Uhm...
Direi che Excel lo conosci mooolto meglio di me, potresti addirittura insegnarmi qualcosa

Se ho capito bene, tu vorresti vedere nel riepilogo solo gli importi che (rispetto alla data di oggi) sono effettivamente avvenuti.
Quindi, se tu sai che ogni 27 del mese ti arriverà lo stipendio di 1000 ed ogni 15 del mese devi pagare la rata di 150, vorresti poter scrivere già da adesso queste cifre su tutte le cartelle dei mesi senza che questi influiscano nel riepilogo... o ho capito male?
Non sono purtroppo un grande esperto di Excel, quindi il problema mi sembra così a prima vista di non facile risoluzione, in quanto non credo sia possibile modificare dinamicamente una formula (mettere più o meno campi nella somma a seconda se questi sono relativi a date passate o future)...
Quello che però è possibile fare è questo:
Tornando al foglio che avevo fatto guarda la formula che ho messo sui campi della colonna G, ogni uno è uguale al valore che gli sta sopra più le entrate meno le uscite del giorno.
Ora invece guarda la formula della colonna H dove la stessa somma viene fatta solo se la data del movimento è minore del giorno, altrimenti riporta il solo importo della riga precedente:
La formula "= SE(A4<OGGI();H3+E4-F4;H3)" tenendo conto che La funzione OGGI() vale la data di oggi, si interpreta in questo modo:
SE(Condizione da verificare;Azione effettuata se la condizione è vera;Azione da effettuare se la condizione è falsa).
Quindi SE la data contenuta nella casella A4 è MINORE della data odierna prende il campo della riga superiore, ci somma le entrate e ci sottrae le uscite. Altrimenti prende solo il campo dalla riga superiore.
Al solito sono stato piuttosto logorroico, ma credo che la strada giusta sia utilizzare questo comando anche se:
1) Non puoi più tenere nelle cartelle relative ai mesi la colonna che indica il solo numero del giorno ma devi impostare un campo data per poter fare il test completo.
2) Sei costretta per ogni colonna delle cartelle dei mesi a creare un'altra colonna fatta in questo modo e non sò se è possibile tenerla nascosta
3) Nel riepilogo invece di mettere la formula SOMMA vai a riportare semplicemente il valore calcolato nell'ultima casella di ognuna delle colonne aggiunte.
Ti ripeto, non conosco abbastanza Excel per poter dire che questa sia l'unica soluzione o che sia la migliore, però può essere un buon principio per studiare la possibile soluzione... no?
Baci