Costruzione pensili cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: Costruzione pensili cucina

Messaggio da plcet »

ma se mettessi le viti??? 4x40 non vanno bene??a sto punto, se faccio difficoltà così, tanto vale che smusso un pò la testa e ci metto le viti, tanto a vista non rimane nulla!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

niente vieta di farlo, ma almeno prendile da 5 x 60 e di questo tipo, considera che 18 mm
sono infilati nel fianco, mi raccomando di preforare entrambi i pezzi e di svasare i fianchi

Immagine

il problema però delle viti per dei pensili destinati ad essere appesi e a dover reggere anche carichi
importanti è solo di natura strutturale non tanto per la tenuta in se dei pezzi accoppiati,
le spine invece è come costituissero un tutt'uno tra i due pezzi, tieni presente che stiamo parlando
di truciolare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

si Mario, è chiaro che se fino ad ora non hai insistito sul mettere le viti, un motivo ci sarà no?? ;) ma io sono un testone, tanto faccio tanto dico, alla fine riuscirò nel fare tutto, basta solo far le cose con calma e precisione,almeno, come fresatore di bordi e scanalature nel legno, sono bravissimo ahuahuuhauahhu
plcet

Messaggio da plcet »

buongiorno.....torno con il risultato dell' ultimo esperimento "dima" così l' aveva uguale anche il falegname credo che ci siamo eh??? ovviamente sono pezzi di scarto...nella prima foto, lo scarto sembra maggiore perchè è la parte esterna del pannello originale e il taglio è più rovinato, nella terza si vede un pò meglio!! Non riesco ancora a capire perchè c'è quel millimetro di sfallo, dato che il battente è sempre lo stesso, magari se quel mm lo lascio uscire prima, dopo viene bene no?? Non aggiungo altro :D
Allegati
IMG_0315.JPG
IMG_0315.JPG (117.36 KiB) Visto 2128 volte
IMG_0314.JPG
IMG_0314.JPG (107.04 KiB) Visto 2128 volte
IMG_0313.JPG
IMG_0313.JPG (131.93 KiB) Visto 2128 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

devi fare molta attenzione su quali lati poggi la dima, questo perché difficilmente il foro sarà perfettamente
al centro del pezzo, quindi devi accostare i due pezzi da forare e segnarli con la matita sempre sul lato esterno
ma forse mi spiego meglio con qualche disegnino : Chessygrin :

occhio a non capovolgere ne la dima ne i pezzi ;)
Cattura.PNG
Cattura.PNG (14.5 KiB) Visto 2127 volte
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (151.88 KiB) Visto 2127 volte
Cattura3.PNG
Cattura3.PNG (119.18 KiB) Visto 2127 volte
Cattura4.PNG
Cattura4.PNG (101.39 KiB) Visto 2127 volte
scossa

Messaggio da scossa »

Una domanda magari stupida: ma se, dal punto di vista estetico, ti è accettablie usare le viti (che poi coprirai), allora perché non mettere le spine "passanti", ottenendo quindi la massima precisione?
Ovviamente dovrai usare la colla e la spina nel fianco :-) la caccerai dentro di un millimetro in modo da poter stuccare.
Ultima modifica di scossa il lun 23 mar 2015 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
plcet

Messaggio da plcet »

mario con il sistema dell' anzioano falegname, si fa così.....prima la scanalatura del fondo, poi si affiancano top e fondo, poi si mettono schiena e schiena con la scanalatura vesso l' alto, con la dimasi verificano i buchi e si segna dove andrà il cugnetto di misura, si fissa con un morsetto e si fora, poi si gira la dima e si fora l' altro....stesso procedimento sulle fiancate....stasera se riesco faccio 2 foto ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

se ti fa quello scalino vuol dire che il metodo non è applicato correttamente
scossa

Messaggio da scossa »

scossa ha scritto:....perché non mettere le spine "passanti", ottenendo quindi la massima precisione?
E' un'idea proprio stupida, per non meritare una risposta? : Hurted :
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

scossa ha scritto:E' un'idea proprio stupida, per non meritare una risposta? : Hurted :
non è quello il problema, ci sono mille modi di assemblare un mobile, personalmente preferisco
non esprime giudizi su metodi che non conosco e non ho mai utilizzato su manufatti in truciolare
quando si parla di mobili appesi preferisco andare sul sicuro, non so dirti il perché ma l'idea della
spina passante ripeto, sul truciolare, non mi da una grande sicurezza, ma forse è solo una mia
impressione e perciò mi astengo :)
scossa

Messaggio da scossa »

mariobrossh ha scritto:... non so dirti il perché ma l'idea della
spina passante ripeto, sul truciolare, non mi da una grande sicurezza, ma forse è solo una mia
Ma quando fai il foro cieco sul fianco quanti millimetri lasci? Dici che fanno la differenza rispetto al foro passante? soprattutto considerando che, usando la colla, il punto debole non credo sia la zona della spina.
Solo per capire, eh!

Comunque, se trovo il tempo, il prossimo weekend faccio una prova di rottura tra i due sistemi.
plcet

Messaggio da plcet »

scusa mario....tu che materiale useresti per fare i pensili??? tanto io qua ormai tra danni e controdanni, molto probabilmente devo rifare tutto o quasi!!
quindi tantovale esprimere i propri pareri e dare un consiglio fatto bene no?!? ;)
comunque forse ho capito dove sta l' errore sulla dima o meglio il mm di troppo stasera riprovo con calma e vediamo cosa esce fuori, fatto sta che mi sto un pò demoralizzando, qui tra misure, contromisure pensili e cucina faccio un pò di diffcoltà a vedere la fine, ma prima o poi arriva no?!?! :D
Oggi ho chiesto anche un pò di attrezzi, tipo scolapiatti e estraibili, mi muovo sugli accessori almeno studio un pò come ottimizzare al meglio la parte bassa
mariobrossh
Moderator Maximo

scossa ha scritto:
mariobrossh ha scritto:... non so dirti il perché ma l'idea della
Ma quando fai il foro cieco sul fianco quanti millimetri lasci? Dici che fanno la differenza rispetto al foro passante? soprattutto considerando che, usando la colla, il punto debole non credo sia la zona della spina.
Solo per capire, eh!

Comunque, se trovo il tempo, il prossimo weekend faccio una prova di rottura tra i due sistemi.
su un pannello da 18 mm io foro fino a 15 mm quindi ne restano 3 ma non sono quelli che reggono,
è proprio l'idea in se di rovinare il fianco che ripudio e poi perché perdere tempo a infilare la spina e
tapparla avendo mille altri modi alternativi più eleganti ? : Chessygrin :
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:scusa mario....tu che materiale useresti per fare i pensili??? tanto io qua ormai tra danni e controdanni, molto probabilmente devo rifare tutto o quasi!!
quindi tantovale esprimere i propri pareri e dare un consiglio fatto bene no?!? ;)
comunque forse ho capito dove sta l' errore sulla dima o meglio il mm di troppo stasera riprovo con calma e vediamo cosa esce fuori, fatto sta che mi sto un pò demoralizzando, qui tra misure, contromisure pensili e cucina faccio un pò di diffcoltà a vedere la fine, ma prima o poi arriva no?!?! :D
Oggi ho chiesto anche un pò di attrezzi, tipo scolapiatti e estraibili, mi muovo sugli accessori almeno studio un pò come ottimizzare al meglio la parte bassa
intanto è meglio comprare prima la ferraglia, scolapiatti compreso
poi il lavoro va pianificato, quindi prima si fanno tutte le prove del caso su pezzi di scarto e poi si parte,
più che il mio parere ti dico come ho fatto fare la mia cucina da una aziendina locale, cassoni in truciolare
ed antine in ciliegio con pannellini in mdf laminato, i soldi ho preferito spenderli in guide ed elettrodomestici
di qualità, certo avendoci i soldi l'ideale sarebbe di fare i cassoni in multistrato bilaminato, ma se tu sbagli
a forare non è colpa del materiale : Lol :

non ti demoralizzare sapessi quanti sbagli faccio io, l'unico modo per diminuire gli sbagli è quello di standardizzare
il lavoro, non distrarsi e misurare 3 volte ma tagliare una volta, ad esempio quando si forano i pezzi bisogna cambiare la
profondità di foratura a seconda che si fora il fianco o il traverso, ebbene per evitare di sfondare i fianchi io foro
prima tutti i traversi che hanno il foro più profondo e poi passo ai fianchi ;)
scossa

Messaggio da scossa »

mariobrossh ha scritto:...ma non sono quelli che reggono,
è proprio l'idea in se di rovinare il fianco che ripudio e poi perché perdere tempo a infilare la spina e
tapparla avendo mille altri modi alternativi più eleganti ? : Chessygrin :
Certo, la mia proposta nasceva da questa tua osservazione:
il problema però delle viti per dei pensili destinati ad essere appesi e a dover reggere anche carichi
importanti è solo di natura strutturale non tanto per la tenuta in se dei pezzi accoppiati,
le spine invece è come costituissero un tutt'uno tra i due pezzi, tieni presente che stiamo parlando
di truciolare
e dalla difficoltà di plcet di fare i fori per le spine in modo preciso.
Rispondi