Rinforzare sedie Luigi Filippo

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
giovanni

Rinforzare sedie Luigi Filippo

Messaggio da giovanni »

In casa di queste sedie ne ho 10 di cui la maggior parte molto "sciancate", soprattutto nelle gambe di dietro.
Se le facevo sistemare da un falegname, considerando che sono imbottite e necessitavano anche del tappezziere,
spendevo una fortuna. Allora, dopo aver analizzato bene la situazione, mi sono accorto che avrei potuto ripararle
anche senza smontarle. In pratica, più che una riparazione, è stata una vera e propria modifica del progetto
originario, che difatti non teneva conto dei bracci di leva a cui venivano sottoposti gli incastri tenone-mortasa, che
rimanevano i punti deboli di tutta la struttura.
La modifica, assolutamente miniinvasiva, non è visibile dal fuori e è consistita nell'aggiunta di due rinforzi fra le gamba
e la fascia posteriore/laterale. E' un po difficile a spiegare a parole e purtroppo non ho neanche una rassegna fotografica che
dimostri l'avanzamento dei lavori; spero, però, che le foto dalla sedie finita siano ugualmente esaurienti.

Vista della sedia con protezione sulla seduta:
Immagine

Vista dal sotto senza protezione delle molle e con i due rinforzi già in opera
Immagine

Dettaglio del rinforzo: da notare il vecchio rinforzo che univa le due fasce, su cui è stato fissato quello nuovo, il quale
termina con un fazzoletto che le collega alla gamba
Immagine

Vista dal sotto
Immagine

Vista da dietro/sotto
Immagine

Come si può vedere, i due fazzoletti di rinforzo sono visibili solo guardando la sedia dal sotto e
dal sopra non si vede assolutamente niente. E anche se si vedessero, chi potrebbe dire che la sedia non è nata così? :)

All'inizio la cosa era solo una idea teorica, invece ha funzionato davvero. : Yahooo :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Rinforzare sedie Luigi Filippo

Messaggio da mariobrossh »

Bravo Giovanni, ottima idea ed ottima esecuzione : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie mario. Ora perché erano le mie, (e non di particolare pregio) altrimenti non so se me la sarei sentita
di cambiarne l'architettura... anche se solo nella struttura portante e non direttamente a vista. :oops:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

complimenti:)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Rispondi