le classiche cerniere a scatto, inoltre come si potrà vedere dalle foto mi sono autocostruito una
piccola dima per marcare con precisione dove andranno praticati i fori sia per la sede della cerniera
sia per i fori delle viti nonché per i fori della basetta, per prima cosa mi sono disegnato lo schema di
montaggio delle cerniere con fondello da mm 35ø a sormonto totale da 18 mm

per la dima ho utilizzato un pezzo di compensato ed un listello che fa da battuta

una volta riportate le le misure sulla dima, la prima cosa da fare è quella di accostare sia
l'anta sia il fianco su di un piano e tracciare una linea su entrambi i pezzi a 10/11 cm dal bordo
dei pezzi

quindi si fa combaciare il segno fatto al centro della nostra dima con la linea tracciata prima e
si marcano i fori con un chiodino, da un lato ci sono quelli per il foro del fondello e per le viti
della cerniera mentre dall'altro quelli per le viti di fissaggio della basetta, volendo si possono
fare anche tutti dallo stesso lato

a questo punto dobbiamo fare il foro per la sede della cerniera con una punta forstner,
consiglio di utilizzare un trapano a colonna o in mancanza un supporto a stantuffo o uno
come quello in foto

avvitiamo la cerniera e passiamo a segnare il fianco del mobile dove andrà fissata la basetta

basetta montata

ora possiamo montare i due pezzi e procedere alle eventuali regolazioni con le apposite viti
in questo tipo di cerniere le regolazioni si effettuano senza dover spostare l'anta ma semplicemente
agendo sulle tre viti indicate dalle frecce
Vite A : Regola lo scostamento orizzontale dell'anta e ne determina l'avvicinamento o l'allontanamento
dell'anta rispetto al bordo del fianco
Vite B : Regola il movimento verticale dell'anta
Vite C : Regola lo scostamento avanti/indietro dell'anta

dopo tutte le regolazioni dovremmo ottenere un risultato di questo genere ma una volta montate le ante
saranno soggette ad altri fattori che ne possono determinare la messa in squadro