collegamento aspiratore bagno

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
marcuiz77

collegamento aspiratore bagno

Messaggio da marcuiz77 »

ciao a tutti avrei bisogno , da perfetto ignorante quale sono in materia di elettricità, di un aiuto
vorrei sostituire in uno dei bagni di casa mia un aspiratore normale con uno centrifugo poiché il tubo di scarico deve fare 2 piani.
vorrei indicazioni per i collegamenti elettrici.
gli aspiratori sono quelli in foto

link aspiratore vecchio
https://www.dropbox.com/s/uc991m2y9ajrg ... 6.jpg?dl=0

link aspiratore nuovo
https://www.dropbox.com/s/j7ubgxvligi5k ... 2.jpg?dl=0

dal muro i fili che escono sono : blu , nero e marrone
i fili del nuovo aspiratore centrifugo sono 2 blu
come faccio i collegamenti?

o in alternativa cosa che mi piacerebbe di più fare visto che il nuovo non ha timer, potrei prendere il timer del vecchio aspiratore e incastrarlo in qualche modo all'interno del nuovo replicando quindi i collegamenti che già ci sono? e in questo caso il collegamento tra il timer e i due fili blu del nuovo aspiratore hanno un ordine o posso invertirli come voglio?

grazie mille
ciao
marco
bepi

Re: collegamento aspiratore bagno

Messaggio da bepi »

se riesci a farci stare la schedina del vecchio potresti farlo, ti basta collegare i due blu del nuovo dove sn collegati i due neri del vecchio.
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

grazie per la risposta , quindi l'ordine con cui collego i due fili del nuovo aspiratore al timer non conta? o serve un tester per verificare?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

L' aspiratore a tre fili serve per comandare in modo temporizzato anche una lampadina ( vedi immagine allegata ).
Hai due soluzioni:
o cerchi con il tester quali dei tre fili sono i due di alimentazione ( dovrebbero essere L e N ) e colleghi direttamente il nuovo aspiratore ;
altrimenti sradichi la scheda dal vecchio e la adatti al nuovo.
Allegati
download.jpg
download.jpg (3.77 KiB) Visto 4419 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
bepi

Messaggio da bepi »

i due blu del nuovo nn è uguale come gli attacchi.
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

ciao grazie per le risposte, non ho un tester ma vedendo come era collegato il vecchio forse si può capire...

L del timer collegato al NERO che esce dal muro
N del timer collegato al BLU che esce dal muro
T del timer collegato al MARRONE che esce dal muro

quindi non è uguale il verso in cui attacco i due fili del nuovo aspiratore al timer? come faccio a sapere dove collegarli? non ci sono indicazioni né sul timer né sull'aspiratore nuovo
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Collega L e N del vecchio al nuovo, non avrai la funzione timer però !!
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
bepi

Messaggio da bepi »

Allora sulla scheda del vecchio hai una morsettiera dove sono collegati i fili che escono dal muro e quella la colleghi tale e quale. Poi ci sono altri due filetti neri, quelli li stacchi, sposti la scheda sul nuovo e ci colleghi i due filetti che trovi gia collegati sulla morsettiera del nuovo. O fai come dice Cebastano e amen
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

marcuiz77 ha scritto:
quindi non è uguale il verso in cui attacco i due fili del nuovo aspiratore al timer? come faccio a sapere dove collegarli? non ci sono indicazioni né sul timer né sull'aspiratore nuovo
Non ti servono indicazioni, quei motorini non sono polarizzati come quelli in corrente continua, perciò vai tranquillo se li inverti non succede assolutamente niente.
Mentre è importante che rispetti i 3 che escono dal muro, altrimenti non funziona.
Ciao a tutti.....Carlo
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

si infatti era quello che intendevo fare, quello che chiedevo , probabilmente mi son spiegato male, è se i due filetti neri del vecchio aspiratore avevano un ordine con cui erano attaccati al timer o no. ….

io quindi stacco il timer dal vecchio, collego i fili uscenti dal muro tale e quale a come erano già collegati sul timer.
ma i due filetti blu del nuovo aspiratore quando li collego al morsetto sul timer li posso mettere su entrambi i buchi (sono solo 2) o hanno una posizione che devo rispettare?
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

Scintilla ha scritto:
marcuiz77 ha scritto:
Non ti servono indicazioni, quei motorini non sono polarizzati come quelli in corrente continua, perciò vai tranquillo se li inverti non succede assolutamente niente.
Mentre è importante che rispetti i 3 che escono dal muro, altrimenti non funziona.

ok grazie mille era quello che intendevo!!
bepi

Messaggio da bepi »

ti eri spiegato bene sn io che ho scritto nn è uguale ma volevo dire è uguale.
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

non ti preoccupare l'importante è capirsi alla fine!!! : Smile : : Smile :

appena montato funziona tutto benissimo!
grazie a tutti per l'interessamento
Rispondi