trattamento acqua
-
ulysse
trattamento acqua
ciao a tutti,ho comperato per mio figlio (anche per me ma non si dice)una piscina fuori terra di diametro circa 3 metri x50 cm chissa' se c'e qualche consiglio per il trattamento dell'acqua (la pompa ce l'ho gia)
grazie a chiunque abbia un piccolo consiglio
ciao
grazie a chiunque abbia un piccolo consiglio
ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
ulysse
- Capitan Farloc
- Site Admin
Per una piscina di quelle dimensioni, dovresti avere in dotazione una pompa con un filtro che galleggia a "pelo dell'acqua" per raccogliere foglie ed insetti che galleggiano sulla piscina, ed all'interno di questo dovrebbe esserci l'alloggiamento per inserire una pasticca di cloro che si scioglie lentamente per mantenere la giusta concentrazione nell'acqua della piscina...
Dovrebbe essere spiegato sulle istruzioni della pompa stessa.
Per quanto riguarda la chimica... beh, anche io non andavo molto bene
Dovrebbe essere spiegato sulle istruzioni della pompa stessa.
Per quanto riguarda la chimica... beh, anche io non andavo molto bene
-
ulysse
ciao
per la manutenzione della piscina occore piccolo manualetto, almeno per primi tempi, dopo diventa tutto automatico.
Puoi dare uno sguardo qui per farti un'idea sia dei prodotti che dei valori ottimali.
Ricorda bene che se usi le 'pasticche' di cloro, non devono essere messe direttamente in piscina ma in apposito contenitore; ti 'sbiancherebbe' il telo.
Per una corretta manutenzione, una volta aggiustato il ph, regolati i giusti tempi di filtraggio (in genere, con questo caldo minimo 8-10 h. al giorno), basta tenere sotto controllo il valore del cloro (utilizza quello con le pasticche, è il più comodo e corretto).
Il link che ti ho inviato dovrebbe contenere tutte le informazioni adatte; per i prodotti ti consiglio di utilizzare i migliori: la differenza la vedi.
P.S.: non credo che C.F. possa avere una pecca!, forse ha voluto lsaciare a qualcun altro la possibilità ed il piacere dipartecipare.
lol:
ciao, livio
-
ulysse
- forumauro
- Contatta:
La presenza di cloro si misura in p.p.m. (parti per milione) ovvero per grammi per metro cubo d'acqua. Il livello che si cerca di mantenere costante in acqua è di circa 1 p.p.m., cioè un grammo per metro cubo (ricordiamo che un metro cubo di acqua corrisponde a 1000 litri). Tale percentuale, costante, consente di avere la sicurezza di un'ottima disinfezione dell'acqua stessa. L'altro parametro citato è il PH, cioè il grado di acidità o basicità dell'acqua. Il PH di piscina viene mantenuto costante intorno a 7,2 - 7,6 cioè molto vicino alla neutralità che corrisponde a 7. Il livello del PH è molto legato alla percentuale di cloro presente nella vasca: è stato studiato che entro questo ambito di PH, tra 7,2 e 7,6, il cloro svolge nel migliore dei modi la sua azione disinfettante, soprattutto come velocità di uccisione dei microrganismi presenti in vasca.
È di fondamentale importanza, ai fini dell'igene, che tutte le caratteristiche chimiche dell'acqua, in particolare le due citate, vengano tenute sotto controllo in modo tale da mantenere costanti, in qualsiasi condizione di utilizzo dell'impianto e per tutte le 24 ore.
È di fondamentale importanza, ai fini dell'igene, che tutte le caratteristiche chimiche dell'acqua, in particolare le due citate, vengano tenute sotto controllo in modo tale da mantenere costanti, in qualsiasi condizione di utilizzo dell'impianto e per tutte le 24 ore.
Assolutamente perfetto!forumauro ha scritto:La presenza di cloro si misura in p.p.m. (parti per milione) ovvero per grammi per metro cubo d'acqua. Il livello che si cerca di mantenere costante in acqua è di circa 1 p.p.m., cioè un grammo per metro cubo (ricordiamo che un metro cubo di acqua corrisponde a 1000 litri). Tale percentuale, costante, consente di avere la sicurezza di un'ottima disinfezione dell'acqua stessa. L'altro parametro citato è il PH, cioè il grado di acidità o basicità dell'acqua. Il PH di piscina viene mantenuto costante intorno a 7,2 - 7,6 cioè molto vicino alla neutralità che corrisponde a 7. Il livello del PH è molto legato alla percentuale di cloro presente nella vasca: è stato studiato che entro questo ambito di PH, tra 7,2 e 7,6, il cloro svolge nel migliore dei modi la sua azione disinfettante, soprattutto come velocità di uccisione dei microrganismi presenti in vasca.
Da tenere presente che il dato + importante è il valore del pH; se scende al di sotto della media (circa 7,2) il cloro non solo ha efficacia, ma tende ad abbassare ancora di più il pH ed allora bisogna ricorre a prodotti diversi, quali il pH+ (bicarbonato di sodio!) o anche al cloro stabilizzato.
Ma, come ti dicevo più sù, è questione di esperienza.
ciao, livio
-
ulysse
allora ho capito che aver la piscina anche se piccolina mi porta comunque a osservare queste regolette per il suo buon uso.
ho gia comperato il cloro e il kit del piccolo chimico ma oggi non sono riuscito a trovare il correttore del ph che ho rilevato molto acido ma domani conto di far una scappata in un rivenditore di piscine son sicuro che qualche cosa avranno
ancora grazie per il contributo
ho gia comperato il cloro e il kit del piccolo chimico ma oggi non sono riuscito a trovare il correttore del ph che ho rilevato molto acido ma domani conto di far una scappata in un rivenditore di piscine son sicuro che qualche cosa avranno
per correggere il ph basta aggiungere o cloro stabilizzato o bicarbonato di sodio (ph+); c'è anche chi usa soda solvay. A ph molto acido non aggiungere cloro, abbassi ancora più il ph.ulysse ha scritto:allora ho capito che aver la piscina anche se piccolina mi porta comunque a osservare queste regolette per il suo buon uso.
Devi prima stabilizzarlo e poi regolare il cloro.
Anche le impurità, quali foglie, polvere, ecc. contribuiscono ad abbassare il ph: la piscina deve essere sempre pulita; non cambia la gestione tra piscina piccola o grande. Il mio consiglio, comunque, è di tenere basso il valore di cloro proprio perchè utilizzata da bambini, solo quel tanto che basti a non far 'virare' l'acqua'.
ciao, livio
- Capitan Farloc
- Site Admin
vecchio proverbio cinese
旧的不去, 新的 不来。
traduzione: se il vecchio non se ne va, il nuovo non può arrivare. ^___^
:roll:
traduzione: se il vecchio non se ne va, il nuovo non può arrivare. ^___^
:roll:
ciao, livio