Costruzione pensili cucina
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Costruzione pensili cucina
ed ancora non l'hai sentito dopo le due mani di fondo carteggiate :!: :!: 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Dai Mario però qua si parla di natura.... Nn dirmi che una donna è bella col trucco perché non ci credo hihihih
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dipende .......plcet ha scritto:Dai Mario però qua si parla di natura.... Nn dirmi che una donna è bella col trucco perché non ci credo hihihih
comunque non è la stessa cosa, il legno non si può lasciare al naturale, molti legni ingialliscono se non trattati
anche se tenuti all'interno ed altri, come il castagno, tende ad ingiallire se viene trattato solo con prodotti
trasparenti
Eh lo so però la bellezza del naturale è sempre la bellezza del naturale...poi che va trattato per motivi tecnici allora si ma la natura ci regala cose belle
eccoci qua, allora sbagliato o non sbagliato, ho preferito farmi fare un impregnante con il tintometro, in modo da scegliere il colore....la prima mano l' ho passata questa mattina, domattina tocco il legno per vedere il pelo che ha alzato a ripasso con mano leggera la 400 per allisciare la peluria, verso le 11 passo la seconda mano, così ho superato le 24 ore....poi procedo con la finitura... una domanda per la finitura, tralasciando il discorso fondi ecc ecc...ma per verniciare a compressore, come devo fare?? nel senso, faccio un lato e poi faccio l' altro oppure devo appendere l' anta, magari mettendo un chiodino dove andrà la cerniera e vernicio tutto?? ma poi non cola?? boh 
- Allegati
-
- IMG_0408.JPG (109.1 KiB) Visto 1647 volte
-
- IMG_0409.JPG (101.64 KiB) Visto 1647 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma te lo avevo già spiegato

p.s. se non vuoi aspettare che un pezzo si asciughi fatti tante tavolette quante sono le antinemariobrossh ha scritto:plcet ha scritto:procurati una tavola di scarto qualsiasi, grande più o meno quando il pezzo da tingere, avvitaci quattrouna volta che uniformo asciugando posso fare anche il lato opposto vero??
viti da 3 x 40 mm a 2 cm dei 4 lati , dai una limatina alle punte e ci poggi il pezzo da verniciare,
fatto un lato lo ribalti e tingi l'altro, tingi prima i bordi
mario io così ho fatto...pero un conto è pasare una vernice che il legno "beve" e sulla quale passi lo straccio per uniformare e un conto è passare una vernice simil smalto che fa la sua patina....le ditate per girarle e le punte, secondo me poi si vedranno o no?? : Blink :
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se le fai prima tutte da un lato (quello interno) quando avrai finito, la prima si sarà un po asciugata, per
girarle le afferri con due dita dai traversi (sopra e sotto)
altrimenti, se vedi che i segni sono troppo evidenti aspetti che sia asciutto un lato prima di girarlo
girarle le afferri con due dita dai traversi (sopra e sotto)
altrimenti, se vedi che i segni sono troppo evidenti aspetti che sia asciutto un lato prima di girarlo
grazie mario.....sopratutto per la pazienza che hai
ho ripassato la 400 per togliere il pelo (ma quanti peli ha oh
) e ho passato la seconda mano, si è scurito abbastanza, un color cervo direi...a me non dispiace
- Allegati
-
- IMG_0410.JPG (111.86 KiB) Visto 1645 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
color cervo me lo devo segnare

da buon cacciatore (non di cervi) ci può stare
....x capirci

ecco qua, risceso dalla montagna, ho comparato le tinte....direi che richiama alla perfezione il colore o no?? entro mercoledì voglio finire di verniciare la parte sotto il lavandino, nel w.e. ho preso bene tutte le misure e provate a secco, devo accorciare di 18 mm le ante perchè altrimenti non ci vanno, incollarle, carteggiarle e verniciarle. Spero di trovare il falegname oggi così rimedio ai pochi tagli rimasti. Il paraspigoli l' ho fatto molto artigianalmente, ho preso una stecca e me la son fatta tagliare internamente, lasciando una L di circa 5mm (dopo vi faccio vedere) sono quasi alla fine, ho messo in programma di montare tutto il 10 di maggio, speriamo di farcela 
Ah mario, comunque color cervo con tutti quei peli che ricaccia il legno ci sta dai
Ah mario, comunque color cervo con tutti quei peli che ricaccia il legno ci sta dai
- Allegati
-
- IMG_0418.JPG (91.84 KiB) Visto 1641 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se lo dici tu .........plcet ha scritto:Ah mario, comunque color cervo con tutti quei peli che ricaccia il legno ci sta dai
Mario una confessione...inizio ad amare la fresetta e il legno massello ahhahahahha
ho finito i paraspigoli e oggi termino le 2 ante del sottolavandino, nel w.e. io sarò fuori, però farò controllare nuovamente come combaciano prima di procedere alla finitura opaca. E' un piacere lavorare il legno massello veramente....
ho finito i paraspigoli e oggi termino le 2 ante del sottolavandino, nel w.e. io sarò fuori, però farò controllare nuovamente come combaciano prima di procedere alla finitura opaca. E' un piacere lavorare il legno massello veramente....
- Allegati
-
- IMG_0421.JPG (106.6 KiB) Visto 1631 volte
-
- IMG_0420.JPG (110.65 KiB) Visto 1631 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se ti prende il virus so cavoli amari..............plcet ha scritto:Mario una confessione...inizio ad amare la fresetta e il legno massello ahhahahahha