Devo coibentare in qualche maniera la basculante del mio garage.
E' di quelle comuni in lamiera a bande verticali.
Avete dei consigli su come potrei fare?
un mio amico c'ha incollato dei fogli di styrodur o polistirolo espanso da 3 cm li trovi anche
in alcuni brico ma sono cari meglio da un rivenditore specializzato in isolanti per edilizia
Ciao Johno,
bel lavoro, e funzionale.
Ho però un dubbio: l'aumento di peso non sbilancia la basculante? Non è stato necessario aggiungere qualcosa ai contrappesi?
Ciao,
In tealta si necessiterebbe nel senso che ae ora la apri non rimane aperta, ma visto che ho i motori che fanno quel lavoro incrocio le dita che non vada via corrente
A parte le battute ho valutato anche io la cosa, visto che ho dovuto aumentare la pitenza dei motori tramite un appositi switch interni, ma ho anche aperto la coperture laterali dove ci sono i contrappesei e non c'è spazio per metterne altri ( almeno nemma mia)
Andrebbe aumentato il peso specifico a prita di volume
Usando dei pannelli di masonite nobilitata l'aggiunta di peso è più contenuta, sono pannelli spessi 3-4 mm con un lato grezzo e l'altro simil-legno (o bianco).
Per capirci, è quel materiale che viene comunemente usato per fare gli schienali dei mobili in truciolare, e può essere verniciato.
Teme l'acqua l'umidità eccessiva, purtroppo... :roll:
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)
I contrappesi dovrebbero essere dei parallelepipedi di cemento che scorrono nelle colonnine cave ai lati: potresti mettere dei "mattoncini" di materiale pesante (magari ferro o meglio ancora piombo se lo trovi) sopra a quelli esistenti, con un taglio per far passare il cavetto di acciaio.
Attenzione che poi il tutto grava sui cuscinetti e sugli attacchi delle pulegge sulle quali scorrono i cavi.....
Buon lavoro
Si ci avevo pensato anche io ma attualmente non c'è piu spazio nel senso che tutto chiuso o contrappesi sono in battuta in alto, mentre tutto aperto toccano terra.
Volevo provare con dei pesi a disci da bilancere da palestra 1/3/5 kg che divrebbero essere in ghisa per vedere se a parita di spazio aumentava il peso.
Dovrei "pesare" quelli esistenti e poi verificare il peso/spazion con i dischi
Il peso specifico del calcestruzzo non armato è intorno a 3 - 3,3 g/cc, quello della ghisa intorno a 7,8 g/cc: se realizzi i contrappesi in ghisa tieni conto che a parità di dimensioni pesano quindi quasi 2 volte e mezza in più di quelli in calcestruzzo.
Li potrai quindi fare molto più piccoli.