acqua e lavaggio

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

clark

acqua e lavaggio

Messaggio da clark »

ho un problema con la mia lavatrice ( 1- non scalda l' acqua, 2- un lavaggio completo dura piu' di 4 ore) ce' qualcuno che potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? grazie.....Clark
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dovresti provare a verificare se la resistenza per il riscaldamento dell'acqua è interrotta.
Hai un tester e sai usarlo?
Se sì poi ti spiego cosa devi fare.
Ciao
clark

Messaggio da clark »

grazie per avermi risposto, ho un tester ma e' tanto che non lo uso, dovrebbe essere ohm x misurare la resistenza.
Ultima modifica di clark il gio 04 set 2008 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Esatto, stacca la spina poi stacca i due morsetti della
resitenza e verifichi che non sia "aperta" o in corto .
In caso contrario ricollega i morsetti sulla resistenza
e posizioni il tester su 220 V alternati fondo scala > di 200
appoggia i puntali possibilmente con le pinzette e fai partire
un programma, dopo aver preso l'acqua dovrebbe iniziare
a scaldarla e quindi sullo strumento dovresti leggere 220V.
(ATTENTO ALLA SCOSSE)
Se non arriva 220 c'è da verificare il termostato, il regolatore
della temperatura, ed infine la scheda elettronica.

P.S. Ma l'acqua è completamente fredda ? in caso contrario
smonta la resistenza perchè potrebbe essere piena di calcare
clark

Messaggio da clark »

grazie cosimo, provo prima a misurare la resistenza controllo se ha il calcare e poi prima di rimanerci attaccato alla 220v mi ricollego :lol:... clark
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, se non ricordo male la resistenza, se funzionante, dovrebbe dare un valore di qualche decina di ohm (intorno ai 40).
Ciao
clark

Messaggio da clark »

un problema trovato resistenza bucata in punta causa credo io il cestello grazie ragazzi :D
Capitan Farloc
Site Admin

Beh... per il ciclo di lavaggio che durava 4 ore probabilmente è solo una conseguenza della rottura della resistenza...
Il programma aspetta che l'acqua arrivi alla temperatura per andare avanti e quindi non scaldandosi l'attesa diventava interminabile :D
Dopo che hai sostituito la resistenza, prova a fare un giro e facci sapere se è tutto a posto.
Ciao
clark

Messaggio da clark »

dove posso cercare la resistenza,il modello della lavatrice e' wa 1000, poi ho il numero service 20023815133 0100010270 01 01 pero' non conosco la marca :shock: sulla resistenza ce' scritto ariston patented 1 02 cs-imq poi il simbolo della massa 6201 made in italy w1950v230.
Capitan Farloc
Site Admin

Dovresti andare in un negozio di ricambi per elettrodomestici, portando la resistenza come campione.
Se dalle tue parti non ce ne sono, c'è anche la possibilità di acquistare on-line, ma non sapre consigliarti, nel mio quartiere ci sono 2 o 3 negozi diversi quindi non ho mai avuto la necessità di acquistare su internet.
Ciao
clark

Messaggio da clark »

ok grazie provero' cosi poi vi faccio sapere ciaoo ...clark :)
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Vai tranquillo che la maggior parte delle volte puoi montare altre resistenze anche se solo "simili" alla tua......................
clark

Messaggio da clark »

trovata la resistenza w1950v230 uguale alla mia al costo di 28,47euro piu la spedizione 5,95euro credo di esserci andato bene con il prezzo :roll:ora non mi resta che aspettare quando arriva......clark
BSH

Messaggio da BSH »

+ o meno con il prezzo ci sei...cmq io l'avrei acquistata su piazza.Ciaoo
clark

Messaggio da clark »

scusami ma piazza cose'? sai io abito in germania x questo mi e' stato un po' piu' difficile trovarlo,uno mi ha chiesto addirittura 50euro piu spedizione :roll: .....clark
Rispondi