perdita "stelo" rubinetteria bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
bipiero

perdita "stelo" rubinetteria bagno

Messaggio da bipiero »

salve, ho un problemino di perdita dallo "stelo" del gruppo rubinetteria bagno, ho un gruppo stile vintage con due rubinetti separati per acqua calda e fredda e uno stelo (lo chiamo così ma non so come si chiama!) al centro; l'acqua trafila sia in alto (esce dalla ghiera intorno allo stelo) che in basso gocciolando dal di sotto il lavandino (sembra da uno dei tubi flessibili ma potrebbe venire dalla base dello stelo), il mio problema iniziale e che non so come smontare lo stelo, dal di sotto si vedono i due flessibili che portano l'acqua dai rubinetti ma finiscono in un specie di tappo, come si smonta? altro problema e il saltarello ma lì ci potrei arrivare, suggerimenti? ..posto una foto appena posso..
pippi
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: perdita "stelo" rubinetteria bagno

Messaggio da mariobrossh »

guarda se per caso ha il filtrino in cima (da dove esce l'acqua) e se questi è tappato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se perde dal vitone e c'è il premistoppa, basta ristringerlo. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Qualche foto aiuterebbe a capire meglio il problema : Thumbup :
Luciano
bipiero

Messaggio da bipiero »

pippi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco, ora le cose sono più chiare: ti perde dal dado che regge il braccio erogatore girevole.
Da li poi l'acqua cola all'esterno, arriva alla ceramica, si insinua sotto il corpo del
braccio e passa di sotto. Se versa dal sopra, dipende dagli O-Ring presenti nel braccio e se passa di sotto,
dalla guarnizone posta fra il corpo del braccio e la ceramica.
Prima di smontare tutto il corpo io, intanto, cambierei gli OR del braccio. Basta svitare il suo dado di bloccaggio:
Immagine
sfilare il braccio e con quello andare in negozio e farsi dare gli OR di ricambio.
Per escludere, poi, perdite dai due flessibili, basta che la sera prima di andare a letto tu asciughi bene sopra e
sotto e poi ricontrolli la mattina. Di regola, se dipende solo dal braccio, quando non apri i rubinetti non dovresti
vedere acqua da nessuna parte, per cui la mattina dovresti trovare tutto asciutto. : Wink :
Clare Boothe Luce
bipiero

Messaggio da bipiero »

Grazie giovanni e tutti e scusate i tempi un po' pachidermici ma ho un mostro di 8 mesi in casa che reclama quasi tutto il mio tempo libero! Una sola precisazioen per il momento, il dado di bloccaggio è quello al di sotto del lavandino che si vede nella prima foto?
pippi
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

bipiero ha scritto:Una sola precisazioen per il momento, il dado di bloccaggio è quello al di sotto del lavandino che si vede nella prima foto?
,
Scusa , ma giovanni ci ha fatto una bella freccia rossa proprio sopra !
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
bipiero

Messaggio da bipiero »

:oops:

pardon..
pippi
bipiero

Messaggio da bipiero »

ho smontato il braccio ( con non poca fatica) ma gli o ring mi sembrano a posto, poi ho fatto ,con un vasetto di yogurt vuoto, una specie di contenitore per mettere a bagno la filettatura piena di calcare nell'aceto ma questo passava dalla base dove si incastra il braccio e gocciolava dalla parte di sotto il lavandino in terra, tralaltro visto che all' inizio dei miei tentativi ruotando il dado invece di svitarsi si portava dietro tutta la base temo di aver distrutto del tutto la guarnizione che giá perdevA, perciò credo proprio di dover cambiare quella.. come procedo?
pippi
giovanni

Messaggio da giovanni »

[quote="bipiero"]

Codice: Seleziona tutto

ho smontato il braccio ( con non poca fatica) ma gli o ring mi sembrano a posto,

Se perde da li, stai pur certo che dipende dagli OR. Magari ti sembrano a posto, ma si sono schiacciati e non fanno più
tenuta.
Clare Boothe Luce
bipiero

Messaggio da bipiero »

ho rimontato il braccio, e l' acqua adesso non esce più da sopra (dove era il dado) quindi gli o ring sono abbastanza a posto, in compenso è aumentata la perdita da sotto, evidentemente la guarnizione si è danneggiata ulteriormente, poi se riuscissi a cambiare quest' ultima, cambierei anche gli OR ma magari eviterei un doppio peregrinare in rivenditori che mi sono parecchio lontani..
pippi
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora perdono i flessibili dal sotto. Per poterli controllare devi svitare il dado che blocca il corpo del braccio
al lavandino: Immagine
Per farlo ti serve una chiave a tubo della misura del dado. Quando l'hai tolto potrai sollevare in alto il portabraccio
e avere i flessibili a portata di mano per vedere cosa c'è che non va. Aprendo i rubinetti uno alla volta vedi subito quale
è che perde e dove perde.
Però siamo sempre lì: anche per fare questo ti devi sempre muovere per cercare la chiave a tubo.
Ah, sempre ammesso che non perda anche dai flessibili sui rubinetti... difatti, li quello di arrivo è sempre in pressione...
Come detto precedentemente, se la sera asciughi e la mattina trovi bagnato non c'entra niente il braccio, che è solo
una uscita con un pressione praticamente nulla... : Wink :
Clare Boothe Luce
bipiero

Messaggio da bipiero »

ok, oggi ho fatto un'ulteriore prova e mi sembra che oltre a non perdere da dal dado non goccioli quasi più neanche dal di sotto, questa notte faccio la prova che mi hai suggerito e se non trovo acqua cambio gli OR che forse ieri sfilando e maneggiando ho messo un po' a posto e spero di risolvere il problema..
nel caso sarebbe meno complicato trovare la chiave a tubo perchè nel mio paese ha aperto un magazzino di alta tecnologia/casalinghi/ferramenta cinese, molto fornito..
i flessibili dei rubinetti sono la prima cosa che controllato e non mi sembrano che perdano,.. solo una precisazione, ma la guarnizione nel corpo eventualmente da cambiare è quella che si vede dal basso o ce n'è un'altra da all'interno?
pippi
giovanni

Messaggio da giovanni »

La guarnizione inferiore, messa sotto quella rondella a "C" su cui stringe il dado, ha solo una funzione
meccanica per distribuire lo sforzo di fissaggio su una superficie maggiore, altrimenti potrebbe rompersi
la ceramica. Se dopo le prove che si è detto verifichi che i flessibili non perdono, non hai più motivo
di smontare tutto il pezzo e basta che tu cambi gli OR. :)
Clare Boothe Luce
Rispondi