Gibor ha scritto:Prese che successivamente dici che sono già comandate dall'interruttore sul muro all'ingresso.
Se sono così (cosa insolita ma reale, era usata qualche volta in stanze dove si illuminavano anziché con lampadari, ma con faretti abatjour e simili) e che quindi ora nel tuo caso vorresti accenderci le nuove lampade a muro.
@Giangio tu fai quello che credi, ma sappi che è facile che ci siano già murati i tubi che vanno da un interruttore sull'ingresso fino al centro del soffitto,.Giangio ha scritto:aggiungo anche la situazione in camera matrimoniale: anche qui nulla al soffitto abbiamo solo due lampade da camera
Adesso io non so la storia di quell'appartamento, cmq pare proprio sia uno di quelli in cui abitava qualcuno amante dell'illuminazione stile soap.
Quegli appartamenti in genere nascevano con punti luce tradizionali, poi successivamente si tappava con un po' di stucco il centro luce sul soffitto, poi si derivava su qualche presa l'uscita dell'illuminazione.
Partendo dalla scatola nelle vicinanze della porta, potresti trovare un tubo vuoto non molto grande, che potrebbe essere l'originale dell'alimentazione del lampadario.
Se lo trovi, Infila una sonda e scopri dove sbuca... potresti scoprire di essere già a metà dell'opera.