Costruzione pensili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Costruzione pensili cucina

Messaggio da mariobrossh »

pare di si, occhio alla bordatura che su due lati prende 1 mm
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

a questo non avevo pensato, però 33 è una misura indicativa (sul vecchio pensile)..... fondamentalmente che sporge un po di più non è un problema, il dubbio mi viene sui pannelli che metterò incassati, ovvero il superiore e l' inferiore, vale la pena bordarli oppure conviene che metto un pò di colla vinilica o silicone per impermealizzare il pezzo??che consiglio mi dai?
mariobrossh
Moderator Maximo

i bordi dei traversi non vanno bordati, se metti le viti oltre alle spine non serve nient'altro,
altrimenti metti solo la colla vinilica
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto: x i pannelli da 4mm ho calcolato 1cm di scanalatura per cassone, quindi:

pensile 1:
38x54
pensile 2:
78x54
pensile 3:
13x54
pensile 4:
88x38
ci siamo???
qui c'è qualcosa che non torna, lo scasso per infilare il fondo si fa da 5 mm per lato
quindi nel caso del primo cassone abbiamo 364 mm x 524 + 10 mm = 374 x 534
e così via
plcet

Messaggio da plcet »

All' inizio avevo calcolato 5mm poi ho pensato fosse meglio 10mm invece no :D
ho fatto il preventivo del materiale con le misure riportate, viene 42 euro.....male che va, ricompro tutti i pezzi :D
ho rivisto la seconda proposta di angolare ma per il lato che va dove ora c'è il portascottex non conta la larghezza del muretto?? Ora le misure non le ho però se ho una larghezza di 55 cm dall anta del primo pensile e magari come spessore del muretto ho 20 cm, non viene una cosa un po' troppo sproporzionata??
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:All' inizio avevo calcolato 5mm poi ho pensato fosse meglio 10mm invece no :D
ho fatto il preventivo del materiale con le misure riportate, viene 42 euro.....male che va, ricompro tutti i pezzi :D
ho rivisto la seconda proposta di angolare ma per il lato che va dove ora c'è il portascottex non conta la larghezza del muretto?? Ora le misure non le ho però se ho una larghezza di 55 cm dall anta del primo pensile e magari come spessore del muretto ho 20 cm, non viene una cosa un po' troppo sproporzionata??
A questo punto è solo una questione di gusti e di necessità pesonali, secondo me hai due possibilità :

1- Lasciare tutto com'è ed al limite dove ora c'è il porta rotoli ci metti un pensilino a giorno dal pilastro fin dove
si apre lo sportello o due mensoline

2- fare l'angolo come disegnato dove al limite puoi accorciare o allungare la parte sinistra ma non verrebbe una cosa
armoniosa, già ad occhio quella parete mi pare sia +/- 100 cm il pensile finale ne occupa 40 quindi dopo il pensile
ad angolo si potrebbe mettere un pensilino a giorno come da disegni

Immagine

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

allora, come pensile a giorno, direi che è la cosa migliore, perché andando a logica, se ci si fa caso, il muretto dove sta il portascottex riflette una mattonella che è da 20cm, quindi dall' anta del primo pensile al muretto abbiamo 55cm ovvero 55x20 :D verrebbe una cosa troppo sproporzionata secondo me, 13 cm di profondità in meno non la vedo una cosa molto carina, a meno che, non si prevede un anta con apertura a "cofano di macchina" :D dovrei anche averli 2 pistoni che hanno sostituito all' attuale soggiorno di casa.
io questa sera inizio a comprare il materiale per fare il pensile scolapiatti, il pensile del sopracappa e il pensilino da 15. Primo lavoro è la bordatura, poi mi farò fare le scanalature per l mdf da 4mm e poi passo al montaggio anche se mi rendo conto che:
1. devo forare i laterali per mettere i reggimensola interni;
2. devo forare i laterali per collegare le viti di giunzione tra l' uno e l' altro (come faccio a non far crepare la parte di uscita della punta del trapano? :D)
3. devo preforare i bordi per far passare le viti e fare le sedi per le spine, ovviamente il tutto a squadro, sennò non ha senso :D.

Sembra facile ma gli accorgimenti ne sono molti.

PS: rifaccio anche i calcoli dei pannellini da 4 con scanalatura da 5mm.

PSS: ho appena visto i disegni, così non può andare perché purtroppo non ho 1 metro di spazio ma semplicemente 88 cm. io manterrei la linea dei vecchi pensili e poi realizzere uno a giorno da 55x20, però poi...come apro il primo pensile??? è matematicamente impossibile, quindi o realizzo tutto a giorno oppure son costretto a lasciare così come sta. Il lavandino rimane così, viene solo fatto il supporto in muratura anziché a mobile quindi lo scolapiatti viene pari pari sulle vaschette di lavaggio per 80cm giusti, la parte dove sta il gocciolatoio mi copre i 40cm del primo pensile x un totale di 120cm dovrei fare un pensile a giorno con misure lato scottex 88x20con angolo 40x33 quindi avrei delle mensoline da 18x55 lato scottex e 32x38 lato lavandino (spero di essermi spiegato :D
mariobrossh
Moderator Maximo

il fatto che il pensile finale sporga una ventina di cm non lo vedo un problema ma questa è solo
la mia opinione,
1. devo forare i laterali per mettere i reggimensola interni;
perché forare i laterali ? i reggimensola si possono montare anche alla fine dall'interno tranne per
il pensile da 15 che non ti ci entra l'avvitatore al limite prima di assemblarlo ci avviti i reggimensola
sui fianchi, le mensole è meglio farle rimovibili
2. devo forare i laterali per collegare le viti di giunzione tra l' uno e l' altro (come faccio a non far crepare la parte di uscita della punta del trapano?
dici per accoppiare i due pensili ? hai due possibilità
- se accoppi con viti non devi sfondare l'altro fianco ti basta prendere viti da 4x30
- se invece accoppi con viti a cannocchiale una volta montati i pensili fori entrambi i pensili tenendoli ben
fermi ed allineati pressando forte dal lato opposto alla punta una tavoletta di legno
3. devo preforare i bordi per far passare le viti e fare le sedi per le spine, ovviamente il tutto a squadro, sennò non ha senso

se usi una dima allora non ti devi preoccupare più di tanto perché i fori verranno a squadro e perpendicolari, una volta
assemblato il mobile con le spine lo metti in squadro e possibilmente lo tieni fermo con due morsetti quindi prefori
il fianco con una punta leggermente più piccola della vite e poi svasi il foro in modo che la vite non crepi
l'impiallacciatura del fianco.
Sembra facile ma gli accorgimenti ne sono molti.
L'importante è non avere fretta, lavorare in un posto tranquillo e programmare prima il lavoro suddividendolo in
varie fasi, ad esempio se vuoi fare delle prove a secco allora ti devi preparare un certo numero di spine levigandole
in modo da ridurne di qualche decimo il diametro altrimenti una volta inserite nei fori sarà molto difficile toglierle
rischiando di rovinare il pezzo ;)
plcet

Messaggio da plcet »

scusa mario....che cos'è una dima???? :D
ho manualità, non sarò bravissimo, nessuno nasce imparato, ma cosè?? posso costruirne una facilmente oppure devo comprarla?? :D
Per il pensile angolare, lasciamolo alla fine, ora penso alla parte lineare, al resto provvediamo dopo, appena finiti i primi cassoni.
Comprerò i pezzi e inizierò il lavoro....massimo lunedì comincio a darmi da fare.
Grazie Mario, ci metterò la pazienza e il tempo che ci vuole ma lo farò e spero bene ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:scusa mario....che cos'è una dima???? :D
ho manualità, non sarò bravissimo, nessuno nasce imparato, ma cosè?? posso costruirne una facilmente oppure devo comprarla?? :D
questa che ti avevo mostrato nel primo post è una dima, ce ne sono di diverso tipo che costano anche meno però
non posso garantire sulla loro precisione, in ogni caso prima di forare fai delle prove su pezzi di scarto e ricorda
di segnare i pezzi sui due bordi da accoppiare altrimenti se li inverti poi non combaciano, puoi anche forare a mano
col metodo mostrato per la cassettiera ma forare il truciolare di costa non è proprio facile perché la punta tende
a deviare

Immagine
Per il pensile angolare, lasciamolo alla fine, ora penso alla parte lineare, al resto provvediamo dopo, appena finiti i primi cassoni.

guarda che aggiungere dopo il pensile angolare diventa complicato
Comprerò i pezzi e inizierò il lavoro....massimo lunedì comincio a darmi da fare.
Grazie Mario, ci metterò la pazienza e il tempo che ci vuole ma lo farò e spero bene ;)
Bravo è così che si fa : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

ok, ho visto come hai praticato le misure per forare i lati e i pannelli in piena misura, non è una tecnica sbagliata, fondamentalmente il foro di quanto deve essere profondo....1/2cm per pezzo??
per pensile angolare lasciato alla fine, non intendo montarlo alla fine, io ho intenzione di costruire i pensili uno alla volta e portarli su a casa in montagna, poi nel frattempo decido come realizzare quel pensile, tanto il montaggio avviene tutto insieme, intanto preparo quello da 80 quello da 15 e quello da 90, x l' ultimo si vedrà dopo
Dovrà uscire un bel lavoretto, con calma e manualità :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:ok, ho visto come hai praticato le misure per forare i lati e i pannelli in piena misura, non è una tecnica sbagliata, fondamentalmente il foro di quanto deve essere profondo....1/2cm per pezzo??
i fori sono in funzione delle spine e dello spessore dei pezzi quindi :

spine da 40 mm foro sul fianco da 15 mm - foro sul traverso 26 mm (un mm in più per la colla)

se prendi spine da 30 (sconsigliato)

foro sul fianco e sul traverso da 15 / 16 mm
plcet

Messaggio da plcet »

benissimo che tipologia di spessore consigli??? 8??
devo utilizzare quella punta con blocco di profondità vero?? stavo notando nell' immagine :D
ora capisco dopo tante volte che l' ho visto a cosa serve, pensavo fosse il blocco per la sega a tazza (ah l' ignoranza certe volte) :D
ah, piccola domanda "accorgimento" secondo me, usando un avvitatore per forare farei meno difficoltà andando a regolare il numero di giri, e sopratutto usare solo una mano, cosa che con il trapano riesca più difficile perchè la presa è meno stabile, non credi?? magari con una persona che mi regge il pezzo, non credo venga sbagliata come operazione no?
mariobrossh
Moderator Maximo

anche quelle sono in funzione dello spessore dei pezzi quindi 8 mm vanno benissimo

il blocco sulla punta ci vuole, se non vuoi spendere soldi ti puoi fare due pezzetti di
legno a misura forati da parte a parte uno per i fianchi e l'altro per i traversi, oppure
metti un pezzetto di nastro sulla punta............... ma non ti devi distrarre ;)

l'ideale sarebbe il trapano a colonna ma se non ce l'hai è meglio l'avvitatore perché
è più maneggevole :D
plcet

Messaggio da plcet »

allora....diciamo che i primi accorgimenti li abbiamo piazzati tutti, ho capito anche il sistema "blocco di profondità" fai-da-te :D.
oggi comprerò i pezzi per realizzare i 3 pensili lineari.

ho 2 domande da fare:
1. la scanalatura a che distanza va fatta dal fondo vero e proprio?? 5mm o di più?
2. se prendessi uno scarto di multistrato o sempre di truciolato da 18mm con un bel foro al centro, ci piazzerei lateralmente 2 pezzi da 4mm formando una sorta di U, potrebbe essermi comodo per realizzare i fori sui bordi per spine e viti?? almeno avrei una guida un po' più stabile (non so se mi spiego, perché fondamentalmente, vedo difficile forare i bordi piuttosto che i lati del pannello, quindi in quel caso bisogna essere più precisi, sbaglio??
Rispondi