Costruzione pensili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: Costruzione pensili cucina

Messaggio da plcet »

dopo tanti consigli, dopo tanti giri e rigiri, dopo tutto, credo di aver raggiunto il punto definitivo.... manca solo l' altezza precisa del fondo, perchè devo controllare bene con il gas, ma le misure finite di fondo e top sono queste!! Mario (pochi rimproveri per cortesia :D )
Questa è la foto cucina e sotto la foto di come verrebbe il top
Allegati
IMG_0273.JPG
IMG_0273.JPG (121.34 KiB) Visto 1633 volte
IMG_0274.JPG
IMG_0274.JPG (122.86 KiB) Visto 1633 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ooohhh finalmente un disegno chiaro e preciso, bene adesso mettiti all'opera : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

si mario....mi son soffermato a riflettere e a disegnare ho rifatto calcoli di misura e mi sono chiarito per bene le idee...ora l' unico "intoppo" è di decidere se fare lo scolapiatti da 80 e mettere un tappo con la cappa di 5 e aumentere a 14,1 lato colonnina oppure lasciare così, ma questi son dettagli che posso vedere anche dopo!! Posso chiederti un favore?? visto che lo hai già fatto diverse volte, potresti portami le misure in 3d ?!!? :D :D :D
mariobrossh
Moderator Maximo

ho notato però che hai disegnato lo scolapiatti da 90, in questo modo quell'angolo ti
viene proprio brutto perché 220 - (90+90) restano 40 cm, se 10 li destini al jolly finale
te ne restano 30 a questo punto tanto vale fare il pensile ad angolo dritto come in
questo disegno guarda un po se ti piace

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

posso essere sincero??non mi piace.... non perchè la pensata è sbagliata, ma perchè quel distacco di 5 cm che si verrebbe a creare con la colonnina e il portascottex, non da una bella impresione, volevo ricrearlo uguale alla colonnina!!! a questo punto potrei piazzare 5cm di tappo tra sopracappa e scolapiatti (che farei da 80) e alla fine avrei 35 con un tappo di 10cm.
così sporgente, non mi piace.... :(
mariobrossh
Moderator Maximo

ok allora guarda questo
Cattura.PNG
Cattura.PNG (76.69 KiB) Visto 1630 volte
plcet

Messaggio da plcet »

così potrebbe andare.....verrebbe tutto a giorno?? che cambia da prima??il pensile scolapiatti viene da 80 o 90? se mettessi un anta su quel laterale, la misura scende a 23 + anta siamo a 25. io li (tra spolapiatti e angolo) intendevo mettere un tappo delle stesse caratteristiche delle ante, anche solo una tavoletta che chiude, niente di più però almeno ho una cosa lineare con tutta la struttura!!che dici?
mariobrossh
Moderator Maximo

così potrebbe andare.....verrebbe tutto a giorno??
a tua scelta ma un'anta ci può stare benissimo
che cambia da prima?
cambia che il pensile ad angolo è della stessa misura del terminale porta rotoli
il pensile scolapiatti viene da 80 o 90?
90
io li (tra spolapiatti e angolo) intendevo mettere un tappo delle stesse caratteristiche delle ante, anche solo una tavoletta che chiude, niente di più però almeno ho una cosa lineare con tutta la struttura!!che dici?
così ? ovviamente il disegno è indicativo, poi una volta fatti i cassoni vanno disegnate le antine a misura
Cattura.PNG
Cattura.PNG (125.91 KiB) Visto 1625 volte
plcet

Messaggio da plcet »

ooooo che bella....sai quando ti dicono, basta trovare quella giusta? bene credo che ora è quella giusta!!! Mario sempre se sei così gentile, piazzami il tutto in 3d che lo stampo così le idee sono chiare per tutti :D sono contento che è arrivata la soluzione migliore, ora sta solo a me essere bravo nel far bene il lavoro :D grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

fussa ca fussa la vorta bbona............... :lol: :lol:
pensile angolo.png
pensile angolo.png (110.25 KiB) Visto 1623 volte
plcet

Messaggio da plcet »

grazie mario......gentilissimo come sempre, è lei!! ;)
ora sto avendo qualche problemino con la spinatura, ho provato con la macchinetta wolf (e non ne parliamo) ho realizzato una dima come il falegname che me lo aveva fatto l' altra volta, solo che il foro fatto a mano sulla stecca è uscito un pò storto e anche qui, un foro su 3 non fa combaciare perfettamente i pezzi, adesso procuro la stecca, sabato vado da un parente che ha il trapano a colonna e fisso i tubicini per la dima a piombo, sennò non risolverò mai e rischio di buttare pezzi su pezzi... ma un metodo con la fresetta non esiste? :D
grazie ancora
mariobrossh
Moderator Maximo

con qualsiasi attrezzo li fai quei buchi il problema è sempre lo stesso, la precisione e il
riposizionamento della dima, per venire perfetti hai bisogno di tre elementi imprescindibili,
la stessa distanza dal bordo, la stessa distanza dal fianco e la perpendicolarità.
ho provato con la macchinetta wolf (e non ne parliamo)

di quale macchinetta stiamo parlando ?
plcet

Messaggio da plcet »

Immagine qualcosa è andato storto e ho dovuto far ritagliare i pezzi laterali :(
mo provo con la dima come ho visto fare il falegname, però stavolta provo prima su uno scarto uffaaaa :D
mariobrossh
Moderator Maximo

e come ti sbagli non è quella che ti avevo consigliato all'inizio del post e se non lo fatto un motivo
ci sarà pur stato : Evil :
in alternativa potresti prendere questa dima della wolfcraft l'unica abbastanza precisa
plcet

Messaggio da plcet »

non prendertela con me mario.....mi è stata regalata a sorpresa, io non l' avrei mai presa, ma poi ha fatto la spesa che dovevo fare??? comunque solo il primo pezzo è andato bene, il resto purtroppo non è andato bene!!
ripeto ora ricreo quello che ha usato il falegname...all' antica, ma sicuramente migliore dell' altro, i pezzi bianchi che avevo fatto andavano alla grande : Sad : : Sad : : Sad :
Rispondi