lettino in trucciolare grezzo finitura pre imbottitura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
mirkanet

lettino in trucciolare grezzo finitura pre imbottitura

Messaggio da mirkanet »

Salve,
sono nuova del forum e del "mestiere". Mi scuso anticipatamente qualora fossi OT o se faccio una domanda da sempliciotta o già n-volte posta...
Sto realizzando un lettino per il mio bambino di 2 anni e (essendo inesperta) mi sono fatta consigliare dagli addetti di Granbrico....
Questo per dire che mi hanno fornito dei pannelli di trucciolato grezzo alti 1,5cm con cui ho realizzato la struttura del letto che vedete in foto.
Mi hanno poi dato dell'impregnante ad acqua da dare prima dell'imbottitura in gomma piuma.
Infine...vorrei ricoprirlo con del tessuto.

Le mie domande sono queste:
1) la procedura indicatami è giusta?
2) x rendere "più innocuo" possibile il truciolato basta l'impregnante ad acqua o dovrei usare altro? (quante mani di impregnante)
3) volendo rendere la struttura più "arieggiata" pensavamo di praticare dei fori con il trapano sul fondo ... è sensato?
4) pensavo di imbottire solo l'interno (tipo paracolpi) o è meglio ricoprire anche l'esterno?
5) consigli tecnici su altri aspetti non considerati?

ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano!

ps. purtroppo ho scoperto che il truciolato fa schifo solo dopo aver realizzato il lavoro... mettendo le autofilettanti mi "pizzicava" la gola e mi è sorto un dubbio... googlando poi ho letto le peggiori cose :wall:

pps. se vi state chiedendo xchè "sprecare tempo" in questo progetto... beh tutto nasce dal fatto che mio figlio ODIA i letti con le sbarre ed è molto indipendente ma ancora Piccolo x un letto a una piazza... la scorsa estate ho messo il materasso sul pavimento ma ora fa freddo... quindi avevo necessità di farlo dormire in un letto basso (questo è 10cm da terra) ... Inoltre doveva essere una soluzione economica in quanto esperimento e ad uso temporaneo (max 1 anno e mezzo). Finora me la sono cavata con 30/40€ in totale avendo gommapiuma e tessuto da riciclare (decine di vecchi jeans usurati che opportunamente tagliati faranno da rivestimento)!!!
Allegati
foto copia 2.jpg
foto copia 2.jpg (176.53 KiB) Visto 915 volte
mirkanet

Re: lettino in trucciolare grezzo finitura pre imbottitura

Messaggio da mirkanet »

Nessuno mi può aiutare?
Come rendo innocuo il truciolare?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sinceramente non saprei proprio come aiutarti, mi viene da pensare però che le nostre case,
chi più che meno, sono piene di mobili in truciolare nobilitato che poi altro non è che un
foglio di carta melaminica da pochi decimi di mm o nella migliore delle ipotesi sono fogli di
formica, quello che non capisco è perché ti hanno consigliato l'impregnante che è un
prodotto utilizzato nei manufatti destinati all'esterno, forse sarebbe meglio verniciarlo
con uno smalto atossico ma tra la cementite che devi dargli prima e lo smalto a conti fatti
ti conveniva di più prendere direttamente il truciolare nobilitato.
Vuoi sapere a questo punto cosa farei io ? con qui pezzi farei uno scaffale da destinare in
garage o soffitta, e rifarei il lettino in truciolare nobilitato che adesso viene venduto anche
in colori pastello adatti alle stanzette dei bambini ................. oppure mi farei un giro all'ikea :P
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mirkanet

Messaggio da mirkanet »

Mi hanno dato un impregnante a base d'acqua... non so forse per la componente in acqua?

Comunque il colore non mi interessa perché lo devo imbottire e rivestire completamente (gommapiuma e jeans)

L'ipotesi ikea l'avevo valutata ... ma devo collocare il lettino in quell'angolo della foto e non trovo nulla di quelle misure... x questo ho dovuto "crearmelo"

In breve qualsiasi trattamento gli do è e rimane comunque rischioso!!!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

beh diciamo che la vernice creerebbe una sorta di involucro mentre l'impregnante anche se
a base acqua non è detto che sia atossico, prova a leggere l'etichetta
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi