Costruzione pensili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Costruzione pensili cucina

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:mario scusa....in sostituzione dei morsetti, posso utilizzare 2 tiranti della wolf???? uno sopra e uno sotto fanno il loro dovere?
dici quelli a cricchetto ? non è la stessa cosa ma vanno bene lo stesso ;)

p.s. controlla sempre lo squadro interno ed esterno misurando le diagonali
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

si. quelli a cricchetto, ne prendo 2....i morsetti di quella misura non li ho, piano piano tiro con quello, tanto sono pannelli da 1,9 quindi non credo che possa lavorare male, se fosse su legno più sottile che si piega allora si, ma secondo me fanno il loro dovere, si provo tutto a secco prima e poi incollo tutto nel definitivo
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:
plcet ha scritto:e si...direi di si!! unica cosa, credo che se volessi fare il pensile da 15 sotto, sono costretto a farlo in legno, magari poggiandolo nella parte bassa, l' unica cosa che mi fa pensare un pò è....tra il lavandino e il gas, quei 15cm di top come li riempio se non ho il sostegno sotto???qua mi vengono dei dubbi!!! :D altra cosa....per le 2 ante del lavandino devo mettere un battente a 40?? le ante le fisso direttamente sulla muratura o devo comunque lavorare qualcosa col legno?
se vuoi fare una cosa fatta bene dovresti fare un telaietto di 5 mm più piccolo del vano da chiudere, lo metti
ben in squadro e poi ci monti sopra le antine, lo puoi anche fare da 7 cm largo per avvitarci le cerniere, poi
lo fissi al muro con due fischer per lato mantenendolo sempre a squadro ed infine copri l'aria tra il telaio ed
il muro con una cornicetta, come si fa con le porte
controtelaio così????
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

non proprio, se osservi bene quello è un telaio a cornice e si differenzia da quello che intendo io
dalla posizione delle cerniere, infatti in questo le cerniere sono esterne, per montare quelle
solite delle cucine ti servono minimo 6 cm per fissare la basetta come in questa foto

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

ah ecco...come il falegname mi ha fatto il sottoscala, quindi ho capito, posso operare con l' abete piallato tanto li è solo per la cornice :D
come mostrina metto mdf da 4mm??e la verniciatura??
ma poi se io rivesto le colonnine come faccio??? devo prima fare il rivestimento e poi faccio i montanti?
mariobrossh
Moderator Maximo

esatto, una volta finita la parte di muratura fai prima i telai poi fai le antine così le monti e le regoli
quindi fissi il telaio ai muretti e poi metti le cornicette, queste le puoi trovare sia in mdf laminate
come i pensili sia grezze da tingere come le antine
plcet

Messaggio da plcet »

i montanti devono prendere laterali e superiore giusto? sotto inutile....anche se è sempre da decidere se fare un massetto di rialzo oppure mettere solo un qualcosa di decorativo, però vabbè son particolari da vedere al momento!!! Come laminato intendi la faesite da 3mm laminata?
mariobrossh
Moderator Maximo

se non ci va una fila di mattoni sotto è inutile però esteticamente è proprio brutto.............imho :)

le cornicette che si vedono al brico o nelle rivendite per falegnami, sono di mdf alle quale viene
incollata una lamina da qualche decimo di mm di un materiale sintetico che riproduce il colore
e le venature del legno, come per i pensili
plcet

Messaggio da plcet »

ho capito......ieri sera ho fatto la foratura e quando ho affiancato i pezzi, mi sono accorto che il top e il fondo li hanno tagliati leggermente più corti!!! che dovrei fare?? andare a reclamare x mezzo millimetro e farmi ritagliare il tutto?? mannaggia :( non ho provato neanche a secco, mi sono regolato con le scanalature del fondo, speriamo vengano bene : Eeek :
mariobrossh
Moderator Maximo

incollaci un pezzo di bordino e recuperi 0,5 mm per lato ;)
plcet

Messaggio da plcet »

vediamo come viene finito, se il distacco è di un pezzettino di bordino ce lo incollo sopra e chiudo a pari :D (però non si fa....il bianco me lo aveva tagliato bene :( )
plcet

Messaggio da plcet »

torno con una domanda.....questo è quello che mi ha fatto il falegname per il sotto scala....è così che intendi per le ante no??
c'è anche il sottoscala finito finalmente :D
Allegati
IMG_0256.JPG
IMG_0256.JPG (113.69 KiB) Visto 1641 volte
IMG_0255.JPG
IMG_0255.JPG (99.27 KiB) Visto 1641 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

si più o meno, ti posto invece questa foto dove si vedono meglio le antine ed anche
lo zoccoletto in basso

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

bellissima.....ho capito dai!!! stavo riflettendo bene e mi veniva un dubbio.....nella parte bassa, se io alzo il muretto a sostegno del lavandino non posso farlo a filo del bordo verso il camino altrimenti rischio che l' anta mi viene più internata e le misure non ridanno con quelle di sopra, quindi dovrei farsì che lo spessore del muro a sostegno sia solo di 1,8cm o sbaglio??? perchè la muratura ok, però poi andando a mettere il montante in legno, mi ritroverei ancora più dentro, mi sa che il muro lo devo fare lateralmente al lavandino e non sotto a sostegno, lo farò reggere con il piano d' appoggio "top", altrimenti viene uno schifo!!!
i montanti hai detto che devono essere 70x40??

poi altra cosa...ho deciso per il pensile angolare, ho ripreso bene le misure e ho fatto i conti dei 2 pezzi...allora vediamo se ci siamo:
- pensile finito è 40,5x101x23 (antina esclusa), calcolando i laterali, il pezzo finito viene:
- 1 pezzo 56x34,5x1,9 (lato scolapiatti)
- 1 pezzo 56x23x1,9 (lato colonnina)
- 2 pezzi 38,6x99.1x23 (ho calcolato 23 lato colonna così con l' anta che verrà allo spigolo finisce a 25 oppure finisco a 25 e poi metto l' anta di 2cm?) meglio 25 anta compresa secondo me.

per il fondo?? come devo fare 2 pannelli divisi lato corto/lato lungo, ma poi dietro all' angolo si vede l' aria???
tra il portascottex e il vano con l' anta, basta un solo montante vero? mica devo spezzare e fare 2 pensili, uno unico con quelle misure va bene? magari piazzo prima la scanalatura del fondo e poi lo misuro in maniera tale da farcelo sbattere dietro e fissarlo con 2 chiodini sul montante centrale, sbaglio?
mariobrossh
Moderator Maximo

scusa forse sarà la febbre ma io non ti seguo più, non puoi ogni volta rimettere in discussione tutto,
e poi sei sicuro che lo spessore dei pezzi sia da 19 mm e non 18 ?

la parte bassa per essere esteticamente accettabile dovrebbe avere, secondo me, un muretto portante
nell'angolo a sinistra, un'altro a filo lavello ed un'altro alla fine come in questo disegno, questo è il mio
pensiero poi fai tu

Immagine
Rispondi