montare lampada a parete

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giangio

Re: montare lampada a parete

Messaggio da giangio »

Ecco le foto dell'interruttore posto all'ingresso, che comanda la presa a due fili .
Per "palloncini90" , quando dici << in pratica tu porti la 220v diretta alla luce >> cosa intendi ? Io non ne capisco nulla : Cry :
e la centralina di comando cos'è ? Purtroppo mi serve una spiegazione passo passo, oppure un video . Su youtube ne ho visti alcuni, ma non so quali possano fare al caso mio
Allegati
interr ingresso fili.JPG
interr ingresso fili.JPG (216.86 KiB) Visto 4185 volte
interruttore ingresso (1).JPG
interruttore ingresso (1).JPG (172.43 KiB) Visto 4185 volte
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

in pratica la centralina non è altro che un relè comandato da un telecomando

cio ti permette di portare il cavo direttamente alla luce senza avere problemi di dove e come collegare/posizionare l'interuttore

di solito hanno 4 morsetti 2 per l'alimentazione e 2 per collegare la lampada (se hanno 3 morsetti il neutro della lampada va diretto all'impianto)
gibor

Messaggio da gibor »

Perdona la mia ignoranza, ma non riesco a capire esattamente cosa vuoi fare.
Parli che vorresti montare due lampade a muro (applique credo), e che con queste lampade ti vorresti collegare alle prese esistenti nel muro giù in basso.
Prese che successivamente dici che sono già comandate dall'interruttore sul muro all'ingresso.
Se sono così (cosa insolita ma reale, era usata qualche volta in stanze dove si illuminavano anziché con lampadari, ma con faretti abatjour e simili) e che quindi ora nel tuo caso vorresti accenderci le nuove lampade a muro.
Esattamente in che cosa possiamo aiutarti?
Per la parte elettrica basta collegarle dirette a quelle prese (con la terra, che nelle lampade spesso non esiste nemmeno, sono tre fili che devono raggiungere la scatola della presa, e devono quindi essere collegati diretti al posto della spina).
Per la realizzazione delle tracce invece cosa vorresti sapere?
Forse come si realizzano e cosa serve sapere per farle?
Qua ti serve essere in gradi di cavartela sia come muratore che come imbianchino.
Segni la traccia dal punto lampade fino alla presa, prevedi se vuoi di montare una scatola a muro con presa vicino alle lampade.
Prendi mazzetta e scalpello e rompi il muro seguendo la traccia.
Posi la guaina corrugata (che avrai acquistato assieme al filo le prese e quant'altro ti serve), la fermi con del cemento a presa rapida.
Infine torni ad intonacare la zona e una volta asciugato torni ad imbiancare tutta la stanza.
Infili nel corrugato una sonda e metti i tre fili (nero giallo/verde e blu da 1,5mm²) e li colleghi dietro la presa ed alla lampada.
Finito. :)
giangio

Messaggio da giangio »

ma una volta che ho collegato ai morsetti della lampada un filo marrone ed uno blu ( che ho acquistato presso il bricoman ) e una volta che i fili marrone e blu della presa li inserisco nei morsetti della lampada, che me ne faccio del giallo-verde della presa elettrica ???
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

quella è la TERRA e la lampada se ha una struttura di metallo deve avere un morsetto apposta da collegare quel cavo

il morsetto sarà indicato con il simbolo
Immagine
giangio

aggiornamento

Messaggio da giangio »

dopo aver staccato la corrente, ho collegato ai morsetti di una lampada un filo marrone ed uno blu acquistati dal brico; poi ho inserito gli altri capi di tali cavi ai morsetti di un interruttore ; poi ho aperto la presa ed ho collegato i cavi marrone e grigio nei fori in corrispondenza dei morsetti dell'interruttore, ossia quello marrone della presa l'ho infilato nel foro affianco a quello in cui avevo infilato il marrone proveniente dalla lampada, mentre il grigio della presa l'ho infilato nel foro accanto al foro dove ho inserito il blu della lampada. IL giallo - verde l'ho lasciato lì nella presa dove stava. Ho riaccesso la corrente e la lampada si è accesa : WohoW : però quando ho premuto l'interruttore mi è saltata la corrente :cry:

Cosa c'è che non va ???

Allego le foto
Allegati
morsetti lampada.JPG
morsetti lampada.JPG (163.68 KiB) Visto 4161 volte
interruttore - morsetti.JPG
interruttore - morsetti.JPG (238.82 KiB) Visto 4161 volte
interruttore.JPG
interruttore.JPG (131.89 KiB) Visto 4161 volte
giangio

Messaggio da giangio »

aggiungo che il filo marrone proveniente dalla lampada e quello marrone proveniente dalla presa, li ho inseriti nei fori dell'interruttore che presentano una minuscola L ( nella foto che ho postato si vede ). Ho pensato nella mia crassa ignoranza che quella L stesse per linea : Blink :
bepi

Messaggio da bepi »

Per forza ti è saltata la corrente hai collegato neutro e fase hai capi dell interruttore... devi mettere il filo marrone della presa nel morsetto L dell interruttore, quello marrone della lampada nell altro morsetto dell interruttore e il blu lo colleghi al grigio con un morsetto a cappuccio.
giangio

Messaggio da giangio »

quando dici << il blu lo colleghi al grigio con un morsetto a cappuccio >> intendi il blu della lampada ? Il morsetto a cappuccio cos'è ? lo trovo al brico ? poi mi è venuta un altro dubbio: con questi passaggi riesco a mantenere l'uso della presa ? è una presa che usiamo molto spesso.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per forza, da quanto dici non hai altri blu, in quando nella presa ci sono il marrone ed il grigio
il morsetto a cappuccio è così e lo trovi anche al brico, la presa la puoi utilizzare tranquillamente

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giangio

Messaggio da giangio »

Quindi devo collegare il blu della lampada al grigio della presa tramite morsetto a cappuccio, però come faccio ad usare la presa ? Io nell'esperimento di ieri sera ho staccato i fili blu e grigio della presa collegandoli all'interruttore. In altre parole solo il giallo-verde è rimasto collegato alla presa. Non credo che così la presa possa funzionare.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

nella presa a fianco ai fili esistenti ci sono dei fori liberi ci infili altri due fili che manderai all'interruttore come ti ha spiegato bepi, in pratica i fili da mandare alla lampada vanno messi in parallelo a quelli della presa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Fai così
Coll Lamp.jpg
Coll Lamp.jpg (71.66 KiB) Visto 4143 volte
Se nella presa hai solo due fili usa il secondo foro per inserire i fili della lampada senza nessun morsetto.
ciao
Ciao a tutti.....Carlo
giangio

Messaggio da giangio »

Salve a tutti, scusate ma non sono stato molto bene in questi gg con continui sbalzi di temperatura, prima 27 gradi, poi 11 : Eeek : insomma uno non sa più come vestirsi...
allora, avrei deciso di partire dalla presa a due fili. Scintilla mi diceva di operare in questo modo << Se nella presa hai solo due fili usa il secondo foro per inserire i fili della lampada senza nessun morsetto. >>

Non ho capito qual è il secondo foro : Blink :

Abbiate pazienza : Cry :

Inoltre volevo chiedervi: tramite questi due fili è possibile accendere un lampadario? Mia moglie insiste che vorrebbe un lampadario, invece dei faretti.
Allegati
presa da due fili.JPG
presa da due fili.JPG (193.65 KiB) Visto 4133 volte
plcet

Messaggio da plcet »

scintilla ti "nega" il morsetto, perchè solitamente le prese a muro, hanno 2 fori di ingresso (guarda l' immagine della presa che ti ha messo scintilla) utili per fare dei ponti di corrente, quando trovi 4/5 prese affiancate nella stessa scatoletta si usa questo sistema, ingresso corrente e poi tanti ponti quante sono le prese da rendere funzionali.
Da li tu prendi la corrente elettrica per attivare la lampadina, se devi montare l' interruttore, avrai il filo di neutro che va direttamente alla lampada e il filo di fase che viene annullato dall' interruttore.
Puoi montare ciò che vuoi, basta che hai una traccia utile e comoda da poter utilizzare!! Ma sei sicuro che il tuo soffitto non abbia un punto luce?? a me pare strano
Rispondi