Costruzione pensili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Costruzione pensili cucina

Messaggio da mariobrossh »

se le antine le fai in multistrato devi considerare che poi non lo puoi ne stondare ne modanare
perché altrimenti si vedrebbero gli strati, andrebbero lasciati dritti e poi bordati, un'alternativa
ci sarebbe ma la vedo un po complicata, sarebbe quella di bordare i pezzi con un listello di massellino
da 2 cm, se invece hai la possibilità di avere dei listelli di massello 2 x 7 ad esempio già piallati allora
in questo caso ti puoi sbizzarrire come vuoi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

e se io prendessi quelle stecche che si vendono nel brico?? ci sono di diversi tipi di legno escludendo l' abete, potrei usare rovere faggio....
mariobrossh
Moderator Maximo

sono entrambi due ottimi legni il primo con venature più marcate mentre il faggio è abbastanza neutro
da questo punto di vista, l'importante che i listelli siano dritti e dello stesso spessore a meno che non
te li fai piallare
plcet

Messaggio da plcet »

bene....il problema, se non erro è che almeno per il rovere fanno le stecche 2x2 che son quadrate, invece l' idea tua 2x7 non sarebbe sbagliata....provo a passare dopo e vedere se hanno delle stecche più larghe e vediamo se possiamo muoverci in questa direzione!! una cosa mario, la cerniera di solito che foratura ha????25?? o di più?
mariobrossh
Moderator Maximo

per le antine da 18 a 22 mm si usano cerniere con fondello da 35 mm ø e sormonto totale da 18 mm
plcet

Messaggio da plcet »

ah ho capito.....quindi quasi ad uscir fuori :D faccio che se trovo da 25x70 prendo da 25x70?? ahuuhahuaauh
mariobrossh
Moderator Maximo

se la tua preoccupazione è la profondità del fondello, quelle da 35 hanno bisogno di 13 mm
di profondità quindi anche con un'anta di spessore 18 ci stai abbondantemente ;)
plcet

Messaggio da plcet »

ho visto un pò di materiale nel brico..... ho trovato interessante il samba 20x60x250 oppure il rovere che è anche bellissimo delle stesse misure.....ma riuscirò a fare l' effetto lucido alla fine?? flatting o olio cosa dovrei passarci?
mariobrossh
Moderator Maximo

nessuno dei due......... :)

dopo la levigatura e la mordenzatura dai due mani di fondo turapori e poi una o due mani
di finitura effetto cera, per avere un risultato più resistente ai graffi ecc. meglio usare
prodotti poliuretanici ma che non ho mai usato e non saprei consigliarti :(
plcet

Messaggio da plcet »

eccoci qua...come ogni fine settimana, sono tornato a casa in montagna e ho riportato giù un pò di misure per fare domande :D

allora..... ho deciso per l' angolo come fare!!! vorrei fare un pensile ad angolo da chiudere con uno a giorno per finire il tutto, vorrei riprodurre quel porta rotolo con mensolina sopra per lo zucchero e il pan grattato, quindi 2 mensole e sotto un tubo portarotolo (il rotolo è da 23cm) dal muro al pensile scolapiatti abbiamo 40cm mentre dal muro alla colonnina sono 102cm, profondità stiamo sempre 34,5 lato scolapiatti e 23,5cm lato traverso (i 2 cm finiscono a 25 sono per le ante ;) ) ho preso anche la misura dall' attuale anta del pensile alla colonnina e siamo a 67cm (ma che misure avevo preso?!?!? : Eeek : )
nel frattempo oltre a spalare neve, e quanta ce n' era, ho fissato il bocchettone per l' aspirapolvere del banchetto fresa!
Allegati
IMG_0223.JPG
IMG_0223.JPG (95.47 KiB) Visto 1484 volte
IMG_0220.JPG
IMG_0220.JPG (97.75 KiB) Visto 1484 volte
IMG_0218.JPG
IMG_0218.JPG (80.42 KiB) Visto 1484 volte
plcet

Messaggio da plcet »

ps: posso realizzare dei montani così per le ante?? sono spessi 2cm ma ho dimenticato la larghezza, a occhio sembra da 7/8 il pannellino centrale lo lascio liscio di 4mm....mi accontento anche solo di arrotondare la parte esterna, visto che all' interna poi ci va infilato il pannellino no?!? :D
Allegati
IMG_0224.JPG
IMG_0224.JPG (112.38 KiB) Visto 1484 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:eccoci qua...come ogni fine settimana, sono tornato a casa in montagna e ho riportato giù un pò di misure per fare domande :D

allora..... ho deciso per l' angolo come fare!!! vorrei fare un pensile ad angolo da chiudere con uno a giorno per finire il tutto, vorrei riprodurre quel porta rotolo con mensolina sopra per lo zucchero e il pan grattato, quindi 2 mensole e sotto un tubo portarotolo (il rotolo è da 23cm) dal muro al pensile scolapiatti abbiamo 40cm mentre dal muro alla colonnina sono 102cm, profondità stiamo sempre 34,5 lato scolapiatti e 23,5cm lato traverso (i 2 cm finiscono a 25 sono per le ante ;) ) ho preso anche la misura dall' attuale anta del pensile alla colonnina e siamo a 67cm (ma che misure avevo preso?!?!? : Eeek : )
nel frattempo oltre a spalare neve, e quanta ce n' era, ho fissato il bocchettone per l' aspirapolvere del banchetto fresa!
bene ora che hai le misure precise non ti resta che decidere la composizione da dare a quell'angolo se farlo tutto
a giorno o fare un pensile come ti avevo mostrato qualche post prima
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:ps: posso realizzare dei montani così per le ante?? sono spessi 2cm ma ho dimenticato la larghezza, a occhio sembra da 7/8 il pannellino centrale lo lascio liscio di 4mm....mi accontento anche solo di arrotondare la parte esterna, visto che all' interna poi ci va infilato il pannellino no?!? :D
volendo puoi arrotondare anche la parte interna tanto si fa sempre solo dal lato a vista,
occhio però perché se li arrotondi anche nella parte interna dovrai interrompere la
fresata nel punto di unione con i traversi ;)
se i due traversi delle antine li vuoi fare con quella curvatura ti devi prima costruire una
dima in mdf poi con questa disegni la sagoma sul traverso che andrai a sgrossare con
l'alternativo lasciando 1 -2 millimetri dal segno ed infine una volta incollata col biadesivo
la dima sul pezzo andrai a rifilare sul banchetto con una fresa con cuscinetto in testa
con un tagliente di almeno 3 cm
plcet

Messaggio da plcet »

facendo un calcolo veloce....per il pensile ad angolo avevo pensato così (ante escluse):
- schienale (top/fondo) a L 102x40;
- frontale (top/fondo) a L 15x67,5;
- altezza e profondità 56x25 lato colonnina e 56x34,5 lato scolapiatti;

vorrei fare dalla colonnina a 25 a giorno con tubo porta scottex e 1/2 mensoline per i barattoli e poi 2 ante a chiudere (volendo anche con apertura angolare o con il sistema che hai consigliato tu)

le domande sono!!!
1. i tagli dovrei farli a L per top e fondo, ma per il fondo da 4mm?? come faccio? devo mettere un angolare allo spigolo??
2. nel pezzo a giorno, devo mettere 2 pannelli che separano pensile a giorno con quello chiuso o basta uno che funge da spalla e da reggi mensola?

per quanto riguarda l' anta anche se sopra non viene con la curva ma semplicemente dritto non fa niente, mi piace ugualmente :D
mariobrossh
Moderator Maximo

se ho ben capito quello che vorresti ottenere io ti propongo una roba del genere, quel pezzo
da 390 attaccato allo scolapiatti è un po più lungo per evitare che le due ante si tocchino
altrimenti ci metti quel pezzettino ad angolo che ti avevo mostrato prima

Immagine

l'ultimo pensilino a giorno dove andrai a mettere il porta rotoli ecc. puoi semplicemente ancorarlo
al pensile grande con delle viti a cannocchiale come queste con le quali sarebbe buona norma ancorare tutti
i pensili
Rispondi