ideale sarebbe farlo in listellare rovere, ovviamente questo materiale va poi tinto e rifinito, ma non è così difficile
come può sembrare perché la tinta o mordente simile al mobile esistente la puoi ottenere facendo delle prove ed
avendo l'originale a portata di mano con un po di pazienza ci puoi riuscire, ovviamente non verrà identico a quello
esistente ma quasi.

Per prima cosa devi cercare nella tua zona dove si riforniscono i falegnami di questi materiali, sono come le segherie
di una volta solo che adesso vendono anche questi semilavorati sia in fogli sia al taglio in questo caso il prezzo al mq
varia dalle 25 € alle 35 € nei brico, se sei intenzionato a farlo così allora ti butto giù un disegnino con le quote e ti
fai fare un preventivo.

Per questo lavoro la fresatrice può anche non servire, se ti vanno bene le forme lineari i bordi possono essere rifiniti
col bordino precollato che si applica col ferro da stiro, per le cerniere degli sportelli ti basta un trapano ed una fresa
forstner che trovi al brico per pochi euro, anche l'assemblaggio, se non te la senti di mettere le spine si può fare con
la ferramenta
mariobrossh
Moderator Maximo

per l'assemblaggio dei pezzi con ferramenta si possono usare queste giunzioni da montare all'interno del mobile
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Mario

Quelle giunzioni non penso di trovare cosi facilmente :oops: magari se mi indichi vari nomi,cosi vado a cercarli.Esattamente si chiamano giunzioni per assemblaggio mobili?

Io ho solo fatto questo ''ibrido'' di mobile(se cosi si può chiamare)per un tv,ma come vedi,sia per misure/tagli sbagliati sia anche come montaggio(l'ho assemblato con viti autofilettanti e poi gli ho messo dei cappucci gialli per coprire le viti)non è venuto bene bene,forse dovrei farmi ritagliare i tre sportelli a misura esatta,non sò,anche perchè forse non sono a filo i vari pezzi,specie il divisore centrale,dovrei provare a risistemarlo(se ti và da aiutarmi anche su questo :oops: :oops: ).Per fare i sei fori,un falegname mi ha chiesto 10euro(e si,comprerò una fresa da attaccare al trapano meglio):
Immagine
Immagine

Per il mobile di cui ho aperto la discussione,si,se mi fai magari uno schizzo con delle misure che dovrei dare per farmi un preventivo,sia per il multistrato che per il listellare.Considera che deve essere un mobile funzionale,quindi lascio a te l'inventiva,solo le misure che ho scritto all'inizio dovrei rispettare,per il resto lascio a te come poterlo assemblare e come funzionalità come giò detto:)
mariobrossh
Moderator Maximo

Per fare un buon lavoro devi essere sicuro di trovare il listellare e vedere quanto te lo fanno al mq, di solito dove
lo tagliano hanno pure la bordatrice così almeno i pezzi saranno puliti e precisi.
Quella ferramenta si chiama giunzione famos al limite portati una foto appresso e prova in qualche ferramenta,
sennò li trovi on line.
Per fare i fori delle cerniere vai al lidl il 19 e ti compri il set di punte forstner per 5 euro .
Per sistemare quel mobiletto prova ad avvitare la vite di regolazione delle due cerniere alte, altrimenti
andrebbero rifilati la base, il top e la mensola centrale.
A presto ti posto il disegno con le quote
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Dove mi servo io non hanno la bordatrice ma vendono il rotolo da incollare del colore che voglio(spero che lo abbiano questo),comunque provo a cercare anche da un altro qui vicino sè hanno anche la bordatrice.Per gli accoppiamenti,mi avevi fatto comprare quei cosi(scusami ma non mi viene il nome adesso)che una volta forato con il trapano,si infilano dentro e ti marcano il centro nell'altro pezzo di legno appoggiandolo di sopra,cosi da poter forare perfettamente e incastrare le spine,quindi al limite provo con questi e se per caso andasse male,compro quelle giunzioni(se li trovo).Oppure vedo se li trovo qua vicino e faccio direttamente gli accoppiamenti con questi giunzioni,non sò dimmi tu :oops: :oops: :P .Per le punte,ok,aspetto l'offerta lidl(sono le punte per creare le sedi delle cerniere ante,esatto?).Il listellare,una volta che mi dai le misure,vedo quando me lo fanno,cosi faccio un viaggio solo.Se hai qualche idea per creare un mobiletto più funzionale(che ne sò più cassetti,oppure altro,dimmelo pure :P ).Per sistemare il mobiletto in foto,proverò a regolare le viti delle cerniere superiori e vedo che succede.Ma,se non ci riuscissi,non sarebbe più pratico fare solo le tre ante nuove?nel senso,smontarlo tutto e rifilarlo(parliamo di multistrato vedi)non penso sia facile,non sò : Blink :
mariobrossh
Moderator Maximo

Lupo83 ha scritto:Per gli accoppiamenti,mi avevi fatto comprare quei cosi(scusami ma non mi viene il nome adesso)che una volta forato con il trapano,si infilano dentro e ti marcano il centro nell'altro pezzo di legno.............
La ferramenta che ti ho proposto serve per bloccare le parti assemblate al posto delle viti in modo che dall'esterno
si veda nulla, le spine ci vogliono lo stesso per dare solidità alla struttura, quindi i segnaforo che hai comprato
serviranno.
Per le punte,ok,aspetto l'offerta lidl(sono le punte per creare le sedi delle cerniere ante,esatto?)
esatto
Per sistemare il mobiletto in foto,proverò a regolare le viti delle cerniere superiori e vedo che succede.Ma,se non ci riuscissi,non sarebbe più pratico fare solo le tre ante nuove?nel senso,smontarlo tutto e rifilarlo(parliamo di multistrato vedi)non penso sia facile,non sò
a parte che l'antina singola mi pare vada bene e poi rifare le antine ti costa sicuramente di più che portare a rifilare tre
tavole di 5 mm sempre che non possa farlo tu, ti serve solo una sega circolare e poi ti spiego come fare.
Sicuro sia multistrato ?

Il disegno è pronto a questo punto però credo sia meglio che tu apra un nuovo thread magari
dal titolo "Costruzione Mobiletto work in progress"
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok per le giunzioni e per le punte.

Per quanto riguarda quel mobile della foto,prendo le misure e te le metto,mentre per questo nuovo lavoro,devo aprire un tread nuovo su questa sezione del forum o cambio solamente il titolo?
mariobrossh
Moderator Maximo

è meglio se ne apri uno nuovo così magari su questo seguiamo gli sviluppi per sistemare il mobiletto già
realizzato
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

è meglio se ne apri uno nuovo così magari su questo seguiamo gli sviluppi per sistemare il mobiletto già
realizzato
ok,l'ho fatto.

Per quanto riguarda il mobiletto porta tv in foto ho preso le misure delle ante centrali,eccotele:

-anta sinistra: 344mm sopra,347mm sotto
-anta destra: 347mm sopra,348mm sotto

Immagine
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

:lol: :lol: :lol:

ma chi le ha tagliate quelle due antine storte ?
comunque fai la prova che ti ho detto con le cerniere e poi vediamo il da farsi
Rispondi