Sto imbiancando l'esterno della mia abitazione appena ristrutturata.
Si tratta di una vecchia abitazione ultracentenaria ristrutturata, intonacata e stuccata.
Io ho scartavetrato con grana media il muro, poi ho dato un fissativo e in seguito tre mani di vernice.
Il colorificio mi ha detto che si tratta di misto quarzo-sillossanico.
Il colore è un arancione/rosso corallo.
Ho dato la prima mano alle 14 del giorno prima, la seconda alle 18, dopo 4 ore e la terza il mattino seguente.
La sera, dopo la seconda mano ha piovuto un po' e anche dopo 24 ore dalla terza mano ha piovuto di nuovo.
Stamattina sono andato a controllare e ho notato delle macchie.
Si tratta di una sorta di alone ad un angolo in basso dove sembra essersi sbiadita la vernice e altre macchie scure, come se la vernice non avesse coperto bene...queste ultime si sono formate ai piedi del muro.
Subito dopo la terza mano però sembrava tutto perfetto.
Inizialmente pensavo potesse trattarsi dell'acqua piovana che aveva bagnato il muro ma stasera le macchie c'erano ancora.
Quale potrebbe essere stata la causa?
Pittura esterna che nonostante tre mani fa aloni. Da cosa dipende?
Moderatore: Solopittura
Re: Pittura esterna che nonostante tre mani fa aloni. Da cosa dipende?
allora, ti parlo da inesperto, però proprio questa mattina ho chiesto consiglio sulla vernice al quarzo e il commerciante mi ha spiegato proprio questa caratteristica, ovvero quel tipo di pittura che hai comprato tu, da quel segnale d' allarme, ci ha tenuto a precisare che se c'è qualche difetto, infiltrazione o altro, la vernice lascia degli aloni sulla parte da curare......soffermati a capire perchè, aspetta che asciughi bene la vernice e vedi cosa succede, fai caso anche a quando fa l' alone, dopo la pioggia oppure rimane sempre, in quel caso agisci di conseguenza
Probabilente l'acqua, battendo sulla vernice non ancora del tutto asciutta, ha scolorito il muro. Preferiremo delle foto se è possibile per capire se è un problema di acqua piovana o altro (non so magari non hai passato del fissativo)...
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.
- °°Giacomo°°
ai piedi del muro potrebbe essere umidità di risalita, ma dirlo così senza vedere è difficile