lavastoviglie. un tubo perde

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

federica60

lavastoviglie. un tubo perde

Messaggio da federica60 »

Come da titolo; dopo avere riscontrato delle perdite di acqua sotto il pianale della cucina ho verificato che la lavastoviglie (una Bosh) è perfettamente funzionante ma c'è una perdita di acqua da uno dei due tubi lungo il loro decorso.
Questa è la foto dei due tubi a parete, uno con l'acqua in entrata dotato di sistema "acquastop" e l'altro per lo scarico dell'acqua reflua dalla lavastoviglie (spero di non avere detto fregnacce):
Immagine

Qui invece vedete gli stessi tubi posti sul lato posteriore della lavastoviglie:
Immagine
quello a sinistra nell'immagine dovrebbe essere quello per l'acqua in entrata e l'altro quello dello scarico.

In pratica, credo, dovrei sostituire uno dei due tubi (oggi farò delle prove per trovare il tubo "colpevole" dei miniallagamenti) poi, una volta capito quello difettoso dovrò procedere con la sua sostituzione.
E' un lavoro fattibile (nel senso di "fai da te" ovviamente)?

Grazie.
Red Max

Re: lavastoviglie. un tubo perde

Messaggio da Red Max »

In teoria il tubo guasto è quello di scarico.
Perché quello di carico con acquastop se si rompe il tubo interno allora dovrebbe scattare la sicurezza e la macchina non funzionerebbe.
A meno che la perdita non sia sull'imboccatura cioè sull'attacco del rubinetto.
Se appunto è rotto il tubo di scarico, è abbastanza semplice però ci vuole il suo tubo originale si sostituisce aprendo il fianco SX guardando la macchina, dovrebbe avere un o-ring di tenuta e una clip che lo tiene in posizione.
comunque eventualmente posta una foto.
Buona fortuna.
federica60

Grazie Red Max, osservazione giusta, non c'ero arrivata.....
Farò quindi queste prove:

1: senza staccare nulla vedo se la perdita è all'imbocco del tubo di entrata dell'acqua, quello con l'acquastop (magari fosse questo il problema, basterebbe quindi cambiare la guarnizione di attacco al rubinetto)

2. se all'imbocatura risutasse asciutto allora proverò a staccare il tubo di scarico (quello nero) dal muro e farlo scaricare in una bacinella per vedere se è effettivamente lui il "colpevole".

In questo secondo caso (tubo di scarico) per cambiarlo mi dici che bisogna rimuovere il pannello fianco sin della lavastoviglie e non, come pensavo io, rovesciare la macchina e staccare da sotto.
Stammi vicino : Chef :
Red Max

Messaggio da Red Max »

Esatto il fondo delle Bosch solitamente è tutto chiuso, in pratica è un blocco di plastica.
federica60

Ieris era ho fatto la prova: nessuna perdita dall'imbocco-rubinetto del tubo con l'acquastop; sembra però purtroppo che la perdita provenga proprio da questo tubo e non da quello di scarico: la pozzettina di acqua che si raccoglie sul pavimento è fredda (se provenisse dal tubo di scarico dovrebbe essere calda...o no?) ed il tubo bagnato sembra prorio quello in entrata.
Comunque stasera farò la prova che spero "tagli la testa al toro", ovvero staccherò dal muro lo scarico, allontanerò il tubo di scarico da quello di entrata cos' vedrò quale dei due perde.
Giusto? : Wink :
Red Max

Messaggio da Red Max »

Bene, però il tubo di carico è formato da un tubo di carico normale inserito in una guaina corrugata, quella che si vede esternamente, nell'intercapedine c'è anche il cavetto che va alla scatola dove c'è l'elettrovalvola.
E' più difficile che si rompa.
federica60

Red penso proprio avevi ragione! ho fatto la prova: ho staccato il tubo di scarico dall'imbocco a muro e così ho potuto separare i due tubi; ho fatto andare la lavastovglie e...nessuna perdita, da nessuno dei due tubi!!!!!
A questo punto il problema dovrebbe essere proprio nell'imbocco dello scarico, in effetti quella guaina nera di gomma che vedi in foto mi è sembrata piuttosto "molliccia"; stasera farò l'ultima prova, quella che non ho mai fatto, ovvero, dopo avere riattaccato il tubo di scarico con la sua la guaina nera e relativa fascetta fascetta, monitorerò de la perdita è proprio lì, magari usando un telino perfettamente ascitto avvolto proprio all'imbocco dello scarico.
Stammi vicino. : Razz :
federica60

TRovato il guasto: la fascetta nera che si vede nella prima foto è "cotta", l'acqua trafila da lì, quindi nello scarico acqua.
Auesto punto se possibile vorrei evitare di aprire la lavastoviglie per sostituire il tubo di scarico, non si sa mai possa combinare danni all'interno del montaggio del nuovo tubo....
E' possibile invece sostituire solo la fascetta nera con una nuova?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Intanto potresti tagliarne un tratto , se è solo la parte anteriore ad essere danneggiata e rimontare lo stesso terminale . Poi magari decidi se sostituire tutto il tubo .

quella parte nera dovrebbe essere tutt'uno con il tubo , non esiste il ricambio.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

La parte nera in gomma dovrebbe essere inserita a pressione, cioè non dovrebbe essere saldata.
Perché in fase di installazione mi sembra di averne trovate in un sacchetto a parte.
Con due fascette di fissaggio tipo questa:
http://www.spareshop.eu/it/Lavastovigli ... carico.htm
federica60

amici!!!!!!!!!!!!
finalmente sono riuscita a capire, senza ombra di dubbio, da dove proviene la perdita d'acqua: NON c'entra (con l'apostrofo, vedi la Treccani : CoolGun : ) nulla il tubo di scarico, la perdita viene proprio dal muro, dallo scarico, l'acqua filtra da sotto la placchetta grigia (vedi foto nel mio primo post).
A questo punto il problema cambia totalmente:
posso io riparare questo guasto?
magari si tratta di una semplice guarnizione?

ho ancora bisogno di voi!!!!!!!!! : Eeek :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se infili due dita nel tubo dovresti poter estrarre una guarnizione come questa

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
federica60

Ti rigrazio Mario ma abbi pazienza, dobbiamo partire da più lontano: come arrivo a togliere questo pezzo di plastica? immagino devo smontare girando in senso antiorario quella ghiera grigia e togliere la placca che sta sulle piastrelle....come devo procedere e con quali arnesi, per favore?
Immagine
Ultima modifica di federica60 il mer 22 apr 2015 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se sviti in senso antiorario il dado di plastica o a mano o con delle pinze che fa da tenuta alla curva su cui e ancorato il tubo di scarico , che va quasi a battut a vicino alla placca cromata , poi sviti quella che in foto mi sembra una vite , più in alto,
Togli la placca cromata e da sotto uscirà il sifone ,
Questo in genere ha un tappo di ispezione e potrebbe essere lento o più sotto ha un dado grande che fa da tenuta tra sifone e tubo di scarico e potrebbe essere questo ad essere lento.
Vedere per credere
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
federica60

Grazie dalmos, ci provo....c'è qualche foto esplicativa di questo sifone (che gli assomigli) che troverò sotto la placca?
Rispondi