Banco x sega circolare

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

otik

Banco x sega circolare

Messaggio da otik »

Finalmente ho trovato il tempo per iniziare questo progetto che avevo in mente da tempo immemore.
Domani prometto qualche foto del lavoro iniziato, ma nel frattempo mi chiedevo questo:
ho lasciato la protezione della lama, di conseguenza il foro per lama+protezione è di circa 2,5cm contro gli esigui millimentri che sarebbero invece serviti per far spuntare fuori solo la lama.
Pro e contro della cosa? Io l'ho pensata così unicamente per un discorso di sicurezza, ma magari sbaglio e si rivelerà un intoppo, non saprei.
Voi che dite?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Banco x sega circolare

Messaggio da mariobrossh »

sul mio banco sega c'era la protezione della lama che fungeva anche da aspirazione della segatura
ma sono stato costretto a toglierla perché era impossibile fare alcuni tipi di tagli, in pratica la monto
solo quando devo tagliare pannelli o tavole molto lunghe e polverose come ad es. il truciolare,
di questo se ne sono accorti anche quelli della bosch che nella nuova versione del mio banco montano
una semplice cuffia per l'aspirazione della segatura, infatti se tu guardi i banchi sega o le combinate
sono fatte più o meno tutte così, ovviamente quando si tagliano pezzi piccoli o le mani si avvicinerebbero
troppo alla lama bisogna adottare delle misure di sicurezza per evitare di farsi molto male a tal proposito
consiglio di guardarsi con molta attenzione i filmati della suva come questo e di indossare sempre le cuffie
e gli occhiali di protezione e di utilizzare sempre gli spingi pezzo, riguardo il foro per il passaggio della lama
c'è da dire che più questo è stretto meglio è in quanto si evita che pezzi di legno tagliati si possano infilare tra
la lama ed il suo alloggiamento arrivando persino a bloccare la lama, se vuoi altri consigli sull'uso del banco
sega sono a disposizione :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
otik

Messaggio da otik »

mmm direi che il primo errore quindi è stata la fenditura troppo grande per lasciare la protezione.
in effetti il pericolo che il legno si infili nella scanalatura non l'avevo pensata... : Cry : : Mad :
mariobrossh
Moderator Maximo

a questo punto, se non vuoi rifare il piano, potresti allargare il foro e costruirti una serie di inserti
in legno con diverse fenditure a seconda dell'inclinazione della lama, come puoi vedere in questa foto per farlo
ti occorre la fresatrice ed una fresa con cuscinetto

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

oh...questo è un bel lavoretto :D
io anche dovrei realizzarlo troverò mai il tempo per farlo??? Voi intanto datevi da fare così io poi spio, la mia intenzione è un multifunzione per circolare e fresa :D
otik

Messaggio da otik »

e bravo mario, avevo pensato proprio a quello, al momento sto valutando la cosa, nelle foto che allego si vede una prova fatta "al volo".
ho dovuto sottomettere i bulloni di fissaggio, alla prossima visita in cantina preparo lo scasso ben fatto per gli inserti.
@plcet: il tempo è il mio peggior nemico al momento, ma un'oretta oggi, una domani ;)

Scasso nel retro tavola per alloggiare la sega e per recuperare un po' di lama, altrimenti taglierei solo dei listellini ini ini
Immagine

Sega alloggiata
Immagine

the other side
Immagine

Forato la base della sega e fatto i relativi fori sulla tavola per bloccarla. M8 mi sembrano adatti e robusti.
Immagine
Immagine

importante che sia dritta, altrimenti son guai.
Si vedono anche le asole fatte per "affondare" le teste dei dadi
Immagine

test per fare gli inserti di cui sopra parlavamo
Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

ottimo lavoro.....otik, oltre al tempo mi manca un altra cosa.....lo spazio :D :(
mariobrossh
Moderator Maximo

bene bene, ottimo lavoro, volendo l'inserto puoi farlo ancora più preciso o come dicono gli inglesi zero clearance
ti basta bloccarlo sul banco e poi alzi piano piano la lama mentre gira fino all'altezza massima, come guida parallela
potresti prendere questa in vendita alla lidl da oggi dotata pure di bloccaggio rapido, sempre che la lunghezza sia
compatibile col tuo banco

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Guida presa e provata, ottima : Thumbup : : WohoW :
plcet

Messaggio da plcet »

otic scusa...quella squadretta l' hai presa da l.m.?? è a squadro fatto bene?? :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:otic scusa...quella squadretta l' hai presa da l.m.?? è a squadro fatto bene??
ultimamente mi stai perdendo colpi................. :lol: :lol:
mariobrossh ha scritto:bene bene, ottimo lavoro, volendo l'inserto puoi farlo ancora più preciso o come dicono gli inglesi zero clearance
ti basta bloccarlo sul banco e poi alzi piano piano la lama mentre gira fino all'altezza massima, come guida parallela
potresti prendere questa in vendita alla lidl da oggi dotata pure di bloccaggio rapido, sempre che la lunghezza sia compatibile col tuo banco
poi non è una squadretta serve come guida per tagliare con la circolare a mano o per la fresatrice
oppure come strettoio/morsetto , è fatta bene :) : Love : : Love :
plcet

Messaggio da plcet »

mario....io dicevo la squadretta gialla che si vede per delineare l' altezza della lama che fuoriesce :D
comunque si, perdo abbastanza colpi ultimamente ho bisogno di un integratore ahhahahahahahah

per la cronaca...sto andando dal lidl a vederla anche io la guida ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

che te possino................ :lol: :lol:

quando rispondi ad un post precedente è meglio quotarlo altrimenti si fa confusione............ :P

comunque quelle squadrette gialle è meglio verificarle se sono a squadro, ne ho un paio nel cassetto ..... : Evil :
plcet

Messaggio da plcet »

il problema della squadra è...come fai a vedere se è a squadro in un negozio di bricolage?? dove ci si può appoggiare per verificarlo?? :D
forse meglio prendere una di quelle con goniometro e vite di fissaggio
mariobrossh
Moderator Maximo

lo chiedi al commesso se te la fa verificare, ti basta poggiarla su di un piano con un lato ben in squadro
e tirare una linea per tutta la lunghezza della squadra poi la giri e ti distanzi dalla riga appena tracciata
di 2-3 mm e tiri un'altra riga, se le due righe sono parallele e non divergenti allora è in squadro altrimenti
no, se vuoi ti faccio vedere con due foto
Rispondi