mostrine di porte e finestre

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
serena

mostrine di porte e finestre

Messaggio da serena »

ciao sono Serena, ho vari problemi con la mia casa e vorrei risolverli con le mie mani!!!
Le mostrine di tutte le porte si stanno staccando, una è già caduta e ha reso accessibili i suoi chiodini alle mani di mia figlia di 1 anno e 9 mesi!!!
Mio padre ha riparato il danno, ma le porte sbattono e il problema si ripresenta.
Come si fa ad attaccarle bene al muro?
grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Io le mostre delle mie porte le ho attaccate tutte con delle viti da legno di ottone brunito.
Per mettere si deve fare prima un forellino nel legno con il trapano altrimenti la vite (che è più larga del chiodino che c'era) potrebbe spaccare il legno :(
Il diametro della punta da usare per fare i forellini è all'incirca quello interno al filetto della vite (devi andare un pò ad occhio).
La testa della vite risulta poi essere visibile perchè il colore non è identico a quello del legno, se non ti piace, allora dovrai avvitarle a fondo in modo che la testa entri in parte nel legno (senza esagerare altrimenti si spacca) e poi turare il foro della testa della vite con dello stucco colorato per legno, ma dovrai trovare il giusto colore.
Ciao
Rispondi