La mia lavastoviglie, a cui un anno fa ho sostituito la resistenza, adesso carica un po d'acqua ma non parte. La resistenza invece scalda e anche in maniera decisa, tanto che tirando fuori la lavastoviglie la coibentazione dietro sembrava un pò sciolta.
Ho provato ad aggiungere acqua per vedere se non partiva per colpa del livello basso, ma niente non parte il motore, (sai, non fa quel rumore che fanno le lavastovoglie quando lavano).
Ho smontato il meccansimo che carica l'acqua, quella scatolina di plastica trasparente che sta di lato per vedere se tante volte fosse lei otturata dal calcare e non permettesse il carico, ma va tutto bene.
Pensate che sia il motore pompa?
Ho letto, in un altra domanda di una lavastoviglie, di svitare alcune viti sul filtro e controllare se la ventola del motore girasse, ma nella mia dal filtro non si acede alla ventola.
Se qualcuno mi può aiutare mi farebe un grandissimo piacere.
Ciao a Tutti
Lavastoviglie Indesit DG6
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Cosa fa, carica acqua e poi ad un certo punto si ferma e non fa più nulla?
Ci mette molto tempo prima di fermarsi?
Se è così, potrebbe trattarsi del filtro dell'elettrovalvola ostruito.
Prova a staccare il tubo di carico dell'acqua dalla lavastoviglie (chiudendo prima il rubinetto naturalmente
), all'interno della filettatura sulla lavastoviglie dovrebbe esserci un filtrino e questo dovrebbe avere una linguetta di plastica per poterlo tirare fuori (delicatamente altrimenti rischi di romperlo).
Prova a pulirlo dai detriti che ci sono e vedi se cambia qualcosa.
Ciao
Ci mette molto tempo prima di fermarsi?
Se è così, potrebbe trattarsi del filtro dell'elettrovalvola ostruito.
Prova a staccare il tubo di carico dell'acqua dalla lavastoviglie (chiudendo prima il rubinetto naturalmente
Prova a pulirlo dai detriti che ci sono e vedi se cambia qualcosa.
Ciao
-
antoniopisa
Il problema è il motore.Bisogna verificare xchè non si attiva:sono 2 le possibilità + frequenti...
1:se la lavastoviglie è rimasta almeno 2 settimana in disuso,probabilmente è il motore bloccato.
2:se il giorno prima funzionava,dovresti verificare almeno il condensatore di spunto del motore.
Facci sapere se dopo aver caricato l'acqua,si sente un rumorino leggero leggero tipo ronzio. Ciaoooo
1:se la lavastoviglie è rimasta almeno 2 settimana in disuso,probabilmente è il motore bloccato.
2:se il giorno prima funzionava,dovresti verificare almeno il condensatore di spunto del motore.
Facci sapere se dopo aver caricato l'acqua,si sente un rumorino leggero leggero tipo ronzio. Ciaoooo
-
antoniopisa
Si, mi pare di sentire un leggero ronzio. Non dovrebbe essere il timer che gira dato che si sente oltre al ronzio anche un tic tic !!
P.S girando sulla rete ho trovato questo sito http://servicenet.indesitcompany.com/index.jsp?lang=ITA#
Che contiene i disegni dei vari elettrodomestici ma è disponibile solo agli addetti ai lavori
. Non la trovo una cosa giusta, dovrebbero essere disponibili per tutti, anche per i possessori di un elettrodomestico.
P.S girando sulla rete ho trovato questo sito http://servicenet.indesitcompany.com/index.jsp?lang=ITA#
Che contiene i disegni dei vari elettrodomestici ma è disponibile solo agli addetti ai lavori