gibor ha scritto:Complimenti davvero.
Io più in là di pensare ad un riporto fatto con un tig non ci vado.
Un uso del cannello mi sembrerebbe troppo difficile da controllare come fusione, e se fosse davvero fatto a tig, così avresti impiegato una bella fetta del tuo tempo.
Però ora devi toglierci la curiosità di come hai fatto a riempire la voragine.
Prima di tutto grazie Gibor .
Poi in base alla tua domanda penso che non ho dettagliato bene le foto postate ,
comunque spiego meglio .
Non ho fatto un riporto totale della parte mancante in cima alla campanella.
Nella seconda foto come puoi vedere ho preso una piastra di bronzo , l'ho appoggiata sul tavolo e vi ho appoggiato la campanella nella parte mancante.
Nella terza foto , con un truschino ho tracciato la sagoma del vuoto .
Nella quarta , purtroppo si vede il pezzo sagomato e appoggiato sul vuoto della campanella ,
Ma in realtà , dopo aver tagliato il pezzo grossolanamente e avergli dato a suon di martello la giusta bombatura , che controllavo man mano sulla campanella , ho tracciato un punto di riferimento tra le due parti
e con la mola ho rifinito il pezzo con le smussature tali da combaciare sul perimetro del vuoto.
Dopodiché riempire il vuoto tra i due pezzi con il cannello è stata una passeggiata.
Devo dire che ho una buona manualità con il cannello e questo mi ha permesso di rifare e completare
anche quel bordino superiore che era andato via con il pezzo mancante..
Come puoi vedere in foto .
Poi ho rifinito con la saldatura anche le imperfezioni interne.
Ed infine lima tela smeriglio e spazzola hanno fatto il resto .
mi dispiace di non aver fatto un video.
ecco la foto del mio cannello .

• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde