Ma l'ENEL può invertire le fasi?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Ma l'ENEL può invertire le fasi?

Messaggio da giovanni »

Io non ci credo... però, visto quello che ci sta succedendo, un pensierino ce lo devo fare.
Il nostro impianto ha 12 sezionatori e ognuno distribuisce le tre fasi fra le varie parti dell'impianto.
Un giorno mi sono fatto tutta la mappa a quale parte dell'impianto si riferiscono, e fin qui tutto bene.
Stasera mi è saltato i differenziale riferito ad una parte dell'impianto e, sapendo a quale sezionatore
facesse capo, l'ho staccato pensando di interrompere l'alimentazione a quel ramo e invece gli arrivava
sempre corrente. Facendo delle prove ho scoperto che quel ramo dell'impianto era sotto un altro sezionatore.
Praticamente, se prima quel ramo era attaccato al sezionatore che comandava la fase "1" adesso per staccargli
l'alimentazione ho dovuto agire su il sezionatore che comandava la fase "2".
Come detto prima, è impossibile che l'Enel inverta le fasi... ma altrimenti chi l'ha invertite? :o :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
cabestano
Contatta:

Re: Ma l'ENEL può invertire le fasi?

Messaggio da cabestano »

Si, a me e' capitato alcune volte nella carriera, e una volta mi hanno pure invertito una fase con il neutro, ma sempre dopo lavori sulle linee, in particolare se eseguiti da imprese in subappalto.....
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco... allora non è poi così impossibile. Però c'è una cosa che non capisco: se avessero invertito due fasi non è che
mi dovrebbero girare al contrario i motori dell'autoclave?
Comunque a questo punto che devo fare? Chiamo l'Enel, e poi? E se mi dicono che loro non c'entrano, come faccio a dimostrargli
che sono stati loro e che non dipende da noi?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se le fasi fossero invertite, i motori girerebbero certamente al contrario . Se non puoi dimostrarlo concretamente, difficilmente l'Enel ammetterà
qualsiasi responsabilità. Ma riflettendo sul tuo problema, anche se avessero invertito le fasi, al massimo ti ritroveresti con fasi diverse sullo stesso sezionatore, ma non potrebbero averlo scambiato di posto!!
Quindi: o ti sei sbagliato durante la mappatura dell' impianto, o...in giro c'è un sabotatore... : Smile :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
gibor

Messaggio da gibor »

Qualunque sia la dimensione dell'abitato dalla rete arrivano solo e solamente 4 fili. Per la precisione 3fasi e il neutro.
Tutti i sezionatori che trovi nei quadri, se forniscono la trifase prelevano tutti contemporaneamente le tre fasi di entrata.
Uno scambio a monte da parte del gestore può causare solo un'inversione nel senso di rotazione sui motori trifase. Ma di sicuro non può cambiare di posizione le linee e i relativi differenziali o magnetotermici adibiti a sezionatori.
Rispondi