Aiuto per Tapparelle in Alluminio da Dipingere

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovac
Contatta:

Aiuto per Tapparelle in Alluminio da Dipingere

Messaggio da giovac »

Ciao a tutti. Dopo aver montato in casa delle tapparelle in alluminio, i condomini mi hanno contestato la scelta del colore.
Il problema è che le tapparelle le ho acquistate già verniciate dalla fabbrica. C'è una solozione economica e veloce per cambiare colore senza sverniciare/sabbiare?
Grazie.
Lupo83

Re: Aiuto per Tapparelle in Alluminio da Dipingere

Messaggio da Lupo83 »

fai delle foto e le metti qui.Considerando che in commercio ci sono vernici che si possono applicare senza carteggiare(e che costano un pò di più)potresti usare delle bombolette già preparate presso i colorifici,o comprare il colore che vuoi e con un compressore e pistola a spruzzo,verniciare le tapparelle.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
giovac
Contatta:

Messaggio da giovac »

http://postimg.org/image/42xe13eob/

Ecco la foto.In basso si vede meglio.
Ultima modifica di giovac il mar 17 mar 2015 11:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

rimpicciolisci la foto(massimo 800x600)con qualche sito.Io uso il programma fotosizer,lo puoi scaricare gratis :oops:

sembrano spruzzate con vernice a polvere,quindi forse anche con un pennello,un barattolo di fondo per vernici(per far aggraèppare la vernice nuova meglio)e un barattolo(o più barattoli)di vernice per esterni(prendi prodotti di marche conosciute tipo ard,ecc)dovresti risolvere senza bisogno di carteggiare.Valuta però se il costo della vernice non superi il costo delle tapparelle nuove o se portandole da qualche verniciatore,carrozziere auto,ecc ti costi meno. :oops:
giovac
Contatta:

Messaggio da giovac »

Ho ridimensionato la foto.
Ma secondo te dovrei cercare una vernice specifica per alluminio?
Grazie per le risposte.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Io ho verniciato un cerchio in alluminio di uno scooter con una bomboletta per il fondo e una vernice specifica per carozzeria,comprando il tutto in un negozio per carrozzieri..Io ti consiglio di andare prima da un colorificio per vernici e pitture da casa ed esterni(bello grosso,che hanno anche il tintometro e ti fanno la vernice del colore e gradazione di come la vuoi tu)e vedi se ti piacciono o meno le soluzioni che ti danno (e il costo valuta anche).Poi vai in un negozio dove vendono vernci per auto(dove si servono i carrozzieri per capirci)e chiedi a loro qualche soluzione.E poi valuta la convenienza o meno di tutto:)
Ultima modifica di Lupo83 il mer 18 mar 2015 12:07 am, modificato 1 volta in totale.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

tienici aggiornato e se ti và fai una descrizione del lavoro che farai con le varie foto:)
il laureato

Messaggio da il laureato »

non devi passare nessun aggrappante, tu lavori già su vernice pertanto passa lo scotch brite grigio e verniciale normalmente. l'aggrappante si dà ad alluminio nudo ma tu avendo già un colore il procedimento è già stato fatto. e non spendere più di quello che ci vuole prendi una vernice poliuretanica da un rivenditore di vernice e sei ok. troppi galli non fanno mai mattina purtroppo se qualcuno non sà cosa dice stia zitto evita confusione in generale e più in chi ne ha già di suo.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Codice: Seleziona tutto

purtroppo se qualcuno non sà cosa dice stia zitto evita confusione in generale e più in chi ne ha già di suo.
: Sad : : Sad : scusami.Avevo una ruota di alluminio di uno scooter qualche mese fà che mi perdeva aria,cioè lasciandolo due notti fermo trovavo la ruota a terra.Non vedendofori,vado dal gommista e mi toglie il pneumatico dal cerchio e vediamo che all'interno,la vernice del cerchio si sfoglia la sola,oltre a varie ossidazioni.Cosi vado da un colororifico carrozzeria e mi dice di carteggiarlo tutto e passare il fondo più la vernice.Io l'ho carteggiato tutto con la spazzola metallica che si fissa al flex,quella ottonata,e pulisco tutto.Poi passo 3mani di fondo in bomboletta(c'era scritto specifico per alluminio e che si poteva anche lasciare cosi,senza verniciare)a distanza di 5ore ciascuna,ho fatto rimontare il pneumatico ed ora è perfetto.Io,vedendo le foto di giovac,mi sembravano verniciate a polevere le persiane,quindi pensavo che carteggiando e poi isolando con il fondo,la qualità della finitura sarebbe venuta meglio.Però ho sbagliato e chiedo scusa ad entrambi : Sad : : Sad :
il laureato

il fondo fa il suo sporco lavoro se applicato direttamente sull'alluminio in questo caso già è presente tra l'alluminio e il colore che non ha problemi se non di estetica e pertanto non serve nuovamente.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok,quindi serve e si usa solamente,il fondo su materiale grezzo(alluminio,ferro,ecc)in modo da creare la base per ricevere i vari tipi di vernice.Stessa cosa quindi sulle auto,basta rimuovere un pò di vernice o di trasparente(se è doppio strato),si passa una mano di vernice(e poi di trasparente se doppio strato).Spero di aver cpito bene stavolta : Sad : : Sad : e scusami ancora
il laureato

si hai capito benissimo. per il doppio stato esistono vari tipi di procedimento uno dei quali serve a sfumare un particolare, esempio verniciatura di una piccola parte di parafango sulla parte centrale di esso si procede usando vernice a base acqua o solvente solo sulla parte riparata sfumando a dovere verso cofano e porta e poi chiudere il tutto con trasparente e gli accostamenti vengono sempre dello stesso colore e così si evita di sfumare porta e anche il cofano. comunque è tutto un'altro discorso forse mi sono dilungato.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Codice: Seleziona tutto

per il doppio stato esistono vari tipi di procedimento uno dei quali serve a sfumare un particolare, esempio verniciatura di una piccola parte di parafango sulla parte centrale di esso si procede usando vernice a base acqua o solvente solo sulla parte riparata sfumando a dovere verso cofano e porta e poi chiudere il tutto con trasparente e gli accostamenti vengono sempre dello stesso colore e così si evita di sfumare porta e anche il cofano
sandro,come eseguire la sfumatura non la capirò mai mi sà.Ora non sò se aprire un argomento o ti scrivo in pvt,dimmi tu. : Blink :
giovac
Contatta:

Messaggio da giovac »

Grazie per gli aggiornamenti, ma ancora non ho fatto niente perché mi sono infortunato. Vi farò sapere come risolverò, anche se pensavo che montando delle zanzariere scure di evitare verniciatura e ulteriori polemiche condominiali.
Rispondi