Banco x sega circolare
Moderatore: mariobrossh
Re: Banco x sega circolare
oh mi fate venire i vermi voi due con sti dubbi, domani controllo la squadretta 
mario le foto sono sempre ben accette.....vai tranquillo a postare 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ok, le squadrette sono a posto.

ho invece bisogno di un idea: volevo fare la guida scorrevole che faccia da scontro al pezzo, ma non so come realizzarla.
tenete conto che non posso ancorare nulla sotto al tavolo perchè per metà posa su un ripiano e quindi sarebbe impossibile montare ad esempio una ganascia che faccia da strettoio.
A disposizione rimane la superficie del tavolo e il bordo.
idee?

ho invece bisogno di un idea: volevo fare la guida scorrevole che faccia da scontro al pezzo, ma non so come realizzarla.
tenete conto che non posso ancorare nulla sotto al tavolo perchè per metà posa su un ripiano e quindi sarebbe impossibile montare ad esempio una ganascia che faccia da strettoio.
A disposizione rimane la superficie del tavolo e il bordo.
idee?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
spero che il disegno renda l'idea

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Esatto Mario, proprio quello che mi serve. Però praticamente il perno su cosa blocca l'asse guida....?
Semplicemente si pianta contro il tavolo?
Semplicemente si pianta contro il tavolo?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per forza,
secondo me quella guida del lidl sarebbe stata l'ideale :roll:
secondo me quella guida del lidl sarebbe stata l'ideale :roll:
eh me la son fatta scappare, ormai era troppo tardi.
tornando alla soluzione attuale, il mio dubbio è solo che alla lunga il bordo del tavolo si inciderà, ma magari riesco a mettere una battuta in gomma al piolo del fermo, ora ci studio un po'.
tornando alla soluzione attuale, il mio dubbio è solo che alla lunga il bordo del tavolo si inciderà, ma magari riesco a mettere una battuta in gomma al piolo del fermo, ora ci studio un po'.
potresti anche rinforzare il tavolo con un bordo in ferro magari a forma di L che aggrappa sopra così sopra non avrai sporgenze all' inizio del tavolo se mettessi uno a forma i U (non so se mi sono spiegato
)
a me un idea che è venuta invece, è di mettere 2 sponde sui lati corti che sporgono a fai partire una barra filettata con contro gioco, cioè avviti e la guida viene verso di te e viceversa
ovviamente su entrambi i lati della guida
a me un idea che è venuta invece, è di mettere 2 sponde sui lati corti che sporgono a fai partire una barra filettata con contro gioco, cioè avviti e la guida viene verso di te e viceversa
Guardando questa tua immagine non mi sembra difficile mettere unpaio di listelli avvitati sotto il piano per alzarlo un pò, dopodichè un profilato ad L da 50x50mm lungo come tutto il piano, e due pinze a blocco fermi il riscontro dove vuoi.tenete conto che non posso ancorare nulla sotto al tavolo perchè per metà posa su un ripiano e quindi sarebbe impossibile montare ad esempio una ganascia che faccia da strettoio.
Anch'io ho una circolare autocostruita tanti anni fa, ed è così che uso fissare il riscontro, con l'unica differenza che sui due bordi del piano ho incollato due pezzi di un vecchio metro a nastro rotto, e che chiaramente utilizzo per riferimento, prima di bloccare con le pinze, per posizionare il riscontro alla distanza che voglio e parallelo alla linea di taglio.
@plcet: mi sfugge come faresti le due sponde, ma mi sembra più complicato del metodo "mario" chiamiamolo
@gibor: volevo evitare l'uso degli strettoi, mi piace l'idea di qualcosa di più "finito"
i righelli sui bordi li ho già presi, sono di metallo e li fisserò sottomessi ai lati in modo da finirci sopra con lo scontro
in generale comunque cercherei di non mettere parti in ferro sul tavolo per non appesantirlo in modo critico, quello che non si vede nelle foto è che nel lato dello scontro ha due mappe e quando non lo userò, si alzerà a muro ... che volete farci, la cantina è piccola....
@gibor: volevo evitare l'uso degli strettoi, mi piace l'idea di qualcosa di più "finito"
i righelli sui bordi li ho già presi, sono di metallo e li fisserò sottomessi ai lati in modo da finirci sopra con lo scontro
in generale comunque cercherei di non mettere parti in ferro sul tavolo per non appesantirlo in modo critico, quello che non si vede nelle foto è che nel lato dello scontro ha due mappe e quando non lo userò, si alzerà a muro ... che volete farci, la cantina è piccola....
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se il problema è quello che il bordo potrebbe segnarsi quando stringi la vite allora basta
incollarci un listello di frassino o altro legno duro oppure un bordino melaminico precollato
intanto dai pure un'occhiata qui
sennò metti mani al portafoglio e ti prendi questa

incollarci un listello di frassino o altro legno duro oppure un bordino melaminico precollato
intanto dai pure un'occhiata qui
sennò metti mani al portafoglio e ti prendi questa
ecco cosa intendevo io otik
ovviamente su entrambi i lati per una maggiore stabilità della cosa
come ha fatto mabbai nell' altro topic
http://youtu.be/nO55_KJrFIQ
http://youtu.be/nO55_KJrFIQ
al momento ho prodotto questo (vedi foto), funziona, ho messo il blocco sia da un lato che dall'altro e senza stringere alla morte l'asse si blocca bene ed è stabile.
Ora attaccherò all'asse in questione un pezzo di legno che faccia da vero scontro e dovrei aver finito questa parte.
ah, ovviamente sagomerò un po' i pezzi che ora son proprio grezzi, ad esempio le due manopoline.

Ora attaccherò all'asse in questione un pezzo di legno che faccia da vero scontro e dovrei aver finito questa parte.
ah, ovviamente sagomerò un po' i pezzi che ora son proprio grezzi, ad esempio le due manopoline.

Ho trovato uno scontro molto migliore del legno cha avevo usato, un bel parallelepipedo di alluminio.
ho fissato anche i righelli anche se non ne sono molto contento, ho fatto un lavoro di fretta e pur essendo posati in modo preciso, potevo anche perdere un po' di tempo a fare lo scassetto un po' migliore esteticamente...

Adesso manca la parte elettrica e poi gli spingipezzi.
Qui potete vedere quello a cui accennavo, tirando la sega indietro posso andare a filo muro, ma anche così va bene e non ho il tavolo in mezzo ai piedi quando faccio altro (contro il muro c'è uno scontro gommoso dove la sega è rasente... non si sa mai)

ho fissato anche i righelli anche se non ne sono molto contento, ho fatto un lavoro di fretta e pur essendo posati in modo preciso, potevo anche perdere un po' di tempo a fare lo scassetto un po' migliore esteticamente...

Adesso manca la parte elettrica e poi gli spingipezzi.
Qui potete vedere quello a cui accennavo, tirando la sega indietro posso andare a filo muro, ma anche così va bene e non ho il tavolo in mezzo ai piedi quando faccio altro (contro il muro c'è uno scontro gommoso dove la sega è rasente... non si sa mai)