Lavatrice Bosch Logixx 8 Sensitive

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Timmy

Re: Lavatrice Bosch Logixx 8 Sensitive

Messaggio da Timmy »

Sento un rumorino elettrico continuo, non so se trattasi del motorino sinceramente. E' lo stesso rumore che sento sempre (sembra un rumore morto, non so come spiegarmi)
Ora faccio la prova del tubo di scarico....
Timmy

Messaggio da Timmy »

dalmos ha scritto: Segui il tubo di scarico , dal motorino in poi
Al primo raccordo staccalo e portalo giù verso il pavimento , in una bacinella bassa ,
vedi se l'acqua defluisce , senza mettere in moto la lavatrice..
mi raccomando ,
Il tubo dritto per terra , non deve salire in su e poi scendere.
Purtroppo è un tubo unico pezzo senza raccordi, quindi l'ho staccato dal muro direttamente dove c'è lo scarico e ho aspirato per far arrivare l'acqua ed un pò è arrivata. Per fare una cosa fatta giusta dovrei spontare la carena posteriore da dove esce il tubo in alto.. che faccio va bene così o procedo con lo smontaggio?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Purtroppo è l'unico modo per verificare che tutto il circuito è libero.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prova a farla scaricare in un secchio , con lavatrice in modalità scarico ,
Sarà il tubo nel muro la causa ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

Oggi provo a farla scaricare in un secchio, però ripeto, al momento che dovrebbe scaricare sento solo un ronzio continuo da rumore di corrente e nulla più. Pensavo che almeno dovesse provare a scaricare e quindi sentire il rumore della pompa che si avvia...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Siccome la tieni aperta , quando fa quel rumorino metti la mano sul motorino e senti se è questo a fare le vibrazioni ,
In genere se non arriva acqua dalla vasca i giri del motorino si sentono eccome !
Fa un rumore ampio e si sente senza neanche mettere la mano .

se è otturato dalla pompa allo scarico al muro il rumore è più sordo e il motorino vibra in modo quasi a vista.

se invece arriva corrente e non riesce a girare , come spesso capita su lavatrici di 4 o 5 anni ,
Il sibilo lo si sente accostando l'orecchio a questo e mettendoci la mano sopra si avverte che è alimentato.

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

dalmos ha scritto: se invece arriva corrente e non riesce a girare , come spesso capita su lavatrici di 4 o 5 anni ,
Il sibilo lo si sente accostando l'orecchio a questo e mettendoci la mano sopra si avverte che è alimentato.

Ecco direi più questo. Si sente proprio un rumorino basso basso e toccando il motorino con le dita si avverte appena una piccola vibrazione, ma quasi impercettibile....

Volevo aggiungere che quando provo a girare l'elica, si gira, ma sembra poco fluida. E' normale?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In effetti facendo forza dovrebbe girare a scatti , perché magnetica .

Comunque , se la lavatrice ha più di quattro anni , cambialo lo stesso , tanto se pure funzionasse , funziona male .
il loro problema e che si sboccolano e a volte girano e a volte no , spesso diventano rumorosi nel fare il loro lavoro, e noi manco ce ne accorgiamo .
la differenza la apprezziamo dopo averlo sostituito .

Se sviti le tre viti che tengono solo la parte motore al corpo filtro ,
Puoi sostituire solo quello con uno universale , che poi alla fine è lo stesso .

Io lo pago 7 € , poi da te non so .

Però credo che ti convenga fare la prova del tubo di scarico a terra , per accertarti che la condotta sia libera .

Una volta dietro la girante ho trovato un elastico , che bloccava la rotazione.
puoi sempre smontare la parte che ti ho detto e controllare.

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

Eccomi qua.

L'elica gira ma non a scatti come intendi tu ( ho capito cosa intendi quando dici che deve girare a scatti essendo magnetica ), sembra un po frenata.

Fatto anche ispezione al tubo di scarico con una sonda da elettricista, tutto libero e anche a quello a muro tutto ok ( per fortuna ho il tappo di ispezione ).

Questo sotto e il motorino della pompa. Compro tutto il pezzo o solo la parte grigia? Sempre se le vendono separati.

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Timmy ha scritto:Eccomi qua.

Questo sotto e il motorino della pompa. Compro tutto il pezzo o solo la parte grigia? Sempre se le vendono separati.

jpg[/img]
Ragazzi , ma io rimango senza parole : Eeek :

ma se nel post precedente ti ho spiegato per filo e per segno come staccare la parte motore dal corpo filtro e comprare solo quella , !

O no ?
se è scritto incomprensibile ti chiedo scusa .

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

Comprensibilissimo dalmos, ma in primis il corpo motore dal filtro non ha viti. Si dividono mediante rotazione a incastro tra i due pezzi. Era impossibile non staccare tutto il blocco o comunque più complicato, quindi ho fatto in un minuto a staccare tutto. Quindi ho pensato che magari tu hai in mente un modello diverso da questo e potrebbe essere che su questo vendano solo tutto il blocco... mi informo ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Dalla foto non si riesce a vedere che è del tipo a rotazione , ma

In genere si trovano tutti i modelli , poi dipende dal negozio ,
ti riesce postare una foto delle due parti?

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se il filtro si riesce a togliere bene e non c'è calcare o perdite dal tappo si può cambiare solo il motorino e si risparmia.
Perché a volte quei filtri con un po' di calcare diventano difficili da estrarre...
Timmy

Messaggio da Timmy »

Il filtro si stacca bene e non c'è perdite ne calcare. Oggi provo a cercare solo il motorino.

Immagine

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si è come dicevo , non dovresti aver difficoltà nel trovarlo , ma se pur trovassi tutto il corpo , la differenza di prezzo è poca.

Oscar Wilde
Rispondi