per quanto riguarda la verniciatura che farò sicuramente sabato mattina, conviene farla a spruzzo o con il pennello secondo te??
Costruzione pensili cucina
Re: Costruzione pensili cucina
ok allora ieri sera ho terminato di scartavetrare con la 320 tutti i pezzi e ho bagnato, stasera provvedo con la 400. nel pomeriggio sono andato dal falegname che mi ha gentilmente messo a disposizione il trapano a colonna per fare il fondello della cerniera, mi son fatto una dima per la distanza da top e fondo e ho forato tutte le ante (adesso ho una paura a montarle indescrivibile
)
per quanto riguarda la verniciatura che farò sicuramente sabato mattina, conviene farla a spruzzo o con il pennello secondo te??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
plcet ha scritto:ok allora ieri sera ho terminato di scartavetrare con la 320 tutti i pezzi e ho bagnato, stasera provvedo con la 400. nel pomeriggio sono andato dal falegname che mi ha gentilmente messo a disposizione il trapano a colonna per fare il fondello della cerniera, mi son fatto una dima per la distanza da top e fondo e ho forato tutte le ante (adesso ho una paura a montarle indescrivibile)
oramai il più è fatto montarle è una passeggiata, l'unico problema lo puoi avere nel centrare il foro delle viti
sia per le cerniere sia per le basette, per questo esistono i centraforo o bulini, io per per risolvere definitivamente
questo problema ho preso un kit on line con 3 punte come queste

sicuramente a spruzzo il risultato è migliore ma devi essere pratico non solo a spruzzare ma anche a diluire e devi
avere un ambiente idoneo, non dico il forno come i verniciatori ma almeno una cabina con aspiratore, poi ho visto
gente spruzzare all'aperto............
io con i prodotti a l'acqua mi trovo bene a pennello, con un buon pennello a setole morbide ti metti controluce
pennellate lunghe e delicate, occhio alle gocciolature sugli spigoli, ma come già detto e ripetuto un'accurata
carteggiatura dopo la mordenzatura e tra le mani del fondo da dei buoni risultati, ovviamente parliamo di finitura
satinata e non lucida
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
beh io sono diversi giorni che vado dall' anziano falegname e le verniciature le ho viste fare tutte all' aperto con compressore, alla fine è la polvere che la fa da padrone, però se la giornata è calma e soleggiata, secondo me non è un problema farlo!! Vabbè vedo un pò, tanto anche a pennello, almeno il mordente ho visto che da un ottimo risultato!!
ma quindi vernicio e carteggio, rivernicio il mordente e stop, poi?? carteggio, fondo, carteggio, fondo e poi finitura??
ma quindi vernicio e carteggio, rivernicio il mordente e stop, poi?? carteggio, fondo, carteggio, fondo e poi finitura??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
plcet ha scritto:ma quindi vernicio e carteggio, rivernicio il mordente e stop, poi?? carteggio, fondo, carteggio, fondo e poi finitura??
natravota ?? (per i nordici "ancora" ? )
riassumendomariobrossh ha scritto:dopo l'ultima carteggiatura prendi una straccio umido e togli la polvere così si inumidisce anche
il pezzo ed alza il pelo, quando è ben asciutta dai il mordente, fai prima delle prove su pezzi
di scarto per la tonalità, pennello buono e passate veloci senza ripassare, appena finito un lato
con uno straccio asciutto o rotolo carta asciughi in modo da uniformare, dopo 24 ore dai una carteggiata
con la 400 tranne gli spigoli, pulisci bene con straccio asciutto o compressore e dai la prima mano di
fondo turapori, aspetti le ore indicate sul barattolo e carteggi leggermente sempre con la 400 quindi
dai la seconda mano di fondo turapori, ricarteggi e gli dai una prima mano di "finitura effetto cera"
c'è scritto proprio così sulle confezioni, quando asciutta verifica se il risultato ti piace, sia al tatto sia
alla vista (controluce) ed eventualmente dai una seconda mano, questo vale per i prodotti all'acqua
per gli altri non ti so aiutare
carteggi fino a 400
mordente
carteggi con 400
fondo
carteggi con 400
fondo
carteggi con 400
finitura
stop
hahaaah e scusa mario 
io ho fatto la tinta, però devo dare 2 passate per ottenere il risultato giusto, è un problema??
io ho fatto la tinta, però devo dare 2 passate per ottenere il risultato giusto, è un problema??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
sei sicuro ? guarda che il risultato finale sarà più o meno come appena finito di dare la prima mano,
se dai due mani di mordente e poi ti viene troppo scuro devi ricarteggiare tutto, a questo punto
tanto vale correggere la tinta fino ad ottenere la tonalità voluta giù dalla prima mano
se dai due mani di mordente e poi ti viene troppo scuro devi ricarteggiare tutto, a questo punto
tanto vale correggere la tinta fino ad ottenere la tonalità voluta giù dalla prima mano
allora, io ho fatto la diluizione dei mordenti ed ho passato la prima mano, dopo aver carteggiato un pezzettino con 120, 320 e bagnato con pezza umida.
Veniva troppo chiaro, poi, senza carteggiare ho dato la seconda mano ed il risultato ottenuto è questo....perfetto!!!
Ora se dici che conviene dare una sola passata (a me va molto meglio, anche per guadagnare un pò di tempo) diluisco la restante parte della bustina noce e rimischio il tutto, al massimo domattina ricompro una bustina di cilegio e ce ne rimetto un pò
PS: come puoi vedere, anche se un pò sfocata la foto, a sinistra si nota la prima passata, molto più chiara
Veniva troppo chiaro, poi, senza carteggiare ho dato la seconda mano ed il risultato ottenuto è questo....perfetto!!!
Ora se dici che conviene dare una sola passata (a me va molto meglio, anche per guadagnare un pò di tempo) diluisco la restante parte della bustina noce e rimischio il tutto, al massimo domattina ricompro una bustina di cilegio e ce ne rimetto un pò
PS: come puoi vedere, anche se un pò sfocata la foto, a sinistra si nota la prima passata, molto più chiara
- Allegati
-
- ee5dc4356f3d47a9f5d6eda7079be396.jpg (71.16 KiB) Visto 1604 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
infatti l'obbiettivo è proprio quello, meno lavoro e più velocemente, però quella tinta
mi sembra più ciliegio che noce ma dalla foto non posso giudicare correttamente
mi sembra più ciliegio che noce ma dalla foto non posso giudicare correttamente
no mario dalla foto non si capisce benissimo, come rapporto ho messo una busta e mezzo di noce in 1.1 lt e una bustina intera di ciliegio (ci mancava un pò perchè avevo fatto delle prove precedentemente) in 0,66 lt. il risultato con 2 passate si riprende tantissimo al cassone del pensile, tenendosi leggermente più chiaro come tonalità, altrimenti poi credo che venga troppo pesante a lungo andare!! Ero quasi intenzionato a lasciarlo naturale, ma spezza troppo e non va bene! Comunque stasera finisco di mescolare la restante parte di noce e vediamo che ne esce fuori.
Una domanda, perchè hai specificato di carteggiare poi con 400 esclusi gli spigoli??
Una domanda, perchè hai specificato di carteggiare poi con 400 esclusi gli spigoli??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
perché se non stai attento viene via la tintaUna domanda, perchè hai specificato di carteggiare poi con 400 esclusi gli spigoli??
e quindi la carteggiata la devo dare solo nelle parti dritte??ad esempio sui fondi e i fianchi non devo passare?
ma se io passo la tinta senza carteggiare, che mi cambia??
ma se io passo la tinta senza carteggiare, che mi cambia??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
devi carteggiare ovunque tranne gli spigoli ed in ogni caso ci devi andare con mano leggera
giusto per togliere il pelo, prova a passare la mano sui quei pezzi di scarto che hai tinto,
e poi riprova dopo che hai carteggiato come ti sembra al tatto ?
giusto per togliere il pelo, prova a passare la mano sui quei pezzi di scarto che hai tinto,
e poi riprova dopo che hai carteggiato come ti sembra al tatto ?
questa sera provo a carteggiare su quella pittura, nel frattempo, mi sono recato in un negozio di vernice e mi hanno proposto una vernice poliuretanica con acrilico naturale satinata il barattolo da 75 costa sulle 20€ poi mi ha anche proposto come fondo un impregnante con pigmenti naturali (fatti col tintometro) all' acqua.....non mi ha parlato di fissativi, non mi ha parlato di niente, mi ha detto prendi questo, a spruzzo e vai boh 
in un altro ferramenta, mi hanno invece proposto una bicomponente, però da quello che ho capito, la bicomponente ha il catalizzatore e rischio di non fare un lavoro fatto bene, forse meglio monocomponente
in un altro ferramenta, mi hanno invece proposto una bicomponente, però da quello che ho capito, la bicomponente ha il catalizzatore e rischio di non fare un lavoro fatto bene, forse meglio monocomponente
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Non do giudizi su cose che non conosco
la posso dire una cosa?!?!?? una cosa più liscia del legno passato con la 400 non l' ho mai toccata
domani se tutto va bene vernicio, prima però col compressore ci do sotto per togliere la polvere