fresatura listello
-
il laureato
fresatura listello
ciao a tutti, giorni al Lidl ho trovato la fresatrice e l'ho presa, adesso, si che l'ho usata qualche volta in laboratorio di falegnameria di mio zio che adesso non lavora più, ma ancora. dirige gli altri (96 anni) però vorrei che mi spiegaste bene come utilizzarla e se posso creare qualche banco per usarla al meglio, in effetti adesso vorrei fare la scanalatura tipo questa in foto presa dalla rete,quindi chiedo consiglio su come fissare i listelli oppure creare una guida. grazie.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: fresatura listello
per fare quella scanalatura ti occorre un banchetto, se ne parlato qui, volendo fare una
cosa veloce puoi semplicemente fissare la fresatrice ad una tavola con un foro ed usi una staggia
come guida fissata con due morsetti, prima però calcola di quanto deve uscire la fresa dal
piano per fare quel lavoro,in ogni caso ti consiglio di fare più passate da non più di 5 mm per volta.
Volendo farlo con la fresatrice a mano ti serve una tavola alto quanto il listello o leggermente più
bassa e più larga della base della fresatrice fissata ad un tavolo assieme al listello
cosa veloce puoi semplicemente fissare la fresatrice ad una tavola con un foro ed usi una staggia
come guida fissata con due morsetti, prima però calcola di quanto deve uscire la fresa dal
piano per fare quel lavoro,in ogni caso ti consiglio di fare più passate da non più di 5 mm per volta.
Volendo farlo con la fresatrice a mano ti serve una tavola alto quanto il listello o leggermente più
bassa e più larga della base della fresatrice fissata ad un tavolo assieme al listello
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
il laureato
grazie mario, ancora due domande, se uso il foglio di bachelite dove lo trovo oppure se opto per la piastra dove prendo misure e fori? oppure ne trovo già fatte ma non a 50 euro. quando inserisco l'utensile tenendo premuto il pulsante di blocco ho notato che l'utensile entra per un certo punto se spingo ancora fa effetto molla, ecco come va stretto infilandolo fin dove arriva oppure forzare facendo effetto molla? sandro
-
il laureato
il foglio di bachelite quale spessore deve avere?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
lo trovi presso i serramentisti dell'alluminioil laureato ha scritto:grazie mario, ancora due domande, se uso il foglio di bachelite dove lo trovo
la piastra la puoi fare in alluminio da 6 mm o in acciaio anche da 4, basta farla qualche cm più grande della base dellaoppure se opto per la piastra dove prendo misure e fori? oppure ne trovo già fatte ma non a 50 euro.
fresatrice, per forare con precisione devi smontare la piastra in plastica della tua fresatrice ed usarla come maschera
per forare, quindi avviti la fresatrice sulla piastra ci monti una punta piccola e fai un foro passante in modo da avere il
centro, poi con una fresa a tazza da 50 mm pratichi il foro per far passare la fresa
le frese vanno inserite nella pinza per ¾quando inserisco l'utensile tenendo premuto il pulsante di blocco ho notato che l'utensile entra per un certo punto se spingo ancora fa effetto molla, ecco come va stretto infilandolo fin dove arriva oppure forzare facendo effetto molla? sandro
quello che ho usato io è da 4 mmil laureato ha scritto:il foglio di bachelite quale spessore deve avere?
-
il laureato
grazie Mario, come sempre presente competente e conciso.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Prego è sempre un piacere
ah dimenticavo, la piastra la puoi fare anche in plexiglas, in polietilene o in teflon
ah dimenticavo, la piastra la puoi fare anche in plexiglas, in polietilene o in teflon
-
il laureato
Mario, ho fatto un supporto provvisorio come mi hai consigliato e a quanto pare funziona poi una volta eseguito il lavoro vorrei provare a sistemarlo meglio come da la tua procedura che ho visto sul sito del banco come si deve.ecco quello che ho fatto e il listello finito. non trovo più per inserire le immagini dove ho sbagliato?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
nel tuo messaggio vai un po più in basso e clicca su allegati
-
il laureato
]ciao Mario, il problema era che le foto erano troppo grandi le ho ridotte ed ecco cosa sono riuscito a fare [attachment=0]20150413_191037.jpg[/attachment
- Allegati
-
- 20150413_191037.jpg (75.91 KiB) Visto 3726 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
beh alla fine mi pare che il risultato sia più che accettabile 
-
il laureato
grazie, Mario