La pavimentazione attuale è in cemento, e non essendo nuova presenta marcate macchie di olio,
e in alcuni punti ci sono buchi, grossi circa una moneta, dove il cemento è saltato via.
Ho cercato di verificare la planarità della superficie con una profilato di alluminio di circa due metri,
nel senso della profondità è ok mentre provando la larghezza ho riscontrato un avvallamento
di 3 - 5 mm al centro.
Inoltre il vecchio proprietario ha macchiato qua e là con chiazze di cemento come in foto.
Per l'olio ho paura che così il collante per piastrelle non aderisca, so che esistono detergenti per
preparare il fondo, non so bene come si chiamino, potrebbero aiutare?
Per i buchi, profondi circa un cm, li riempirei con malte pronte per riparazioni.
Per l’avvallamento di 3 - 5 mm il collante per piastrelle potrebbe compensare, o comunque il
lavoro sarebbe accettabile?
Le chiazze di cemento le sto facendo saltare con martello e scalpello, cercando di stare leggero,
per non peggiorare la situazione, rimangono alcune imperfezioni di 1 - 2 mm sia in dentro che in
rilievo, potrei farcela con la sola colla al momento della posa?
Per quanto possibile vorrei evitare di rasare completamente, in quanto sono da solo
e ho una ventina di giorni, lavorando un paio di ore al giorno, per finire.
Scusate se mi sono dilungato e come al solito grazie a tutti.