fissare un pensile in bagno senza bucare piastrelle

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
popper

fissare un pensile in bagno senza bucare piastrelle

Messaggio da popper »

Ciao A tutti
sono nuovo del forum. Devo fissare un pensile piccolo da 35 euro di nota marca svedese (tipo 40*60 profondo 20) del peso di circa 12 kili nel bagno. Per contratto di affitto pero' non posso bucare le piastrelle. Visto che ad una cerca altezza queste finiscono e comincia il muro normale vorrei attaccare come ho fatto per il mobile alto che ho allegato in foto, il pensile un paio di squadrette che fisso al muro con un tassello e che poi fisso al pensile con due viti da legno. Ma mentre il mobile lungo in foto poggia per terra, il pensile sarebbe sospeso e non vorrei che fosse una soluzione pericolosa perche' cada... inoltre vorrei che restasse "aderente" al muro e che non facesse giochi strani.
cosa mi consigliate di fare? vanno bene un paio di squadrette o meglio altro?
Grazie a tutti
Allegati
1.jpg
1.jpg (60.63 KiB) Visto 3875 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: fissare un pensile in bagno senza bucare piastrelle

Messaggio da mariobrossh »

le squadrette vanno bene ma è meglio se le metti lungo i montanti e poi andrebbero sagomate seguendo
la forma delle piastrelle in questo modo └┐l'importante è usare un buon tassello da 8 come questo ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

Visto che poi le piastrelle compensano lo spessore, potresti usare un french cleat:

Immagine

Immagine
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:le squadrette vanno bene ma è meglio se le metti lungo i montanti e poi andrebbero sagomate seguendo
la forma delle piastrelle in questo modo └┐l'importante è usare un buon tassello da 8 come questo ;)
Se ci sono problemi di sagomatura ci si potrebbe mettere uno spessore... e farlo appoggiare sulle piastrelle. In alternativa delle squadrette ci si potrebbe anche mettere due piastrine diritte di 20x2 che prendano dietro le spalle del mobile. Naturalmente, in tal caso, sarebbe necessario farci un alloggiamento profondo 2 mm, per far si che non facciano spessore. Un altro vantaggio di tale sistema sarebbe quello di avere le viti che lavorano a taglio, invece che a trazione. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

ciao...visto che in questo lavoro l' estetica non sarà mai delle migliori perche non dire la mia...
innanzitutto:
1. quella distanza tra il pensile e le mattonelle, deve esserci necessariamente?? a occhio sembrano 5 cm;
2. quanto spessore c'è tra l intonaco e le mattonelle?? 2,5 cm??

io ti direi se le distanze sono quelle....tassello riempitivo x portare a piombo il muro, 2 fisher di questi e sistemi il muro
Immagine
per il pensile, o ci piazzi 2 di questi avvitati a misura (sempre sui montanti come dice giustamente mario)
Immagine
oppure fori il top e ci piazzi 2 di questi
Immaginecon rondella e dado nella parte esterna e rondella e controdado interno con frenafiletto cioè questo che ne dite??
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in effetti popper non ci ha detto se il pensile andrà a filo delle mattonelle o se addirittura si poggia
sopra il bordo che si vede in foto, se invece deve poggiare a metà tra le mattonelle ed il muro allora
l'unica soluzione, oltre quella postata da scossa di non facile realizzazione senza attrezzi specifici,
rimane quella del tassello ad L come questo a gambo lungo

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io l'avevo interpretata che il mobile andava fissato come nella foto, sotto le mattonelle.
E visto che una sagomatura a stretto della squadra poteva creare dei problemi, avevo proposto
l'idea dello spessore, che è quella che richiede meno attrezzatura:
mobile bagni1 001.jpg
mobile bagni1 001.jpg (64.5 KiB) Visto 3853 volte
Certo, che se si potesse fare un'asola al posto del foro della vite, si potrebbe usare direttamente
il tassello con gancio a L lungo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
gibor

Messaggio da gibor »

Come tutte le cose fatte in maniera insolita, comporta sempre qualche difficoltà in più.
Terrei presente anche il silicone, una piastra di metallo bella grandina dove fissare i ganci del mobile, e attaccata alle piastrelle con del comune silicone, ti posso garantire che la presa è talmente forte che stacchi le piastrelle prima di staccare la piastra.
Quando dovrai levarla occorre un semplice cutter da infilare fra il muro e la piastra per tagliare il silicone.
In passato in qualche azienda ho fissato con quel metodo dei mobiletti del pronto soccorso, e pure qualche estintore, ma nessuno è mai caduto.
Farlo è semplice prepari una piastra che copra alcune mattonelle (un fazzoletto di lamiera da un paio di mm), ci fissi su dei ganci per il mobile, poi basta mettere la piastra con il silicone sul muro e la tieni ferma con dello scoth per qualche ora, poi ci puoi appendere tranquillamente parecchi kg di peso.
Rispondi