Mario, gentile come sempre... intanto ci siamo mossi e abbiamo chiesto un po' in giro, sia i prezzi che la fattibilità.
In primis: essere sicuri di acquistare dei pannelli per esterno. L'osb non è tutto uguale, e comunque se c'è bisogno di impregnante si darà l'impregnante, sperando che il tempo sia clemente e non piova in continuazione. Spennellare non mi spaventa, anzi, lo trovo follemente divertente : WohoW :
Ci hanno assicurato che 18 mm di spessore sono più che sufficienti sia per il capanno attrezzi che per il rivestimento del garage. Anzi, è anche troppo, ma ci hanno prospettato un prezzo interessante (causa giacenza in magazzino) quindi... siamo in fase di valutazione.
Siccome abbiamo la fortuna di avere dei falegnami in famiglia, chiedere info e fare quattro chiacchiere con qualche rappresentante di legname non è poi così difficile. Oltretutto si spuntano prezzi notevolmente migliori che nella vendita al pubblico
La discriminante è (purtroppo come sempre) il costo. Questi ragazzi trattano principalmente pannelli per sezionatura e purtroppo non hanno buoni contatti nel settore del legname da edilizia, il che ci fa escludere a priori le perline - e per i moraletti e i travetti toccherà andare a farsi spennare da quei pochi che vendono ai privati... vabbè, non si può avere tutto pari bocca
Devo anche correggere una cavolata che ho scritto... il garage è da coibentare su tutti e 4 i lati perchè è una costruzioncina a sè stante, solo che sul davanti ha 2 "portoni" sgangherati e dietro un muro di cinta di un'altra abitazione, a distanza di meno di un metro.
Per non avere rogne dobbiamo rivestire e ridipingere almeno le 2 pareti più in vista (quella a sud e quella con gli ingressi) in modo che sembrino a mattoncini. La soluzione più semplice ci è sembrata quella di coibentare con lo styrodur inserendo dei profilati tipo cartongesso e successivamnete pannellare con l'osb.
L'idea è quella di fresare l'osb in modo da simulare lo spazio tra i mattoni, dare una mano di pittura di fondo color beige/tufo, e poi con un po' di pazienza colorare i mattoni con gli ossidi.
Il "come procedere esattamente" ce l'ha ben presente mio marito, che ha tenuto d'occhio i muratori che hanno fatto il termocappotto.
Per il capanno attrezzi possiamo andare più alla buona, in realtà la cosa che ci preme di più è quella di ancorarlo bene a terra... la valletta dove abitiamo è stretta e incastrata tra 2 file di colline, a volte il vento è molto forte. Capannino e relativa copertura, di qualsiasi materiale si faccia, dovranno essere fissati in maniera ineccepibile.
Per il fissaggio a terra dei pali angolari abbiamo visto dei "tiranti da giostra" su ebay, che si avvitano letteralemte al terreno, lunghi un mezzo metro abbondante:
questi qui, ma ancora non abbiamo idea di come attaccarci i pali.
Insomma, siamo ancora lontani dalla realizzazione... stiamo cercando più informazoni possibili per farci un'idea precisa di come procedere.