Come "restaurare" casse acustiche con qualche difettuccio?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
hereistay

Come "restaurare" casse acustiche con qualche difettuccio?

Messaggio da hereistay »

Ho acquistato delle casse acustiche usate.
Queste presentano dei piccole "scorticature" ben visibili e vorrei far qualcosa per ridurre questa evidenza.
Cosa potrei fare?
Naturalmente qualcosa di non invasivo perchè non vorrei smontare il tutto.
Di seguito le foto.

Immagine

Immagine
johno

Re: Come "restaurare" casse acustiche con qualche difettuccio?

Messaggio da johno »

Ciao,

singolare la posizione del tweeter sotto il basso/mediobasso.
Di solito viene installato esattamente allìopposto per far si che gli acuti arrivino meglio all'orecchio senza mischiarsi con le note medio basse....

Per il restauro potrei suggerirti di trovare nei vari brico il bordo che viene venduto per rifinire le mensole.
Dovrestsi trovarlo dello stesso colore.
Fai una tassello rettangolare nella zona dove ora é danneggiata e inserisci una strisciolina di questo bordino.
DI solito sono gia forniti con una colla che si attiva scaldandola con del ferro da stiro o pistola ad aria calda.

https://www.youtube.com/watch?v=FKqUqV_XmLU

Oppure pennarello dello stesso colore o cera da sciogliere dello stesso colore ma per esperienza il risultato e' un po una schifezza
Red Max

Messaggio da Red Max »

Su queste casse il condotto del bass reflex è nella parte inferiore, di conseguenza il woofer è in alto e il tweeter è in basso.
http://www.tnt-audio.com/casse/arbour530_540.html
Per il restauro si potrebbe provare con delle matite apposite (a differenza dei ritocchi liquidi) queste fanno anche da stucco colorato.
In pratica assomigliano a dei pastelli, se c'è un piccolo buco o una crepa si riesce a tapparlo.
hereistay

Messaggio da hereistay »

Ok!
Vedo cosa trovo nei brico!
Piccola rettifica, il modello è il 5.04 che, non so perchè in quel link viene menzionato come 5.30 :)
hereistay

Messaggio da hereistay »

Allarme!!!
Siccome le casse in questione non erano ancora in mie mani, oggi che le ho viste dal vivo ho scoperto una brutta cosa!
In sostanza pare che uno spigolo si stato danneggiato ed è saltato via.
Il proprietario precedente ci ha messo non so cosa che al tatto è morbido e malleabile.
Non ho idea di quanto sia profonda la cosa.
Secondo voi c'è modo per ricostruire lo spigolo con un materiale che indurisce?
Cosa potrei fare?
Per farvi capire ecco due foto:

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si certo ci sono gli stucchi già pronti in pasta già colorati che induriscono in un ora se lo strato non è eccessivo,
il problema non è tanto quello di ricostruire le parti mancanti ma quello di tingerle della stessa tonalità del resto
della cassa, a questo punto una soluzione potrebbe essere quella di applicare su tutti i bordi un profilato di
alluminio da 1 o 2 cm x 2 mm altrimenti non ti resta che carteggiare tutto e riverniciare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
hereistay

Messaggio da hereistay »

ho comprato un prodotto bicomponente specifico per ricostuire il legno poichè non ho trovato stucchi per ricostruzioni.
A questo punto vi chiedo come posso fare per eliminare del tutto la cera solida che era stata messa allo spigolo e come fare per dare forma allo spigolo...il prodotto purtroppo è malleabile solo per i primi 5 minuti, poi indurisce e si può scartavetrare dopo 10-20 minuti.
hereistay

Messaggio da hereistay »

alla fine ho preso una resina bicomponente per legno...
Diciamo che ho fatto un buon lavoro, alla fine ho ricostruito lo spigolo ma non ho potuto fare a meno che mettere la resina anche sulle parti buone altrimenti non avrebbe fatto presa!
Il risultato è buono ma purtroppo il colore non è lo stesso originale ma un marroncino...
A questo punto, essendo che sulla confezione c'è scritto che è verniciabile, che tipo di vernice posso dare che si avvicini a quella originale?

Ecco delle foto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

dalle foto sembrerebbe un noce ma non escludo che ci sia anche del ciliegio, prova a prenderli entrambi,
io trovo molto facili da usare i tingilegno della veleca in vendita anche nei brico, in quanto si diluiscono
con l'acqua fino ad attenere la gradazione voluta, fai delle prove su pezzi di scarto dove avrai precedentemente
messo quello stucco, parti da gradazioni più chiare e poi scurisci mano a mano, lo stesso colore è impossibile
da ottenere ma ti ci puoi avvicinare :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
hereistay

Messaggio da hereistay »

Il colore è ciliegio o per lo meno il modello riporta il termine "cherry"!
hereistay

Messaggio da hereistay »

Alla fine ho comperato un pennarello da ritocco.
La confezione riportava il colore e a dire il vero confrontando i colori il mogano ci si avvicinava di più.
L'ho applicato e...era troppo scuro! :/
Però ho pensato di passarci su un batuffolo di cotone imbevuto in alcool e si è attenuato.
Naturalmente allo spigolo che il colore sia differente è molto evidente, però nei punti in cui cerano dentature si nota meno.
Se riesco domani metto delle foto.
Purtroppo mi sono fidato di ciò che era riportato nella confezione, magari se avesi preso ciliegio il colore sarebbe stato più vicino...ma sicuramente come avete già detto non di certo avrei ottenuto un colore vicino all'originale.
Rispondi