Perdona la mia ignoranza, ma non riesco a capire esattamente cosa vuoi fare.
Parli che vorresti montare due lampade a muro (applique credo), e che con queste lampade ti vorresti collegare alle prese esistenti nel muro giù in basso.
Prese che successivamente dici che sono già comandate dall'interruttore sul muro all'ingresso.
Se sono così (cosa insolita ma reale, era usata qualche volta in stanze dove si illuminavano anziché con lampadari, ma con faretti abatjour e simili) e che quindi ora nel tuo caso vorresti accenderci le nuove lampade a muro.
Esattamente in che cosa possiamo aiutarti?
Per la parte elettrica basta collegarle dirette a quelle prese (con la terra, che nelle lampade spesso non esiste nemmeno, sono tre fili che devono raggiungere la scatola della presa, e devono quindi essere collegati diretti al posto della spina).
Per la realizzazione delle tracce invece cosa vorresti sapere?
Forse come si realizzano e cosa serve sapere per farle?
Qua ti serve essere in gradi di cavartela sia come muratore che come imbianchino.
Segni la traccia dal punto lampade fino alla presa, prevedi se vuoi di montare una scatola a muro con presa vicino alle lampade.
Prendi mazzetta e scalpello e rompi il muro seguendo la traccia.
Posi la guaina corrugata (che avrai acquistato assieme al filo le prese e quant'altro ti serve), la fermi con del cemento a presa rapida.
Infine torni ad intonacare la zona e una volta asciugato torni ad imbiancare tutta la stanza.
Infili nel corrugato una sonda e metti i tre fili (nero giallo/verde e blu da 1,5mm²) e li colleghi dietro la presa ed alla lampada.
Finito.
