Con la potenza di 3 kw a voi salta la corrente?
OK ragazzi, ho capito la lezione....
Che tradotto vorrà dire chiedere un prestito per rifare l'impianto.
Tra il rischiare delle conseguene gravi e l'indebitarsi....mi avete fatto capire che quest'ultimo è il male minore....
Tuttavia, per curiosità, con frigo e lampadine varie accese, voi :
1)la lavatrice e lavastoviglie in contemporanea potete tenerle accese?
2) e il microonde con lavatrice?
3) e la lavastoviglie con ferro da stiro con caldaia separata (tipo vaporella)?
Grazie per la pazienza.
Tra il rischiare delle conseguene gravi e l'indebitarsi....mi avete fatto capire che quest'ultimo è il male minore....
Tuttavia, per curiosità, con frigo e lampadine varie accese, voi :
1)la lavatrice e lavastoviglie in contemporanea potete tenerle accese?
2) e il microonde con lavatrice?
3) e la lavastoviglie con ferro da stiro con caldaia separata (tipo vaporella)?
Grazie per la pazienza.
vivo nella casa dove abito dal 1997 ed ho rifatto personalmente l'impianto. Con una potenza da 3 KW non mi è mai saltato l'interruttore pur avendo forno elettrico, microonde, lavatrice, lavastoviglie ecc. (uso esclusivamente lampadine a basso consumo).
Comunque si possono sempre fare due conticini sommando le varie potenze; certo che se accendo tutto "l'accendibile" contemporaneamente penso di superare i 3 KW ed allora potrebbe staccarsi l'interruttore generale, ma in questo caso il comportamento sarebbe normale.
Ciaooooooooooo
Comunque si possono sempre fare due conticini sommando le varie potenze; certo che se accendo tutto "l'accendibile" contemporaneamente penso di superare i 3 KW ed allora potrebbe staccarsi l'interruttore generale, ma in questo caso il comportamento sarebbe normale.
Ciaooooooooooo
Tutto è relativo....
Probabilmente la tua non è una famiglia numerosa, per cui puoi tenere "sotto controllo" la situazione.
Se vivessi da sola non sarebbe così difficile accendere un elettrodomestico per volta.
La situazione sfugge un attimino di mano quando ci sono quattro figli e un marito sotto lo stesso tetto....lo capisci da solo che la lavatrice e la lavastoviglie rimane difficile accenderle una per volta....se poi capita che la sera, nel preparare la cena debba usare il forno elettrico....allora sto sistemata per le feste! Hai voglia ad usare lampadine a basso consumo.
C’è un altro elemento fondamentale: se in una famiglia come la mia di 6 persone, ci fosse qualcuno che non avesse impegni lavorativi o di studio e stesse a casa tutto il giorno, avrebbe il tempo di usare tutti gli elettrodomestici che necessitano a rotazione. Quando si torna tutti a casa la sera…..è un po’ difficilino, non credi?
Se vivessi da sola non sarebbe così difficile accendere un elettrodomestico per volta.
La situazione sfugge un attimino di mano quando ci sono quattro figli e un marito sotto lo stesso tetto....lo capisci da solo che la lavatrice e la lavastoviglie rimane difficile accenderle una per volta....se poi capita che la sera, nel preparare la cena debba usare il forno elettrico....allora sto sistemata per le feste! Hai voglia ad usare lampadine a basso consumo.
C’è un altro elemento fondamentale: se in una famiglia come la mia di 6 persone, ci fosse qualcuno che non avesse impegni lavorativi o di studio e stesse a casa tutto il giorno, avrebbe il tempo di usare tutti gli elettrodomestici che necessitano a rotazione. Quando si torna tutti a casa la sera…..è un po’ difficilino, non credi?
La mia è una famiglia di quattro persone e ti assicuro che mi capita lavatrice, forno elettrico e ferro da stiro accesi contemporaneamente. Quello che volevo dirti è che se l'impianto non è a norma, può risultare inutile aumentare la potenza: per esempio i fili che si usavano una volta (filtubo di colore grigio), tendono a surriscaldarsi ed a far scattare il contatore (per non parlare delle dispersioni), quindi è normale che non puoi tenere acceso il forno elettrico contemporaneamente alla lavatrice, cosa che puoi fare benissimo con un impianto a norma di una potenza di 3 KW.
P.S.
Complimenti per la famiglia
P.S.
Complimenti per la famiglia
Grazie per i complimenti, nel mio piccolo cerco di contribuire alla crescita demografica degli italiani.Altrimenti la prossima generazione in italia ci saranno quasi tutti extra comunitari (che continuano con il loro ritmo di 20 figli a famiglia....).
In realtà ero partita con 3 figli, il quarto non era nei piani, ma -come spesso succede- alla fine è stato il più benvoluto.
Scusate sono andata off topic. Ringrazio comunque delle indicazioni e appena possibile cercherò un elettricista (non caro) per fare una diagnosi del mio impianto.
Ma, per regolarmi, quanto può costare orientativamente metterne uno nuovo? Appartamento di 180 mq .
In realtà ero partita con 3 figli, il quarto non era nei piani, ma -come spesso succede- alla fine è stato il più benvoluto.
Scusate sono andata off topic. Ringrazio comunque delle indicazioni e appena possibile cercherò un elettricista (non caro) per fare una diagnosi del mio impianto.
Ma, per regolarmi, quanto può costare orientativamente metterne uno nuovo? Appartamento di 180 mq .
Il prezzo può essere enormemente variabile da elettricista ad elettricista, poiché dipende dall'eventuale complessità o esigenze di chi ci vive. Per esempio lavoro fatto da un amico elettricista in un appartamento di 60 mq, considerando presa tv + telefono in tutte le stanze , diverse deviate/invertite (quadro elettrico con separati impianto luce, impianto prese, frigorifero, condizionatori, garage), solo di materiale è costato 1.100 euro + IVA (considera materiale comprato dal grossista) utilizzando serie Vimar placche escluse, a questo mettici la manodopera + o - 1.000 euro + IVA. E poi il muratore... e lì non so dirti.
Una cosa che ti ricordo è che l'impianto elettrico è molto invasivo in un appartamento, quindi considera pure che avrai un notevole disagio.
P.S.
Il costo che ti ho detto devi considerarlo solo orientativo. Nell'esempio che ti ho fatto l'appartamento era piccolo e disposto bene; la cosa cambia se incominciano ad esserci più piani e se è facile passare i fili. Nel mio esempio è stato molto facile poiché la ristrutturazione era completa di rifacimento dei pavimenti, quindi non c'è stata difficoltà a passare in terra.
Altro discorso se invece l'impianto va fatto tutto a parete; puoi capire che in questo caso la cosa diventa più difficile.
Una cosa che ti ricordo è che l'impianto elettrico è molto invasivo in un appartamento, quindi considera pure che avrai un notevole disagio.
P.S.
Il costo che ti ho detto devi considerarlo solo orientativo. Nell'esempio che ti ho fatto l'appartamento era piccolo e disposto bene; la cosa cambia se incominciano ad esserci più piani e se è facile passare i fili. Nel mio esempio è stato molto facile poiché la ristrutturazione era completa di rifacimento dei pavimenti, quindi non c'è stata difficoltà a passare in terra.
Altro discorso se invece l'impianto va fatto tutto a parete; puoi capire che in questo caso la cosa diventa più difficile.
Grazie della risposta
Sei stato veramente chiaro ed esauriente.
L'ideale sarebbe trovare un elettricista onesto che mi faccia una diagnosi giusta e non interessata. l'elettricista che tempo fa mi disse che era da rifare, non era affatto di fiducia, e sono quasi certa che lo dice a tutti i potenziali clienti che non capiscono un tubo della materia.
Grazie ancora, ciao, ciao
L'ideale sarebbe trovare un elettricista onesto che mi faccia una diagnosi giusta e non interessata. l'elettricista che tempo fa mi disse che era da rifare, non era affatto di fiducia, e sono quasi certa che lo dice a tutti i potenziali clienti che non capiscono un tubo della materia.
Grazie ancora, ciao, ciao
Mi sembra un pò esagerato doversi indebitare per rifare l'impianto elettrico. Inoltre richiedere un'aumento di potenza è anche questa una cosa costosa, forse ti converrebbe stare un pò più attenta nell'utilizzo degli elettrodomestici, ad ogni modo quando ho rifatto l'impianto dei miei genitori ho speso all'incirca sui 300 euro di materiale, senza chiaramenta cambiare tutti i frutti ma mantenendo in gran parte quelli vecchi, apparte qualche sostituzione o aggiunta.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Grazie delle informazioni
Se trovo l'elettricista fidato, mi saprà dirà se è sufficente qualche riparazione coma hai fatto tu, oppure se bisogna rifarlo tutto nuovo.
Diciamo che io ho cambiato completamente tutti i fili, e installato un quadretto nuovo con differenziale e 3 magnetotermici. Non ho sostituiti tutti gli interruttori prese ecc..
www.betafer.it Vendita Utensili Online
-
Francoleader
hai gia provato a vedere quanto ti segnala di consumo il contatore con un solo elettrodomestico acceso?(ovviamente devi sapere l'assorbimento di corrente). a me quasi un anno fa mi era capitato che se accendevo un qualsiasi elettrodomestico o anche lampadina mi segnava un consumo esattamente doppio, infatti anche solo ad accendere il ferro da stiro e una luce il contatore saltava. Uscita l'enel a sostituirlo, non ho avuto piu problemi