Ventilatore da soffitto

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

error404

Re: Ventilatore da soffitto

Messaggio da error404 »

dalmos ha scritto:Se posso dire la mia ,
ho qualche dubbio che questa centralina sia a corredo di questo ventilatore ,
se notate , le scritte sui fili del ventilatore non corrispondono alle scritte sui fili delle centraline .
di fatti mentre sul ventilatore nel gruppo a tre cavi abbiamo un marrone ed un nero con scritto su entrambi
Per la lampada , sulle centraline invece abbiamo su uno al motore e sull'altro alla lampada .

Ora secondo me lasciando stare la centralina , poi si vede come collegarla , sarebbe il caso di individuare i due cavi che vanno alla lampada se sono effettivamente quei due nel gruppo a tre fili.

Hai un tester per provare la continuità ?
Potresti mettere una lampada e alimentarla , per toglierti ogni dubbio.
purtroppo non ho il tester :(
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E la lampadina ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
error404

Messaggio da error404 »

prima di staccare il vecchio lampadario vorrei aver la certezza di attaccare quello nuovo, non basta una pila per provare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non c'è bisogno di appenderlo , lo devi alimentare con un filo attraverso una presa.
prima fai tutte le prove e poi lo appendi.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
plcet

Messaggio da plcet »

Allora prendi un filo della corrente bipolare e ci colleghi una presa da attaccare poi al muro!!collegali ai 2 fili che scendono alla lampadina che sono senza targhetta e vedi se accendi la lampadina (ovviamente con ogni precauzione del caso) intanto parti questo poi andiamo oltre...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

plcet ha scritto:Allora prendi un filo della corrente bipolare e ci colleghi una presa da attaccare poi al muro!!collegali ai 2 fili che scendono alla lampadina che sono senza targhetta e vedi se accendi la lampadina (ovviamente con ogni precauzione del caso) intanto parti questo poi andiamo oltre...
scusa , ma i fili che scendono alla lampada sono marcati sul marrone e sul nero ,
perché dici che non sono marcati.

Oscar Wilde
plcet

Messaggio da plcet »

io dico alla seconda immagine....ci sono i 3 fili di cui 2 marchiati gli altri 2 blu e nero io non vedo nessuna targhetta, sbaglio?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

plcet ha scritto:io dico alla seconda immagine....ci sono i 3 fili di cui 2 marchiati gli altri 2 blu e nero io non vedo nessuna targhetta, sbaglio?
Scusa , e come fai a dire cbe vanno alla lampadina quando su questi non c'è scritto niente mentre alla lampadina stanno contrassegnati i due fili marrone nero dei tre più in alto.

in realtà ci sono 5 fili di cui i due in basso blu e nero non sono marcati ,
poi degli altri tre
Marrone e nero - sono marcati alla lampadina
azzurro - senza marcatura
o sbaglio?

Oscar Wilde
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Se due sono marcati alla lampadina, uno non è marcato e i due piu in basso nero+blu non sono marcati, quali vanno al motore?. E' da un pò di post che ho suggerito all' amico error404 di seguire i fili, secondo me la parte motore- lampada ha subito modifiche.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quindi , riesci a seguire i due fili azzurro e nero non inguainati dove vanno a finire?
E nel portalampada quali cavi arrivano?
Non riesco a vedere bene i tre fili che entrano nella guaina bianca poi in ucita dalla guaina , ne escono di più
o è un'illusione ottica .?

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa error 404 , ho detto qualcosa che non va ?

Oscar Wilde
Rispondi