cucina in muratura fai da te da dove parto?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
michaeljo

cucina in muratura fai da te da dove parto?

Messaggio da michaeljo »

ciao ho deciso che farò da me la cucina in muratura, la parte sotto in gasbeton, la parte sopra in cartongesso.
Qualcuno mi dà una mano per i primi passi?
Dovrò poi mettere piastrelle 10x10, quindi mi conviene prendere gasbeton largo 10cm?
Poi con che materiale unisco il gasbeton? colla speciale per gasbeton?
Queste le primissime domande
Se devo tagliare il gasbeton con cosa lo taglio?

Considerate che me la cavo parecchio bene con i lavori di casa, tinteggiatura e rasatura e falegnameria ma sono alle prime armi con la cucina in muratura
jjurban

Re: cucina in muratura fai da te da dove parto?

Messaggio da jjurban »

I blocchi di Siporex vanno incollati con l'apposito collante (es. POROCOL) e tagliati con una semplice sega. Ricorda di mettere della rete sulle giunture dei blocchi. Non ho però ben capito cosa intendi per la larghezza e le piastrelle..
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
plcet

Re: cucina in muratura fai da te da dove parto?

Messaggio da plcet »

allora.....partiamo dal presupposto che hai bisogno, o meglio, abbiamo bisogno delle misure per farci un idea. Una volta prese e decise le misure allora si va avanti!!! ;)
il gasbeton che andrai a prendere, va deciso in base al top che metterai e al peso che dovrà sopportare.....altra cosa importante sulle mattonelle, sono si 10x10 però devi anche calcolare la fuga di almeno 2 mm (anche se sul rustico la farei almeno da 3)
questa è la cucina fatta un mesetto fa, quindi sono fresco fresco di realizzazione, l' ho costruito con un amico un pò più pratico di me, ma va bene uguale :D

PS: ho fatto anche la parte di sopra, sono agli sgoccioli, se tutto va bene venerdì monto tutti i pensili sopra e finisco di fare il sotto lavandino :D per domenica spero di finire
Allegati
RIMG0202.JPG
RIMG0202.JPG (181.34 KiB) Visto 2258 volte
RIMG0190 (2).JPG
RIMG0190 (2).JPG (186.75 KiB) Visto 2258 volte
Rispondi