Per vernice si intende tutto una categoria generica, sotto di essa troviamo le idropitture: traspiranti, lavabili, semilavabili, quarzi, tempere ecc ecc...
Il mio consiglio è di utilizzare tempera, traspiranti o semivalabili per la soffitta, sia del bagno che del resto, mentre alle pareti applichi una pittura lavabile.
I prezzi non ti so dire, ci sono centinaia di marchi e prodotti diversi. Per quel metraggio dovresti farcela col budget comprando pitture di fascia media (no quelle economiche dei centro commerciali).
Non ho ben capito i procedimenti indicati da te, e non ho capito perchè vuoi dare prima una mano di bianco anche dove devi colorare,e perchè dare una mano di "vernice" dove và la tempera. Indiffirentemente dai colori il procedimento non cambia:
-Carteggiare la rasatura
-Applicare fissativo per eliminare porosità e creare un supporto acrilico per la venrnice.
-Dare una prima mano di vernice (bianco, azzurro, verde, giallo o rosa non importa)
-Rettificare con stucco le imperfezioni. Mi dirai: di nuovo stucco bianco su parete colorata? Certo, le macchie andranno carteggiate e le prossime mani di vernice copriranno tutto, altrimenti dopo carteggiato la rettifica puoi smacchiare con il colore e proseguire con le mani di vernice. La rettifica va fatta su vernice no su fissativo.
-Dare 2 o + mani omogenee di vernice, se hai dimenticato qualche imperfezione non c'è da preoccuparsi, puoi rimettere lo stucco, carteggiare e completare il lavoro.
Prima tinteggiatura del muro, e travi in legno a vista: come fare?
Moderatore: Solopittura
Re: Prima tinteggiatura del muro, e travi in legno a vista: come fare?
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.
Sì mi straniva il mettere lo stucco bianco sul colore!
La casa ha il soffitto in legno, per cui devo pitturare solo le pareti.
Quindi, anche in bagno, data l'assenza del soffitto posso dare lo stesso prodotto bianco che utilizzerò per tutte le altre pareti?
La casa ha il soffitto in legno, per cui devo pitturare solo le pareti.
Quindi, anche in bagno, data l'assenza del soffitto posso dare lo stesso prodotto bianco che utilizzerò per tutte le altre pareti?
Il bagno è rivestito in piastrelle lasciando solo quei 50cm in alto? O ha le pareti nude? Perchè non conviene comprare vernici differenti, fai un ordine usando un solo tipo di idropittura.
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.
Esatto, c'è il rivestimento con le piastrelle, però non ci sono solo 50cm, essendo una casa ultracentenaria, sulla quale purtroppo per legge comunale non ho potuto variare le altezze, uno dei bagni ha pareti alte 4 metri circa.
Il rivestimento è di 2 metri per cui devo imbiancare i restanti 2 metri circa...diciamo che la parte più alta da imbiancare è di 2m, la più bassa di circa 1m...
Il secondo bagno invece è talmente basso che ha pochissimi mq da imbiancare.
Il rivestimento è di 2 metri per cui devo imbiancare i restanti 2 metri circa...diciamo che la parte più alta da imbiancare è di 2m, la più bassa di circa 1m...
Il secondo bagno invece è talmente basso che ha pochissimi mq da imbiancare.
Puoi usare liberamente il bianco delle altre pareti, vedi se ti avanza così risparmi. Altrimenti puoi comprare un fusto da 5kg di tempera/semilavabile/traspirante.
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.