vaporella polti "forever star" - no vapore-

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mario03

vaporella polti "forever star" - no vapore-

Messaggio da mario03 »

Saluto tutti, prospetto per la prima volta il mio problema. La mia vaporella, portata da un cosiddetto tecnico "solo per la pulizia" non dà più vapore, altri problemi non ne ha, siccome un po di elettrotecnica me ne intendo ho controllato il ferro e con meraviglia ho notato che i fili del pulsante vapore erano staccati dal ferro, il problema è dove collegare i suddetti fili?. Non so se posso allegare foto. Grazie
mariobross
Contatta:

Re: vaporella polti "forever star" - no vapore-

Messaggio da mariobross »

Ciao, i fili del pulsante vapore devono portare tensione all'elettovalvola che si trova sulla caldaia. Se la caldaia la senti calda, il problema potrebbe essere legato proprio all'elettrovalvola che non apre per problemi alla bobina collegata alla stessa.

Ciao.
L'altro Mario
mario03

Messaggio da mario03 »

Ciao, l'elettrovalvola funziona benissimo in quanto ho dato alimentazione esterna diretta e il vapore esce. Penso che sia una dimenticanza del "tecnico", oppure può essere può essere qualcosa sulla scheda di alimentazione?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mario03 ha scritto:Saluto tutti, prospetto per la prima volta il mio problema. La mia vaporella, portata da un cosiddetto tecnico "solo per la pulizia" non dà più vapore, altri problemi non ne ha, siccome un po di elettrotecnica me ne intendo ho controllato il ferro e con meraviglia ho notato che i fili del pulsante vapore erano staccati dal ferro, il problema è dove collegare i suddetti fili?. Non so se posso allegare foto. Grazie
Scusa , ma non ho capito dove stanno staccati questi fili ,
Sarebbe gradita una foto .
Se non sai come si fa ,
clicca su i dice , vai su regolamento forum e dentro troverai come fare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

mario03 ha scritto:Non so se posso allegare foto. Grazie
oppure direttamente sul forum come allegare le foto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mario03

Messaggio da mario03 »

Ho ridimensionato la foto come da istruzioni (800x600 pixel), ma non lo allega perché il file è troppo grande. Come risolvere?
mario03

Messaggio da mario03 »

Sono riuscito ad allegare una foto spero sia sufficientemente chiara
SAM_0222 gif.gif
SAM_0222 gif.gif (207.05 KiB) Visto 3559 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao
la scheda puoi anche non fotografarla,
Ma devi fare una foto con la morsettiera liberata dalla sua sede per vedere nel miglior modo tutti i cavi che entrano ed escono da essa incluso i due del pulsante.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mario03

Messaggio da mario03 »

Allego 3 foto
Allegati
SAM_0238.gif
SAM_0238.gif (183.82 KiB) Visto 3550 volte
SAM_0239.gif
SAM_0239.gif (187.81 KiB) Visto 3550 volte
IMG_20150518_100153.gif
IMG_20150518_100153.gif (198.1 KiB) Visto 3550 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa, ma perché adesso hai staccato tutti i cavi ?
Te li sei segnati? Se si rimettili come stavano .

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guardando la prima foto
prendi uno qualunque dei due fili provenienti dal pulsante lo metti nell'unico morsetto vuoto, in corrispondenza del filo nero proveniente dal cordone di alimentazione.

Il secondo filo nero deve essere collegato sotto al filo marrone proveniente dal cavo di alimentazione ,
assieme al filo bianco che è gia inserito..

Oscar Wilde
mario03

Messaggio da mario03 »

Si li ho segnati e li ricollego come stavano collegati. Ho preferito postare solo la piastra del ferro per agevolare la vista dei colori dei fili. Ora provo e poi faccio sapere ,spero per il meglio.
mario03

Messaggio da mario03 »

Ho collegato i fili come detto, la caldaia si scalda, il ferro anche, purtroppo sull'elettrovalvola schiacciando il pulsante sul ferro, non arriva nessuna tensione e di conseguenza nessun vapore. Ho il dubbio qualcosa sulla scheda di alimentazione. Possibile qualche relè?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sposta il filo nero del pulsante che hai collegato sotto al filo marrone al morsetto successivo, quello con il filo grigio.
Se neanche dovesse funzionare , devi verificare il funzionamento del pulsante con tester .

Oscar Wilde
mario03

Messaggio da mario03 »

Rieccomi chiedendo scusa a " Dalmos" per non aver dato altre mie notizie. Purtroppo ho dovuto cambiare la scheda di alimentazione con un costo non eccessivo di 30 euro. Ora funziona tutto regolarmente. Ringrazio ancora per aver avuta tanta pazienza e interesse verso il mio problema. Ciao!!!!
Rispondi