Costruzione inferriata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Re: Costruzione inferriata

Messaggio da Lupo83 »

A me piace imparare di tutto,anche cose '' non da uomo'' come cucire(ho imparato anche a cucirmi calzini,toppe,ecc )ma non vorrei uscire troppo ot.Ripeto,grazie per quanto fate per me e per l'immensa pazienza che avete con me,vi ammiro e vi stimo moltissimo,non sapete quanto(e non sono parole da ruff...) : Thumbup :
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Scusate l'assenza dovuta ad uno di quelli che vengono definiti "tristi eventi", purtroppo e la vita... : Sad :

tornando all'inferriata ecco la foto ed ecco le misure:

H 233
L 81

81 a filo del muro mentre a filo della porta è 80.

il muro è 20 cm. ed è dritto, 81 in alto al centro ed in basso.

Considerate che devo mettere una zanzariera, e che se metto l'inferriata potrei anche pensare di eliminare il portoncino in legno...
Porta.jpg
Porta.jpg (118.37 KiB) Visto 3220 volte
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Nessun aiutino?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ti rispondo a breve , ma volevo sapere una cosa , siccome il vuoto è già 80 cm , montando il controtelaio , che stretto stretto si ruba 3,5 cm a destra e 3,5 a sinistra . Quinti in toto minimo 7 cm , non è che ti farebbe piacere montare il controtelaio sovrapposto al muro , magari pure più grosso e avere tutta la luce libera ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Si, può andare bene,
ma mettendolo esterno non è più vulnerabile?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Perché pensi sia più vulnerabile fuori ?
Ma in conpenso potresti usare dei profilati molto piu grossi e difficili da forzare.
Ma se ti va bene che lo spazio s i restringa , non è un problema .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Mi riferisco agli ancoraggi del telaio nel muro.

Provo a spiegarmi, come ho detto non ho mai fatto un'inferriata,
ma per fissare il telaio io farei dei fori nel muro dove inserire dei tondini di ferro da saldare a delle zanche a loro volta saldate al telaio.

Se il telaio è interno i tondini sarebbero paralleli ad esso e farebbero più resistenza allo strappo, se il telaio è esterno i tondini sarebbero perpendicolari cioè opporrebbero molta meno resistenza al tiraggio di tutta la struttura...

non so se mi sono spiegato... ma forse è la mia idea ad essere sbagliata e quindi aspetto le vostre soluzioni...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non è cosi , lo potresti pure fare , ma non la puoi mettere a filo dello spigolo del vano, perché avresti poco spazio per saldare tra muro e telaio , dal posteriore , e
Avanti avresti la cornice del profilato che fa battuta sul muro e non se ne parla prorio .
a parte che per usare il tuo sistema di fissaggio , per evitare di rompere il muro nei punti delle staffe.. , si fora il telaio e il muro contemporaneamente , con una punta da 16 o oltre , si spinge dentro un tondino leggermente più spesso e quando si incastra si taglia a filo del profilato e si salda .,
però questo comporta che , il muro si può spaccare , la punta a causa del tipo di materiale può seguire una strada non dritta e il tondino svergola il telaio specialmente se di piccole dimensioni .
Poi se pure tu dicidessi di metterla a filo avresti poco materiale per fare il foro ed incastrare il tondino senza il pericolo che il muro si spacchi verso l'esterno .
Se la monti più all'interno del vano puoi usare questo sistema di ancoraggio , ma la porta non la potresti aprire a 180 gradi , ma rimarrebbe aperta verso l'esterno a 90 gradi ..

Andiamo piano e vediamo se riesco a spiegarti le varie problematiche da considerare per portarci alla decisione finale.

Oscar Wilde
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Ok,
ma per me va benissimo montarla esterna, elimino il portoncino e via...
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

dalmos ha scritto:Andiamo piano e vediamo se riesco a spiegarti le varie problematiche da considerare per portarci alla decisione finale.
Rimango in trepidante attesa... : Thumbup :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Immagine Immagine

Iniziamo come ti avevo anticipato a capire come voler realizzare l'infisso.
Siccome sul tablet con cui scrivo non ho programmi che mettono in evidenza le giunture a 45° tra i profilati , attraverso qualche foto che ti posterò e spiegazione , troveremo il modo di intenderci.

Allora sopra ti ho postato una foto di una grata , se guardi bene il profilato esterno è ad elle come il profilato della seconda foto .
Questo profilato si vende a barre da 6 m.
E ti servirà per realizzare il telaio esterno della grata .
Le misure sono
50 mm di profondità
30 mm larghezza + 14 di cornice totale 44 mm.
.
Come puoi ben vedere , la grata in foto è una finestra, ,mentre dovendo realizzare
la porta, essendo piu alta , è preferibile metterci verso la parte centrale un fascione di tubolare diciamo
80 ×50 o 100 ×50 che faccia sia da rinforzo e sia da contenere una eventuale serratura di sicurezza ad infilo .

Magari con lo stesso tubolare utilizzarlo per chiudere il telaio alla base .

Riepilogando ,
Poi parliamo del controtelaio da fissare al muro.
Profilato ad elle da cui realizzare il telaio della porta ,
costituita da due longheroni laterali + il traverso superiore .
Un traverso centrale 100 ×50 in genere non più di 1 m da terra.
Un traverso di base 100×50 , per una buona consistenza della struttura.

Fammi capire se la mia spiegazione è comprensibile o no .

altrimenti fai domande e poi si va oltre .

Oscar Wilde
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Ok,
il profilato del telaio ad L è esattamente quello che pensavo di utilizzare,
però se ho ben capito con questo profilato devo realizzare solo 3 pezzi, i 2 laterali e quello superiore, mentre in basso ed al centro devo utilizzare un tubolare e qui ho qualche dubbio, come lo raccordo il tubolare al profilo ad L?

La serratura ad infilo... come è fatta?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Nella parte centrale il taglio da fare è dritto , a squadra, e non hai nessun problema perché se hai notato sono 5 cm entrambi .
Sotto ,
i due longheroni laterali li dovrai tagliare a squadra e non a 45° come il traverso di testa e anche il traverso da 100 a squadra come il centrale , ti rimarranno i fori del vuoto dei profilati, che a tuo piacere puoi tappare o rimanere aperti.
.
Se la cosa non ti piace fai tutto con il profilato ad elle e ci costruisci la sede della serratura soltanto ,
come nella foto della finestra .

?

Oscar Wilde
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

Ok, possiamo andare avanti...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora , cambio di rotta .
ho pensato di farti fare una bella cosa utilizzando .

Tubolare 60 ×40 × 2 mm - una barra da 6 m . Per realiz. Controtelaio da staffare a muro.
Due laterali più traverso di testa .
giù non va niente . Si mette appuntato un traversiono per fermo e si toglie dopo aver fissato tutto al muro.

1 barra di profilato per persiane cs 20 non asolato 60 ×40 con aletta da 20 mm . Da cui ricavare i due laterali e il traverso di testa . Del telaio porta.

Purtroppo per fare il traverso inferiore , senza cornice, hai bisogno di un'altra barra di tubolare 60 ×40 ×2
,
Di cui utilizzerai solo un pezzo da 80 cm.
.. ora tutto dipende da che tipo di serratura trovi da mettere , perche , se la trovi ad incasso verticale e che puoi incassare nel profilo verticale ,
Per traversone centrale potresti utilizzare un 'altro pezzo del tubolare 60 ×40 ,
Ma se devi mettere una serratura ad incasso orizzontale ,
in base alle misure di questa devi mettere il tubolare centrale adatto ..
Quindi ti converrebbe cercare una serratura con maniglia che calzi in verticale nel profilo da 60×40 .
In modo da non comprare una barra da 6 m. Solo per fare un pezzo da 80 cm.

Se non la dovessi trovare .magari provi da un fabbro a cercare un pezzo di tubolare 40 × ? La misua della serratura.

Poi devi comprare 6 cerniere a saldare da 140 tappate.

Io penso di cominciare a fare il controtelaio e il telaio , poi comprerai il tondo lavorato.
che ne pensi?

Riepilogo.
2 barre tubolare da 6 m 60 ×40 ×2 o × 3 a secondo della disponibilità
1 barra profilato persiane ad elle (senza asole per lamelle) 6 m
6 cerniere a due ali a saldare da 140 mm tappate
1 serratura con maniglia ad infilo verticale profondità penso non più di 55 mm

Con serratura ad infilo orizzontale , un pezzo di tubolare adeguato .

ciao

Oscar Wilde
Rispondi