Costruzione pensili cucina
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Costruzione pensili cucina
Parliamo del Merlino???li lo trovo???
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Io li trovo al brico LM non ce l'ho
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
comunque mario, dopo tanto sono riuscito a fare delle foto sul come vorrei venissero le ante sotto il lavandino!!la seconda cerniera ha apertura larga ma non è quello che mi interessa, ma il modo per realizzare quel sistema 
il primo sistema è un armadio a muro però ha solo un lato con il coprifilo in quanto dall' altro c'è un muro pieno, però quello è il senso
il primo sistema è un armadio a muro però ha solo un lato con il coprifilo in quanto dall' altro c'è un muro pieno, però quello è il senso
- Allegati
-
- IMG_0400.JPG (61.39 KiB) Visto 1497 volte
-
- IMG_0399.JPG (78.73 KiB) Visto 1497 volte
-
- IMG_0398.JPG (77.42 KiB) Visto 1497 volte
il secondo invece è il sottoscala, sempre con anta a filo....come spessore di coprifilo, vorrei realizzare il primo tipo ma che copra giusto di 0.5/1 cm
- Allegati
-
- IMG_0402.JPG (91.64 KiB) Visto 1497 volte
-
- IMG_0401.JPG (88.29 KiB) Visto 1497 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
è molto facile, devi fare le ante a battuta parziale sul telaio, come puoi vedere
nella penultima foto sarà poi lo spessore del coprifilo ad assorbire lo spessore dell'anta
se poi vuoi che il coprifilo sporga poco allora le cose si complicano perché devi sagomare
il coprifilo ed arretrare il telaio
nella penultima foto sarà poi lo spessore del coprifilo ad assorbire lo spessore dell'anta
se poi vuoi che il coprifilo sporga poco allora le cose si complicano perché devi sagomare
il coprifilo ed arretrare il telaio
Mio padre non vuole far sporgere troppo il copri filo perché sul lato gas la mattonella è piena quindi non vorrebbe coprirla troppo e mi ha detto non più di un cm quindi forse mi conviene mettere la cerniera a mezzo battente e fresare il montante da 2 cm altrimenti devo incollare 2 stecche in modo da formare un mura letto da 4e andrò a fresare la parte coprifilo e nello stesso tempo arretrare il montante
- mariobrossh
- Moderator Maximo
eccoci qua, stamattina mi sono dedicato a chiudere le ante, ho acquistato i pannellini, li ho incollati tra di loro e ho iniziato il lavoro!!!
sono tornato anche dal falegname per farmi tagliare altre 3 tavolette da usare per il coprifilo, l' unica cosa che non ho calcolato, di farmele fare un paio di cm più lunga altrimenti ora avro il quadratino sugli spigoli scoperti
non so, mo vedo, magari viene carino anche così.
ecco le ante e le mensoline fatte tagliare sempre dal falegname, per l' ultimo pezzo e quelle interne ai pensili, le ho anche fresate un pò
sono tornato anche dal falegname per farmi tagliare altre 3 tavolette da usare per il coprifilo, l' unica cosa che non ho calcolato, di farmele fare un paio di cm più lunga altrimenti ora avro il quadratino sugli spigoli scoperti
ecco le ante e le mensoline fatte tagliare sempre dal falegname, per l' ultimo pezzo e quelle interne ai pensili, le ho anche fresate un pò
- Allegati
-
- IMG_0406.JPG (105.66 KiB) Visto 1489 volte
-
- IMG_0405.JPG (107.93 KiB) Visto 1489 volte
-
- IMG_0403.JPG (103.48 KiB) Visto 1489 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ottimo : WohoW :
il toulipier è proprio bello : Chessygrin :
il toulipier è proprio bello : Chessygrin :
Si è bellissimo....hai notato le stondature laterali per non fare una cosa troppo spigolosa???ora il montante di sotto mi lascia un po perplesso avendolo fatto a misura esatta uffa
- mariobrossh
- Moderator Maximo
si l'ho visto, potevi farci anche la cornice interna in quel modo, se ti ci passa la fresetta concava
piccola senza che tocca sul pannello
piccola senza che tocca sul pannello
C avevo pensato però non vorrei fare casini ora....comunque internamente ci ho fatto una fresatura con la punta a 45 gradi a smusso dritto.adesso devo farmi piallare gli avanzi dei pannelli a devo fare i fori x le cerniere. Nel frattempo ho diluito il mordente ho messo una busta di ciliegio in una bottiglia da 66 poi una intera di noce sempre in 66 e poi mezza busta noce in 50.pra devo fare il mix in una bottiglia da 2 litri e vedo come va in caso aggiungo noce!!pensi che con 2 litri riesco a verniciare tutto???
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dovresti farcela ma prima di mischiarli provali perché forse sono un po troppo concentrati
Si ma infatti li diluisco il 2 litri ma poi allungo!!!ho lasciato un po di noce apposta se dovessi diluire troppo almeno ho la possibilità di correggere e poi alla fine 1,50€ a bustina male che vada rifaccio tutto....dopo che ho comprato 2 pannelli di truciolato prima di azzeccare non ma spavento più hahahah ah riflettendo ad oggi,con l esperienza fatta avrei sicuramente comprato il multi strato per fare il lavoro...sarà per il prossimo.oggi ho montato tutte le ante stasera comincio a scartavetrare. Per quanto riguarda 2 ante e i tappi me li devo far piallare perché sono troppo precise e devo ritagliarmi le 3 stecche per fare il coprifilo sotto.devo provvedere a fare il porta rotoli prendo 2 misure e faccio anche quello