Come Fare le Scanalature con la Fresatrice Verticale

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
ondertol

Come Fare le Scanalature con la Fresatrice Verticale

Messaggio da ondertol »

Sopra il termosifone per permettere al calore di uscire anche verso l'alto volevo fare dei fori passanti, pensavo di usare la fresatrice per fare una serie di "strisce" parallele da parte a parte della mensola superiore del mobile. In passato ho avuto qualche difficoltà con la fresatrice perché le "strisce" è difficile farle iniziare e finire allo stesso punto, la distanza tra una striscia e l'altra non sempre viene uguale, ecc ecc, hai qualche dritta o consiglio per questa operazione?

Grazie ancora!

ps. ho visto i lavori che hai realizzato! Complimenti! ma lo fai come lavoro o per diletto?

ps. ma come hai fatto a fare quei due disegni così... al volo?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come Fare le Scanalature con la Fresatrice Verticale

Messaggio da mariobrossh »

ondertol ha scritto:Mario... fantastico....
quindi faccio su un pannello la "sagoma" e poi spostandolo ci ripasso sopra, magari per evitare sbavature potrei metterci delle placche di metallo sul bordo della sagoma? ... semplice ma ... geniale... sono di quelle cose che poi ti chiedi "ma come non ci ho fatto a pensare prima".

Grande!
dunque, ci sono due possibilità, se usi l'anello a copiare devi fare una scanalatura dove l'anello possa scorrere in
maniera molto precisa
Immagine

se invece hai una fresa con cuscinetto sul gambo allora non devi fare altro che scanalare con la stessa fresa
e poi sarà lo stesso cuscinetto a fare da guida sulla scanalatura
Immagine

in entrambi i casi per fare la scanalatura sulla dima ti basta fissarci una riga, fare con la fresa il foro iniziale
e quello finale e poi completare la scanalatura congiungendo i due fori, come vedi non serve nessuna placca
di metallo perché sui bordi della scanalatura sulla dima ci scorre o l'anello a copiare o il cuscinetto.
Ci sarebbe una terza via, dovresti costruire un recinto con 4 tavolette dove far scorrere la fresatrice ;)
Ti faccio un disegnino .......................??? :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mariobrossh
Moderator Maximo

ondertol ha scritto:ps. ma come hai fatto a fare quei due disegni così... al volo?
scherzavo naturalmente, il disegno è fatto con SketchUp, ma gli oggetti sono presi da una libreria online ;)
ondertol

Re:Come Fare le Scanalature con la Fresatrice Verticale

Messaggio da ondertol »

ahhh... ecco a cosa serve quella specie di aggeggio col buco della fresatrice... è una guida per fresare... e chi lo aveva capito (e sono anni che ce l'ho e mi sono sempre chiesto a cosa servisse) ... : Thumbup : la mia ha una forma un po' diversa ma è quella!! Quindi il buco della guida dovrò farlo con fresatrice e sega visto che avrà una larghezza maggiore della fresa.
Per il recinto per far "pascolare" la fresa... :lol: ci ragiono... casomai ti chiedo qualche altra dritta! Un disegnino però sarebbe gradito! : Wink :

Ok.. per la laccatura penso che non faccia al caso mio... visto che mi interessa un effetto satinato!

Introduco un altro argomento... visto che gli sportelli dovrebbero essere scorrevoli, mi consigli qualche guida in particolare che non si veda esternamente al mobile? anche affondandola ben ben nel legno?... e se uno usasse le guide per i cassetti?

Grazie.... ancora grazie! :)
mariobrossh
Moderator Maximo

ondertol ha scritto: Quindi il buco della guida dovrò farlo con fresatrice e sega visto che avrà una larghezza maggiore della fresa.
no no, come scritto sopra devi fare tutto con la fresa, altrimenti non viene preciso, intanto prendi il diametro
esterno dell'anello a copiare, disegni sulla dima la lunghezza dell'asola, fissi una guida sulla dima a mo di battuta
quindi con una fresa dello stesso diametro dell'anello a copiare fai un foro alle due estremità dell'asola, dopodiché
congiungi i due fori con una fresata facendo scorrete la fresatrice lungo la guida, facendo fresate da 5 mm per volta
fino a completare, anche se il sistema migliore è quello della fresa con cuscinetto
fresa-dima.png
fresa-dima.png (73.78 KiB) Visto 1635 volte
Per il recinto per far "pascolare" la fresa... :lol: ci ragiono... casomai ti chiedo qualche altra dritta! Un disegnino però sarebbe gradito! : Wink :
molto semplicemente, ma devi essere molto preciso a fare il recinto
fresa-dima2.png
fresa-dima2.png (65.16 KiB) Visto 1635 volte
Introduco un altro argomento... visto che gli sportelli dovrebbero essere scorrevoli, mi consigli qualche guida in particolare che non si veda esternamente al mobile? anche affondandola ben ben nel legno?... e se uno usasse le guide per i cassetti?
Grazie.... ancora grazie! :)
le guide per cassetti sono troppo larghe e bisogna essere molto precisi, per le guide scorrevoli non saprei, mai fatte,
al limite vai in una buona ferramenta e vedi cosa hanno, so che ci sono dei kit con binario e carrucole superiori
ed un pernetto in basso
ondertol

Messaggio da ondertol »

OK... proverò a vedere se trovo una fresa con cuscinetto da poter usare... altrimenti il metodo della guida di fresatura... anche se come dici tu bisogna andare piano piano altrimenti si richia di avere un gioco e che le righe vengano non omogenee...

Fra qualche settimana mi metterò all'opera (adesso non ho proprio tempo) e spero di riuscire ad ottenere il risultato voluto!! Magari se si piò posterò qualche foto.... :)

Grazie infinite Mario... (fino al prossimo dubbio in cui ti ricomincerò a rompere le scatore)
Rispondi