Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi in alcuni lavoretti che vorrei eseguire . Premesso che non ho alcuna esperienza ma ho tanta voglia di imparare, il mio problema è il seguente: vorrei montare delle lampade a parete, partendo da interruttori posti molto in basso ( a 35 - 40 cm dal pavimento ) . Mia moglie non vuol sentir parlare di canaline, vuole che faccia delle tracce
Ho visto che su youtube ci sono molti video, ma essendo a digiuno di esperienza, non so quale video possa essermi utile. Le tracce dovrebbero essere lunghe intorno ai 160 cm per le due prese che mi interessano e delle quali vi invio le foto.
Datemi una mano ragazzi
quelle da te postate sono delle prese alle quali potrai aggiungere un interruttore per accendere
le lampade, prima di fare le tracce prova ad infilare una sonda nella tubazione esistente per sentire
se per caso ci sia un tubo che passa nel punto dove vorresti mettere le lampade o se c'è nelle
vicinanze una scatola di derivazione
che lampada è? deve illuminare una camera oppure sono queste abatjour che si fissano al muro?? in teoria i punti luce in casa sono previsti dall' inizio, però il tutto dipende sempre o da gusti personali del progettatore oppure dalle esigenze del proprietario. Solitamente le scatole di derivazione sono poste ad altezza "quasi soffitto", oppure vengono messe in basso "quasi pavimento"..... per ora segui il consiglio di mario, verifica se hai il passaggio dei fili nel posto desiderato facendo partire una sonda o comunque un filo abbastanza rigido, poi si può procedere con la spiegazione del lavoro
grazie per le risposte, dunque, nelle immediate vicinanze non ho trovato scatole di derivazione, ne ho trovata una all'ingresso...voi ci capite qualcosa ???
vi posto la foto di quella che credo essere una scatola di derivazione....a dire il vero si trova in una posizione che mi creerebbe molte difficoltà, perché è distante dai punti in cui mi servirebbe inserire degli interruttori.... per cui vi chiedo: non si può creare un interruttore partendo dai fili delle normali prese che invece abbondano nei punti per me utili ?
in pratica tu porti la 220v diretta alla luce e poi o dove metti la lampada o dove c''è la scatola di derivazione dalla quale hai preso corrente
metti la centralina di comando
unico difetto il comando da 1 solo punto (ma quasi sicuramente ci sono dei kit piu costosi con piu telecomandi per comandarlo da piu punti)
in questo modo eviti di dover far tracce aggiuntive per i comandi
Se è il caso, valuta anche la parete dal lato opposto. Forare il muro da parte a parte in corrispondenza dei punti luce è facile, poi congiungersi con l'impianto sulla parete opposta, potrebbe essere in qualche situazione più conveniente.
comunque serve una foto dell'intera parete da dove ci sono le prese a dove vuoi mettere le luci
solo cosi possiamo valutare per intero il lavoro e darti il consiglio migliore
Ecco le foto delle pareti che avete chiesto: foto "presa soggiorno" ; foto "presa da due fili" ; foto " presa da due fili muro ".
Nella foto " presa soggiorno " vedete la normale presa di cui vi ho scattato la foto nel mio primo messaggio del 6 aprile ( è la foto in cui si vede la mia mano ). Sempre nel messaggio del 6 aprile ho messo 2 foto relative ad un'altra presa, ma mia moglie dice che è troppo lontana ( ed effettivamente lo è ) per cui probabilmente la lasciamo così com'è.
Nelle foto "presa da due fili" ; foto " presa da due fili muro ", vedete una presa che è comandata da un interruttore che è proprio nell'ingresso e di cui vi posto le foto in un altro messaggio ( perché non mi consente di inserire più di 3 foto )
Allegati
presa soggiorno.JPG (97.88 KiB) Visto 4579 volte
presa da due fili - muro.JPG (193.85 KiB) Visto 4579 volte
presa da due fili.JPG (193.65 KiB) Visto 4579 volte