Costruzione pensili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Costruzione pensili cucina

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto: ho 2 domande da fare:
1. la scanalatura a che distanza va fatta dal fondo vero e proprio?? 5mm o di più?
5 mm vanno bene così recuperi profondità all'interno del pensile

2. se prendessi uno scarto di multistrato o sempre di truciolato da 18mm con un bel foro al centro, ci piazzerei lateralmente 2 pezzi da 4mm formando una sorta di U, potrebbe essermi comodo per realizzare i fori sui bordi per spine e viti?? almeno avrei una guida un po' più stabile (non so se mi spiego, perché fondamentalmente, vedo difficile forare i bordi piuttosto che i lati del pannello, quindi in quel caso bisogna essere più precisi, sbaglio??
mi sa che stai prendendo la stessa piega del lupacchiotto................. :lol: :lol:

è la terza volta che mi fai la stessa domanda ed è la terza volta che ti dico

P R E N D I T I________U N A__________ D I M A

:P : Love : :D

se nel foro della dima/guida non ci infili una boccola in ferro dopo due buchi il foro si allarga ed allora addio precisione,
questa in foto è un esempio molto semplice da realizzare

Immagine

se non vuoi spendere molto prendi una di queste fai qualche prova ma almeno sei sicuro che i fori vengono dritti e la
punta non se ne va per i fatti suoi........... cosa molto probabile col truciolare

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

ah ok :D :D :D pure il rimprovero mo ahhahahahaahaha
ho capito, faccio il bravo, vado in un negozio di brico e guardo quello che mi serve :D quanto siete cattivi pero :( ahuhuauhauha
deve uscire un bel lavoro, non me ne vogliate se sono così "pesante"
plcet

Messaggio da plcet »

bene se tutto va bene, oggi avrò il materiale per iniziare il lavoro. Se la mia idea non è sbagliata, ho pensato anche a come realizzare una dima vediamo se il ragionamento è esatto....

il primo lavoro che farò sarà la bordatura, quindi ferro da stiro taglierino e cartavetro.
Volevo chiedere, calcolando che le scavature per il fondo le farò fare, a me come attrezzatura cosa può servire???
Colla? Morsetti? le spine le ho acquistate 8x40 altro che potrebbe servire??
mariobrossh
Moderator Maximo

ricordati di non bordare i pezzi di costa, quindi base e top dei pensili,
se i pensili saranno solo incollati l'attrezzatura necessaria è colla, morsetti ed una squadra ...... che sia in squadro ;)
plcet

Messaggio da plcet »

solo incollati non direi.....metterò sicuramente spine e perchè no anche delle viti, magari non nell' ultimo pezzo a vista, tanto quel pezzo poggia sulla cappa quindi ha resistenza maggiore :D
morsetti di che grandezza? e la squadra?? mi sa che faccio un salto in qualche negozio prima di rientrare a lavoro :D (anzi vado) :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:solo incollati non direi..... :D
già che si sei mettici pure qualche chiodo............ :lol: :lol:

se metti le spine e la colla le viti non servono, morsetti bene e via altrimenti solo spine e viti..... vedi tu

morsetti di che grandezza? e la squadra?? mi sa che faccio un salto in qualche negozio prima di rientrare a lavoro :D (anzi vado) :D
i morsetti devono essere un po più grandi del pensile più grande, quindi se il pensile è 80 prendili 100 che possono
tornare sempre utili, la squadra basta anche una da 30/40 cm
plcet

Messaggio da plcet »

ebbene si.....ho iniziato :D
ho tutti i pezzi per realizzare i 3 pensili che ho deciso di iniziare (uno ho sbagliato a dare le misure, ma è solo da dividere a metà, fra poco torno dal falegname a farmelo rimettere a misura :D
Immagine
il tavolo da lavoro con ferro da stiro, tassello di legno per pressare la colla, taglierino e tassellino di legno con carta 180 per la rifinitura
Immagine
sono riuscito a rivestire i 2 laterali del pensile sopracappa e superiore/posteriore degli altri pezzi, con un paio d' ore ieri sera!!
Immagine
ho anche una dolce aiutante ;)
Immagine

sono bravino eh????
plcet

Messaggio da plcet »

Mario scusa....per i bordi ho piazzato il pezzo bordato sul tavolo con sotto il cartone e tagliato pari con un taglierino!!! La tua tecnica qual'è??? so che esiste la macchinetta apposta però in campagna :D
mariobrossh
Moderator Maximo

la mia tecnica è questa, spatolina ben affilata e via

https://www.youtube.com/watch?v=UrN88LQc9mg
plcet

Messaggio da plcet »

si ho utilizzato anche io quella tecnica ma mi scheggiava un pò, forse non è affilata benissimo, provvedero all affilatura
piccolo accorgimento che ho fatto io??? tagliare l' inizio del lato dove poi si finisce, altrimenti si rischia di scheggiare lo spigolo quando si arriva con il taglio del bordo ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

oltre all'affilatura della lama è importante l'inclinazione della spatolina e il movimento della mano ;)
col bordo finale mai avuto problemi :)
plcet

Messaggio da plcet »

imparerò alla fine anche io ;)
pensi sia venuto male?? sto cercando di rimediare la dima da amici falegnami, vediamo un pò :D intanto domani se ho un pò di tempo, provo a realizzare quella col tubicino di ferro che mi hai postato in foto
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:imparerò alla fine anche io ;)
pensi sia venuto male?? sto cercando di rimediare la dima da amici falegnami, vediamo un pò :D intanto domani se ho un pò di tempo, provo a realizzare quella col tubicino di ferro che mi hai postato in foto
dalle foto sembra proprio di no, controlla con le dita se senti lo scalino
plcet

Messaggio da plcet »

ecco....qualche scalino si sente ad essere sincero, devo eliminarli completamente??? mi è venuto il dubbio poi per giungere i pezzi tra di loro, può dare problemi vero?? devo ripassarli ad uno ad uno per verificare bene la cosa.
bene, detto da te mi sento orgoglioso del lavoro fatto anche se mario, uno delle mie "perle" è:

la perfezione viaggia a 2 metri da noi :D (da vicino qualche difettuccio si vede, però ho pensato di operare con una punta di pittura, almeno sulle parti più a vista, tanto è veramente roba di stupidaggini) ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

come dice un mio amico falegname un mobile in legno non è un orologio svizzero : Lol :

intanto c'è da dire che il bianco ed il nero sono i colori peggiori per lavorare il trucidato ......... :lol: :lol:
perché le scheggiature si vedono ad in chilometro....... : Frown :

poi oltre a darti qualche problemino in fase di giunzione, gli scalini dei bordini, specialmente per la base
dei pensili, posso creare il problema che col tempo tirando magari un piatto o una pentola possono far
staccare e/o spezzare il bordino, ti consiglio allora di ripassarli con un raschietto come questo oppure con
una limetta tendola leggermente inclinata sul bordo da pulire
Rispondi