[RISOLTO]: lavastoviglie indesit dif 14

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
forumauro
Contatta:

[RISOLTO]: lavastoviglie indesit dif 14

Messaggio da forumauro »

Salve a tutti. Ho un problema con la lavastoviglie indesit dif 14 e spero che qualcuno possa aiutarmi. !° Gennaio 2015 lavastoviglie rotta, comincia proprio bene :D
Setto un programma a caso (la lavastoviglie ne ha 4 - 1: Tante stoviglie 2: Tantissime stoviglie 3: Risciacquo 4: Programma Eco), la faccio partire chiudendo lo sportello, emette il classico beeeeeeeep che mi fa capire che è pronta e sta per partire, fa un paio di rumori e poi non parte. La cosa buffa è che non mi segnala nessun problema tramite le spie.
Ho verificato, e l'elttrovalvola di caricamento acqua funziona quindi a voi geni del forum :)
Grazie a quanti mi daranno supporto.

Auguri a tutti
Ultima modifica di forumauro il ven 13 feb 2015 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in attesa dei geni..............
la prima cosa che dovrebbe fare la lavastoviglie è quella di scaricare, verifica se
ciò accade mettendo il tubo di scarico in un secchio
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
forumauro
Contatta:

Messaggio da forumauro »

Aprendo la lavastoviglie non vedo acqua. Come fa a scaricare se non c'è acqua?
gibor

Messaggio da gibor »

Ciao, quello che scrivo non sarà di certo una genialata, ma in attesa degli addetti ai lavori ti riporto queste righe.

Questo è ciò che è indicato sulle istruzioni alla voce che corrisponde alla tua situazione

Codice: Seleziona tutto

Anomalie: Possibili cause / Soluzione:
La lavastoviglie non parte o non risponde ai comandi 
• Spegnere  la macchina  con  il  tasto  ON / OFF, riaccendere  dopo  un  minuto circa e reimpostare  il  programma .
• La spina  non  è  ben  inserita  nella  presa  di  corrente
• La porta della lavastoviglie non è ben chiusa.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

forumauro ha scritto:Aprendo la lavastoviglie non vedo acqua. Come fa a scaricare se non c'è acqua?
deve scaricare l'acqua del pozzetto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Intanto , posso dirti che la prima cosa che deve fare è quella di scaricare , per pochi secondi ,
quindi per vedere se almeno fa questo , riempi il pozzetto di acqua e poi metti in moto un programma diverso da quello impostato , poi verifica il livello dell'acqua se rimane lo stesso di quello che hai raggiunto tu o se l'ha scaricata .

se rimane tutto fermo , dovresti controllare se aprendo il pannellino sotto la porta trovi acqua nel contenitore antiallagamento ,
altrimenti controllare se arrivi la 220 V sui capi del motorino di scarico
Oppure controllare la continuità sui capi della resistenza , ovviamente con tester in ohm e fili staccati dalla stessa .

Ma , inizia con una cosa alla volta.

ciao
forumauro
Contatta:

Re: lavastoviglie indesit dif 14

Messaggio da forumauro »

Scusate l'assenza ma le cose qui si sovrappongono e poi si perde il lume della ragione eheheh

Alla fine non venendone a capo ho chiamato l'assistenza tecnica (40 € l'uscita), ma almeno il pezzo rotto non me lo hanno fatto pagare....vedrai costerà ad esagerare 2 € ma vabbè. Si è fiammato l'interruttore di chiusura sportello (Vedi allegato). Il fatto strano è che pur essendosi fiammato la lavastoviglie si accendeva e i programmi me li faceva scegliere. Forse era andata in bomba la scheda. Mah! Sta di fatto che appena sostituito ha ricominciato a funzionare tutto.
Allegati
IMG_0390.JPG
IMG_0390.JPG (171.92 KiB) Visto 6096 volte
Red Max

Re: [RISOLTO]: lavastoviglie indesit dif 14

Messaggio da Red Max »

Infatti l'interruttore della porta non spegne la macchina, ma la fa solo fermare, infatti è possibile aprire (piano) durante il lavaggio.
Ovviamente se l'interruttore guasto fa rilevare la porta sempre aperta la macchina si accende ma non parte.
Certo che per sfiammare vuol dire che ci passavano i 230 Volts?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Red Max ha scritto: Certo che per sfiammare vuol dire che ci passavano i 230 Volts?
Perché , per te è una novità?
È stato sempre cosi . : Smile :
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

La maggior parte di quelle che vedo io non hanno la tensione di rete su quello switch, infatti non si rompe mai, ma proprio mai...
Rispondi