lavatrice ariston margherita 68txgr selecta

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ganesh00

lavatrice ariston margherita 68txgr selecta

Messaggio da ganesh00 »

salve a tutti,spero che qualcuno mi possa aiutare,la lavatrice in questione,di cui non ho libretto di istruzioni non vuole più funzionare.praticamente è stata accesa ha fatto puzza di bruciato e non fa niente.resta la spia di accensione accesa ma non si muove.può essere il programmatore?come si smonta che non l'ho capito?ho controllato il condensatore ed è buono.credo che la lavatrice non abbia schede elettroniche ma sia meccanica.grazie a chiunque possa aiutarmi buona serata
dalmos
Moderator Maximo

Re: lavatrice ariston margherita 68txgr selecta

Messaggio da dalmos »

Controlla l'elettroserratura , si trova dove va ad inserirsi il nasello della maniglia .
puoi accedervi da sopra togliendo il top e svitando le due viti frontali di tenuta .
O sganciando la guarnizione oblò esternamente.

poi da sopra puoi guardare il cablaggio del programmatore e tutto intorno , gli i terruttori.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Anche per me la puzza di bruciato può essere il bloccaporta o la pompa di scarico, oppure l'interruttore di accensione se interrompe la linea o a volte il filtro sulla linea stessa, già che ci sei controlla anche la presa e la spina.
Prima di cambiare il timer bisogna controllare tutto il resto ed essere sicuro che sia a posto...
ganesh00

Messaggio da ganesh00 »

intanto grazie per le risposte, si è verificato un nuovo problema non si apre più l'obló. qualche suggerimento?è possibile bypassare la serratura?ieri si apriva e chiudeva normalmente però senza fare il clic appena accendevo, ora non si apre.grazie buona giornata
ganesh00

Messaggio da ganesh00 »

presa e spina le ho controllate col tester e vanno bene
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa ma se dal primo post ti ho consigliato di controllare l'elettroserratura ,
adesso non si apre l' oblò ,

si sarà rotta definitivamente e se non riesci a far sganciare il nasello dall'interno , non puoi far altro che romperla , sempre dall'interno e sostituirla .
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
ganesh00

Messaggio da ganesh00 »

hai ragione ma io mica l' ho toccata.forse ieri girando il programmatore si sarà bloccata. ma non c 'è nessun modo per bypassarla?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Ti ricordi se il gancio del nasello punta all'interno o all'esterno?
A volte si infila un pezzo di plastica flessibile tra oblò e mobile, ma bisogna sapere se per sganciare manualmente si spinge o si tira.
Oppure nei casi più fortunati la punta del nasello è accessibile da dentro alla macchina ovviamente prima di infilare il braccio bisogna staccare la spina.
Perché alcuni bloccaporta sono aperti e il gancio passa fuori per fuori.
Mettendo un ditale su un dito si riesce a sganciare manualmente.
Altre possibilità:
anello di sgancio sotto lo zoccolo o nello sportellino filtro
Se il bloccaporta è rotto tirando l'anello si rompe
Spaccare il bloccaporta dall'interno.
Alcune macchine non consentono anche da spente l'apertura oblò se c'è ancora acqua dentro.
Importante se riesci ad accedere al bloccaporta segnati i fili per non sbagliare i collegamenti.
Se ci sono 3 faston separati ci sono 5 combinazioni sbagliate e una giusta.
Buona fortuna
Facci sapere.
Rispondi