FRIGORIFERO ARISTON

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ilsaggio

FRIGORIFERO ARISTON

Messaggio da ilsaggio »

:x
SALVE A TUTTI
STO' DIVENTANDO MATTO CON UN FRIGORIFERO COMBINATO ARISTON DA INCASSO.
QUESTO FRIGO HA CIRCA DUE ANNI E MEZZOE HA SEMPRE DATO PROBLEMI:
TERMOSTATO, LO HANNO CAMBIATO 2 VOLTE, E NON E' MAI ANDATO ANCHE SE DOPO UN MO INTERVETO NEGLI ULTIMI 6 MESI TUTTO FILAVA LISCIO TRANNE UN GRANDE RUMORE AL MOMENTO DELLO SPENGIMENTO CHE MI ERA STATO DETTO FOSSE DOVUTO AL FATTO CHE IL FRIGO NON ERA IN PIANO.
STANOTTE IO E MIA MOGLIE CI SIAMO SVEGLIATI A CAUSA DI UN RUMORE STRANO ( TIPO ELICOTTERO) PROVOCATO PROPRIO DAL MIO AMICO FRIGORIFERO.STASERA SONO TORNATO A CASA E HO TIRATO FUORI IL FRIGO, CONTROLLATO CHE LA BASE FOSSE IN PIANO , CONTROLLATO CHE NON CI FOSSERO DELLE VITI ALLENTATE E TUTTO ERA A POSTO MA IL RUMORE RIMANEVA. HO RIMESSO IL FRIGO NELLA SUA POSIZIONE HO RIFISSATO IL TUTTO STANDO ATTENTO CHE FOSSE IN PIANO MA NON HO OTTENUTO NIENTE, L'ELICOTTERO E' SEMPRE PRESENTE.

COSA CAVOLO DEVO FARE SECONDO VOI CON QUESTO MALEDETTO FRIGORIFERO????????( APPARTE COMPRARLO NUOVO)
ilsaggio

Messaggio da ilsaggio »

aiutatemi non so cosa fare il centro assistenza e' chiuso e il rumore e' tremendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Credo che il motore abbia qualche cuscinetto
andato o l'albero del rotore deformato, trova
qualcuno che ripara motori elettrici e fatti fare
un preventivo, oppure vai da un buon rivenditore
di parti di ricambio per elettrodomestici e vedi se
hanno motori rigenerati e garantiti almeno un anno.
Tieni presente però che per la sostituzione devi
sempre chiamare il tecnico per risaldare il motore
e rifare il gas, quindi a conti fatti.........
Ciao
frigo68

Messaggio da frigo68 »

Ciao..sicuramente il primo rumore che sentivi quando il motore si fermava era dovuto ad una molla del motore rotta(il gruppo motore è montato all'interno della boccia nera posteriore ed è montato su tre o quattro molle
in sospensione)efacilmente il secondo rumore è provocato da una altra molla rotta ed il gruppo motore tocca la parte in lamiera della boccia provocando la vibrazione che senti.Purtroppo se cosi fosse l'unica soluzione sarebbe quella di sostituire il compressore penso con una spesa intorno ai 150/200€..
Saluti...
ilsaggio

Messaggio da ilsaggio »

Ho capito
quindi alla fine dei giochi mi conviene cambiare il frigo!!!!!!!???????????
Mi domando pero' come sia possibile che dopo due anni e mezzo si possa rompere un cuscinetto oppure le molle insomma quello che e'.
Puo' essere che,siccome i primi mesi stava sempre accesco,il motore abbia patito?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Non credo tutti i frigo stanno sempre accessi
tranne quelli delle case estive, il mio per
esempio è acceso no stop da 10 anni
senza mai problemi, adesso non fa più tanto
fresco penso che lo cambierò al più presto
con mini rate da 15 € al mese ..................
Ciao
ilsaggio

Messaggio da ilsaggio »

Non intendevo sempre acceso in quel senso ma nel senso che il termostato non staccava mai, stava acceso 24 su 24 senza che il motore si spengesse.
BSH

Messaggio da BSH »

Ma una volta che lo hai uscito dal mobile,non hai sentito da dove proveniva il rumore? Ti ricordi se dietro aveva un motoventilatore x il raffreddamento del compressore?A spina staccata,cerca di muovere un pò tutto e cerca di capire se è solo un problema di vibrazione.Ciaooo
ilsaggio

Messaggio da ilsaggio »

il rumore proviene dal compressore ( il bussolotto nero)
a spina staccata se provavo a dondolare il motore si sentiva lo stesso rumore ( come se all'interno ci fosse qualcosa di allentato)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

la migliore risposta è quella di frigo68
anche perchè il motore non penso lo
possa aprire tu anche perchè poi come
lo risaldi alla serpentina ? e il gas ?
Ciao
Rispondi