Costruzione pensili cucina
Re: Costruzione pensili cucina
mario scusa una domanda.....ho fatto tagliare quasi tutti i pezzi, gli ultimi come dicevo li prendo a misura esatta sul pensile montato, sul pensile angolare, mettendo un tappo nella parte che affianca lo scolapiatti, come faccio a mettere l' anta che chiude e che non mi fa vedere aria dietro?? devo mettere una stecca come battente proprio all' angolo?? e per il fondo?? metto una L in legno (tipo paraspigoli) in maniera che non si vede il distacco? 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se vuoi fare un lavoro fatto bene allora il pensile ad angolo deve essere un pezzo a se stante in modo da
poter essere montato/smontato in maniera autonoma, quindi, secondo me, dovrebbe essere costruito
in questo modo
come puoi notare il pensile ha il suo fianco anche dal lato dello scolapiatti, questo serve per
avere una struttura solida ed indipendente che potrai ancorare allo scolapiatti con le viti
a cannocchiale
il fondo lo infili come un normale pensile
quello scalino tra le due ante è necessario per consentire alle ante stesse di aprirsi e chiudersi
senza intrupparsi
nel disegno il listello di chiusura è da 32 mm in quanto l'antina del pensile ad angolo apre da
destra verso sinistra, se invece lo vuoi che si apra al contrario, il listello dovrà penetrare
all'interno del pensile di 60 mm per poterci avvitare la basetta della cerniera
qui una vista d'insieme
poter essere montato/smontato in maniera autonoma, quindi, secondo me, dovrebbe essere costruito
in questo modo
come puoi notare il pensile ha il suo fianco anche dal lato dello scolapiatti, questo serve per
avere una struttura solida ed indipendente che potrai ancorare allo scolapiatti con le viti
a cannocchiale
il fondo lo infili come un normale pensile
quello scalino tra le due ante è necessario per consentire alle ante stesse di aprirsi e chiudersi
senza intrupparsi
nel disegno il listello di chiusura è da 32 mm in quanto l'antina del pensile ad angolo apre da
destra verso sinistra, se invece lo vuoi che si apra al contrario, il listello dovrà penetrare
all'interno del pensile di 60 mm per poterci avvitare la basetta della cerniera
qui una vista d'insieme
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
allora oggi ho ritirato tutto il legno, io quel pensile angolare l' ho fatto tagliare intero, dalla colonnina al muro, ovviamente esclusi i 2 montanti laterali.... pensi sia meglio fare 2 pensili separati (ti parlo di quello a giorno porta rotoli) oppure va bene tutto un pezzo con il montante che metterei al centro, con il fondo inchiodato?? Ah, ovviamente con la macchina non sono riusciti ad andare a fondo altrimenti avrebbero intaccato l' angolo....con una sega a nastro facevano il lavoro finito, invece ora devo farlo io 
- Allegati
-
- IMG_0328.JPG (94.85 KiB) Visto 1661 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
puoi anche farlo intero ed il tramezzo (pensile/portarotoli) divisore lo fai più corto in modo che
vada a filo della scanalatura per il pannello posteriore, una volta montato è meglio se ci metti
due vitine per fissarlo al tramezzo
vada a filo della scanalatura per il pannello posteriore, una volta montato è meglio se ci metti
due vitine per fissarlo al tramezzo
questa volta sei stato poco attentoplcet ha scritto:oppure va bene tutto un pezzo con il montante che metterei al centro, con il fondo inchiodato??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
questa volta sei stato poco attento
a che ti serve questo battente se l'antina batte già sul bordo del pensile ?
fondamentalmente a niente....era solo un mio dubbio "strutturale" se fosse necessario per non far vedere lo spiffero tra il tappo e l' anta chiusa 
ora stavo studiando per le ante, ho chiesto per il tulipier e mi hanno proposto il laminato e il lamellare (se non ho capito male), ho chiesto, la differenza??? il prezzo
devo prendere massello vero? se si vende a pannelli e sono costretto a prenderne uno intero, mi faccio tagliare tutte le ante e ci prevedo una bugnatura nel pannello centrale che andrà poi incassato nelle stecche da 7?? che consigli mi dai??esiste anche qualcosa di già rivestito?? io stavo pensando di ricreare un qualcosa come questa mattonella "noce" che verrà sul piano e la almond nella parte frontale...domani si comincia, nn vedo l' ora, l' unica cosa che mi dispiace e non poter cambiare anche le mattonelle contro il muro, sarebbe un disagio unico 
ora stavo studiando per le ante, ho chiesto per il tulipier e mi hanno proposto il laminato e il lamellare (se non ho capito male), ho chiesto, la differenza??? il prezzo
- Allegati
-
- IMG_0307.JPG (100.74 KiB) Visto 1659 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il toulipier laminatooo ?ora stavo studiando per le ante, ho chiesto per il tulipier e mi hanno proposto il laminato e il lamellare (se non ho capito male), ho chiesto, la differenza??? il prezzodevo prendere massello vero?
mai visto, se vuoi fare le modanature o addirittura le bugne* devi per forza avere legno massello
il toulipier che io sappia si vende solo in tavoloni di varie misure anche da 4,5 mt x 25 x 50 cmse si vende a pannelli e sono costretto a prenderne uno intero, mi faccio tagliare tutte le ante e ci prevedo una bugnatura nel pannello centrale che andrà poi incassato nelle stecche da 7?? che consigli mi dai??
qualsiasi cosa di rivestito non è più massello quindi non puoi modanarlo - stondarlo ecc.esiste anche qualcosa di già rivestito?? io stavo pensando di ricreare un qualcosa come questa mattonella "noce"
come detto all'inizio le alternative sono i semilavorati, listellare, truciolare, multistrato
* molto semplicemente
per fare le bugne ad un pannello di legno occorre disporre di pialla filo/spessore
banchetto con fresatrice da 2000 watt e pinza da 12 mm per ospitare la piattabanda per le bugne
uffa e quante cose mi servono
bhe mario mi piacerebbe molto fare un anta come si deve....il tulipier non so come lo hanno, mi hano detto che uno è massello, l' altro e tutto fatto a quadratini e ricoperto con il faggio boooo, lo devo vedere con gli occhi, ma oggi non avevo tempo, ora mi dedico ai cassoni ma con molta determinazione.
Comunque per le bugnature non posso fare con la mia fresetta?? ho bisogno per forza del falegname??
Comunque per le bugnature non posso fare con la mia fresetta?? ho bisogno per forza del falegname??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
come detto prima il toulipier viene venduto in tavoloni, l'altro si chiama listellare ed è composto da dei listelliplcet ha scritto:uffa e quante cose mi servono![]()
![]()
![]()
bhe mario mi piacerebbe molto fare un anta come si deve....il tulipier non so come lo hanno, mi hano detto che uno è massello, l' altro e tutto fatto a quadratini e ricoperto con il faggio boooo, lo devo vedere con gli occhi, ma oggi non avevo tempo, ora mi dedico ai cassoni ma con molta determinazione.
di abete incollati tra loro di costa ai quali viene poi incollato sopra le due facce un foglio di compensato da 4
mm e un'altro strato di qualche decimo di essenza nobile che può essere faggio, noce, ciliegio ecc. e viene venduto
in fogli da circa 3 x 2 mt oppure al taglio ovviamente deve poi essere bordato, se poi ultimamente fanno pure il
listellare in toulipier non lo so.
Per fare le bugnature ti serve una fresa come questa chiamata piattabanda, come puoi vedere dal filmato è una bella
bestia che impegna non poco la fresatrice, anche se le fanno con gambo da 8 mm io non me la
sentirei di farla girare con una macchina inferiore ai 1800 watt, comunque se vuoi provare ............
ho capito....comunque lunedì che non lavoro, cerco di andare con il falegname per farmi aiutare sia nella scelta del legno che in quella del lavoro, nel frattempo oggi è avvenuto il primo cambiamento.....la foto la metto domani così almeno piazzo il gas e forse anche la tendina provvisoria 
vediamo cosa ne esce fuori, per il momento sono soddisfatto abbastanza.
vediamo cosa ne esce fuori, per il momento sono soddisfatto abbastanza.
eccoci qua.....dopo un week end di fuoco, siamo arrivati almeno a 3/4 di lavoro finito (della parte bassa intendo)
oggi ho la giornata libera e ricomincio tutto da capo con bordature e scanalature dei fondi, poi inizierò con la foratura e la spinatura!! intanto vi do il prima e il dopo della parte bassa, che ne pensate?
- Allegati
-
- img_20150207_wa0021.jpg (187.92 KiB) Visto 1644 volte
-
- RIMG0190 (2).JPG (129.07 KiB) Visto 1644 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
bravissimo davvero un ottimo lavoro adesso sotto con la falegnameria

volendo anche sulla sinistra potresti ricavarci un vano chiuso con due antine,
p.s. a proposito di antine, volendo potresti anche farle in abete come queste
volendo anche sulla sinistra potresti ricavarci un vano chiuso con due antine,
p.s. a proposito di antine, volendo potresti anche farle in abete come queste
Il merito del lavoro lo do ad un amico che se la cava un po più di me...però io a tagliare mattonelle e gasbeton vado bene..e anche a intonacare!!!sotto il piano papà non vuole niente solo una tendina!!sotto il lavello invece c'è la metterò!!scusa Mario ma non mi avevi detto che l abete ricaccia la resina e non va bene per la verniciatura??con l abete risparmierei parecchio mi sa vero??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dopo un lavoro del genere mettere una tendina.......................
è vero che l'abete presenta nodi e sacche di resina ma queste si vedono, quindi
prima di comprarlo si possono selezionare le tavole migliori ed in fase di lavorazione
scartare quelle con le sacche , inoltre le sacche possono essere scavate e stuccate
è vero che l'abete presenta nodi e sacche di resina ma queste si vedono, quindi
prima di comprarlo si possono selezionare le tavole migliori ed in fase di lavorazione
scartare quelle con le sacche , inoltre le sacche possono essere scavate e stuccate